PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore tru-trum-tru-trum fastidioso !!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fedemax
Peugeottista veterano

rumore tru-trum-tru-trum fastidioso !!!

Messaggio da fedemax »

E' da un po' di tempo che - sia sul dritto a basse velocità - che specialmente in curva e nei tornanti verso destra avverto un rumore tipo tru -trum-tru-trum-tru-trum. Ho alzato la macchina sul ponte e - chiaramente ad occhio nudo e senza smontare nulla - in corrispondenza dei giunti e delle cuffie non si nota alcuna macchia d'olio.
Ora il rumore si avverte anche ai bassi regimi (tenendo clima e radio spenti) procedendo sul rettilineo e diventa ancora più netto quando si affrontano tornanti (tru-trum-tru-trum-tru-trum) o curve con ampio raggio (forse un qualcosa legata al differenziale????), più marcato quando si affrontano curve verso destra che verso sinistra.
Abbiamo provato col meccanico la macchina (lui guidava ed io sedevo lato passeggero) e la cosa strana è che mentre io lato passeggero non sentivo il rumore lui lo sentiva lato guida!!! Ha controllato lo stato di usura delle gomme anteriori e - passando con la mano - ha notato che una è un po' scalinata per cui dice che il problema potrebbe essere causato dal rumore di rotolamento della gomma scalinata (modello Good Year Excellence all'anteriore montate nuove nel 03/2006)!!!
In effetti il rumore avvertito dall'abitacolo sembra più un rumore legato al rotolamento che un rumore meccanico ..... mah !!!
Cosa mi sapete dire in proposito ?

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Re: rumore tru-trum-tru-trum fastidioso !!!

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Che anche secondo me sono le gomme. Ho fatto fare il cambio avantreno/retrotreno ed è sparito. Purtroppo, mi ha detto il gommista che la 307 ha di per sè un assetto abbastanza rigido, quindi se le gomme sono scalinate, anche leggermente si sente subito, soprattutto all'anteriore, dove c'è più peso e dove le ruote sono più sollecitate.
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

MASTERBIGSTRONG ha scritto:Che anche secondo me sono le gomme. Ho fatto fare il cambio avantreno/retrotreno ed è sparito. Purtroppo, mi ha detto il gommista che la 307 ha di per sè un assetto abbastanza rigido, quindi se le gomme sono scalinate, anche leggermente si sente subito, soprattutto all'anteriore, dove c'è più peso e dove le ruote sono più sollecitate.
Ho individuato la causa del rumore: sul passaruota della ruota anteriore destra mancavano 2 fermi per cui la plastica andava a toccare il copertone in special modo nelle curve (o tornanti) verso dx causando quel fastidioso rumore che ho descritto. Stasera vado dal concessionario peugeot che - fissando la plastica - dovrebbe risolvere il problema ed eliminarmi il rumore!!!!

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

fedemax ha scritto:
MASTERBIGSTRONG ha scritto:Che anche secondo me sono le gomme. Ho fatto fare il cambio avantreno/retrotreno ed è sparito. Purtroppo, mi ha detto il gommista che la 307 ha di per sè un assetto abbastanza rigido, quindi se le gomme sono scalinate, anche leggermente si sente subito, soprattutto all'anteriore, dove c'è più peso e dove le ruote sono più sollecitate.
Ho individuato la causa del rumore: sul passaruota della ruota anteriore destra mancavano 2 fermi per cui la plastica andava a toccare il copertone in special modo nelle curve (o tornanti) verso dx causando quel fastidioso rumore che ho descritto. Stasera vado dal concessionario peugeot che - fissando la plastica - dovrebbe risolvere il problema ed eliminarmi il rumore!!!!
Speriamo, ciao ;-)
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”