CIAO
QUANDO SIAMO IN 4/5 A BORDO DELLA MIA 307 5PORTE
GLI AMMORTIZZATORI POSTERIORI SI COMPORTANO IN MODO STRANO,
AMMORTIZZANDO E COME SE GLI DESSERO UNA BOTTA DI MAZZA E SONO PROPRIO PREOCCUPATO
VENERDI' VADO DAL CONCI E VEDIAMO CHE MI DICE.
QUALCUNO HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA?
Adesso io azzardo un'ipotesi che mi pare però di avere gia letto da qualche parte sul sito che è capitata pure a me sulla Y e che comunque può essere ricondotta ad un ragionamento logico. La corsa degli ammortizzatori è limitata, non è infinita. A pieno carico(se le 5 persone sono molto pesanti, ma neppure troppo, è vicino al caso del pieno carico)
Gli ammortizzatori in compressione(quando per esempio prendi una buca profonda o un dosso in certe situazioni magari a forte velocità) si comprimono fino a che possono. Quando arrivano a fine corsa la sospensione va a sbattere contro il tampone che è presente e che si vede se si guarda la sospensione stessa da sotto.
Ed è per questo che ti pare che la sospensione non ci sia. Perchè se arriva a tampone di fatto la sospensione cessa di lavorare ed è come se non ci fosse neppure.
A me è capitato con la sospensione anteriore. Stavo arrivando a forte velocità su di un dosso artificiale nella mia zona. E' messo in una strada dove puoi tranquillamente andare sui 90-100km/h forzando un po' ma neppure troppo(il limite sarebbe 50km/k ma è assurdo e nessuno lo rispetta, forse per questo hanno messo il dosso). L'avevano messo di recente, io non lo avevo mai visto. Per evitare di volare appena l'ho visto ho inchidoato come non mai per rallentare il più possibile. Ciò nonostante ci sono salito sopra sui 40-50km/h e ho avvertito per bene che la sopensione anteriore è andata a tampone. Senza alcun danno per fortuna.
Tanto per la cronaca adesso il dosso classico l'hanno cambiato perchè a quanto c'era scritto sul giornale creava problemi ai mezzi di soccorso come le ambulanze perchè era piazzato su una strada preferenziale che i mezzi di soccorso percorrono per gli spostamenti. Invece di mettere quello normale con le bande gialle e nere hanno fatto uno di quei dossi della lunghezza di un incrocio. Ora in pratica c'è una salita all'inizio dell'incrocio. l'incrocio rialzato(il dosso) e poi la discesa.
Bel modo di risolvere il problema
Marco
Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700
Grazie ma il fatto e che lo fa anche a piccolo carico e in semplici sconnessioni dell'asfalto, anche perche' se io vedo una buca profonda scendo dalla macchina mi ci metto dentro e ci faccio passare poi la macchina, questo per farti capire quanto ci tengo
mi sa che devo parlare con il conci.
Non so proprio che dire. A me verrebbe da ridirti che arrivano a tampone. Ma hai detto che ti succede anche quando sei a minimo carico(potrebbero comunque arrivarti a tampone anche così ma dubito che tu salti giù dai marciapiedi a 150km/h).
Tienici informato di cosa ti dicono
Marco
Caro Dany, hai ragione! Anche sulla mia 307 gli ammortizzatori non mi sembrano a posto! Ho i tuoi stesse sintomi, su strade dissestate e da solo sento anch'io colpi secchi nel retrotreno, come avessi l'assetto!!! Domani mattina vado a farmi controllare i pivot anteriori er farò presente questo problema. Vi farò sapere qualche cosa domani.
Il Marco ha scritto:A me è capitato con la sospensione anteriore. Stavo arrivando a forte velocità su di un dosso artificiale ....... Per evitare di volare appena l'ho visto ho inchidoato come non mai per rallentare il più possibile. Ciò nonostante ci sono salito sopra sui 40-50km/h e ho avvertito per bene che la sopensione anteriore è andata a tampone. Senza alcun danno per fortuna.
Un piccolo consiglio, se vi capita ancora, inchiodate di brutto prima del dosso ma rilasciate il freno un attimo prima di prenderlo
Questa mattina sono stato all'officina e il capo meccanico mi ha detto che il problema é causato dalle gomme molto larghe e ribassate che vengono montate sulle 307! Non mi convince la risposta e a voi?
Ciao
Ehm....io non saro' un meccanico ma mi sembra una cavolata quello che ti ha detto e poi mica solo noi abbiamo le ruote larghe , non mi sembra che questo problema lo accusino tutti coloro che montano ruote da 205/55-R16 e di piu'....venerdi' devo sostituire i dischi freno per colpa delle vibrazioni in frenata e faro' presente il problema al mio conci e vediamo che mi dice. Ti consiglio di chiedere ad un'altro conci per vedere cosa ti dice.
Dany 307 - Ciaoo
Anche la mia 307 aveva questo problema ed è stato risolto (non so come) dal conce in garanzia. E' una "difettosità" nota ed ha come piacevole conseguenza una leggera diminuzione della rigidità delle sospensioni.
Appena mi ricordo vi riporto quello che è stato segnato sulla bolla di riparazione.
Bye
Di smettere di frenare prima di salire su di un dosso è risaputo. E fortunatamente l'ho fatto anche perche se no invece che limitarsi ad arrivare a tampone gli ammortizzatori avrebbero fatto decollare la mia povera y.
Per quanto riguarda quanto ti ha detto il meccanico è vero che gommature extralarge, ribassate e da 17 e più pollici in certi casi possono ridurre il confort di marcia però quelle della 307 sono gommature normalissime.
Magari ti ha detto così per non stare a spiegarti il problema vero perchè magari non aveva voglia.
Marco