PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307: turbina 2.0 HDi Fap

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gp1976
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/05/2008, 11:45

307: turbina 2.0 HDi Fap

Messaggio da gp1976 »

Buona sera a tutti,
posseggo una Peugeot 307 SW 2.0 FAP del Dicembre 2003, ho avuto il problema dell'anomalia motore e ho risolto con il cambio della pompa dell'alta pressione. Da un pò di tempo a questa parte si sta verificando un'altro difetto assai grave e cioè:
Quando accelero al massimo e quindi tiro una marcia ad esempio la 2°, quando metto la 3° la macchia non mi avvia la turbina, devo aspettare di superare i 3000 giri per riprendersi. Una tragedia figuriamoci ora con il climatizzatore acceso che dramma. Avete idea di cosa possa essere?
Grazie in anticipo.

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Turbina 2.0 HDi Fap

Messaggio da lupus.c »

Ciao gp e benvenuto nel nostro club :applause: :mrgreen:
Di norma i difetti che puo causare una turbina sono:
1-pressione nulla con fumata bianca e motore che si spegne=turbina "rotta"
2- poca pressione nel motore= qualche tubo condotto aria bucato o staccato
3-trafilaggio olio nei condotti= alberino della girante da sostituire(di norma,si sostituisce il corpo centrale ed equivale ad una turbina nuova)
4-troppa pressione della turbina= valvola wastegate che non funziona con grande possibilità di rottura motore/turbina
5-se a volte la pressione c'e e a volte no,potrebbe anche essere la wastegate che si blocca aperta e,non fa mandare in pressione la turbina,sfogando i gas di scarico direttamente nella marmitta!
Spero di esserti stato di aiuto :mrgreen:
Se magari.facendo piu attenzione quando ti fa il problema e in che modo te lo fa,riesci a descriverlo meglio e piu dettagliatamente,forse potremmo darti qualche consiglio in piu :mrgreen:
Se vuoi,potresti contattare via MP Massy77 che è un'ex meccanico peugeot e conosce molto bene questo tipo di motore e,potrebbe aiutarti meglio :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

gp1976
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/05/2008, 11:45

Re: Turbina 2.0 HDi Fap

Messaggio da gp1976 »

Grazie per il tempestivo riscontro.
Un'ultima domanda....con una diagnosi si può vedere di che male soffre la mia Peugeot?
Grazie1000.

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Turbina 2.0 HDi Fap

Messaggio da lupus.c »

Se è un problema di gestione della geometria variabile (che è a controllo elettronico),oppure è un'altro problema,potrebbe uscire qualcosa!
Sinceramente,con tutte le nuove tecnologie,non posso assicurarti se con la diagnosi ti esce il problema preciso cmq,dà un'input che poi il meccanico dovrà interpretare ed andare a controllare i vari particolari! ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”