Buona sera a tutti,
posseggo una Peugeot 307 SW 2.0 FAP del Dicembre 2003, ho avuto il problema dell'anomalia motore e ho risolto con il cambio della pompa dell'alta pressione. Da un pò di tempo a questa parte si sta verificando un'altro difetto assai grave e cioè:
Quando accelero al massimo e quindi tiro una marcia ad esempio la 2°, quando metto la 3° la macchia non mi avvia la turbina, devo aspettare di superare i 3000 giri per riprendersi. Una tragedia figuriamoci ora con il climatizzatore acceso che dramma. Avete idea di cosa possa essere?
Grazie in anticipo.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
307: turbina 2.0 HDi Fap
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 13349
- Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
- Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno
Re: Turbina 2.0 HDi Fap
Ciao gp e benvenuto nel nostro club
Di norma i difetti che puo causare una turbina sono:
1-pressione nulla con fumata bianca e motore che si spegne=turbina "rotta"
2- poca pressione nel motore= qualche tubo condotto aria bucato o staccato
3-trafilaggio olio nei condotti= alberino della girante da sostituire(di norma,si sostituisce il corpo centrale ed equivale ad una turbina nuova)
4-troppa pressione della turbina= valvola wastegate che non funziona con grande possibilità di rottura motore/turbina
5-se a volte la pressione c'e e a volte no,potrebbe anche essere la wastegate che si blocca aperta e,non fa mandare in pressione la turbina,sfogando i gas di scarico direttamente nella marmitta!
Spero di esserti stato di aiuto
Se magari.facendo piu attenzione quando ti fa il problema e in che modo te lo fa,riesci a descriverlo meglio e piu dettagliatamente,forse potremmo darti qualche consiglio in piu
Se vuoi,potresti contattare via MP Massy77 che è un'ex meccanico peugeot e conosce molto bene questo tipo di motore e,potrebbe aiutarti meglio


Di norma i difetti che puo causare una turbina sono:
1-pressione nulla con fumata bianca e motore che si spegne=turbina "rotta"
2- poca pressione nel motore= qualche tubo condotto aria bucato o staccato
3-trafilaggio olio nei condotti= alberino della girante da sostituire(di norma,si sostituisce il corpo centrale ed equivale ad una turbina nuova)
4-troppa pressione della turbina= valvola wastegate che non funziona con grande possibilità di rottura motore/turbina
5-se a volte la pressione c'e e a volte no,potrebbe anche essere la wastegate che si blocca aperta e,non fa mandare in pressione la turbina,sfogando i gas di scarico direttamente nella marmitta!
Spero di esserti stato di aiuto

Se magari.facendo piu attenzione quando ti fa il problema e in che modo te lo fa,riesci a descriverlo meglio e piu dettagliatamente,forse potremmo darti qualche consiglio in piu

Se vuoi,potresti contattare via MP Massy77 che è un'ex meccanico peugeot e conosce molto bene questo tipo di motore e,potrebbe aiutarti meglio

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Re: Turbina 2.0 HDi Fap
Grazie per il tempestivo riscontro.
Un'ultima domanda....con una diagnosi si può vedere di che male soffre la mia Peugeot?
Grazie1000.
Un'ultima domanda....con una diagnosi si può vedere di che male soffre la mia Peugeot?
Grazie1000.
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 13349
- Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
- Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno
Re: Turbina 2.0 HDi Fap
Se è un problema di gestione della geometria variabile (che è a controllo elettronico),oppure è un'altro problema,potrebbe uscire qualcosa!
Sinceramente,con tutte le nuove tecnologie,non posso assicurarti se con la diagnosi ti esce il problema preciso cmq,dà un'input che poi il meccanico dovrà interpretare ed andare a controllare i vari particolari!
Sinceramente,con tutte le nuove tecnologie,non posso assicurarti se con la diagnosi ti esce il problema preciso cmq,dà un'input che poi il meccanico dovrà interpretare ed andare a controllare i vari particolari!

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-