PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensore esterno temperatura

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
VIDA
Peugeottista fast&furious

Sensore esterno temperatura

Messaggio da VIDA »

Da un po' di tempo il sensore estreno della temperatura segna parcchi gradi in meno. P.es.: circa 20 gradi reali, segnati sul CDB 8 o 10. A volte (raramente) funziona bene.
Il problema è che il condizionatore di conseguenza non raffredda e devo abbassare il clima a 18°.
A qualcuno di voi è già successo e come ha risolto?
Sembra che possa dipendere dall'umidità e quindi dall'ossido che si è formato sul connettore del sensore (se lavo la macchina o se piove le cose peggiorano). A proposito, qualcuno di voi sa dov'è questo connettore?

Grazie
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Re: Sensore esterno temperatura

Messaggio da Alex307 »

VIDA ha scritto:Da un po' di tempo il sensore estreno della temperatura segna parcchi gradi in meno. P.es.: circa 20 gradi reali, segnati sul CDB 8 o 10. A volte (raramente) funziona bene.
Il problema è che il condizionatore di conseguenza non raffredda e devo abbassare il clima a 18°.
A qualcuno di voi è già successo e come ha risolto?
Sembra che possa dipendere dall'umidità e quindi dall'ossido che si è formato sul connettore del sensore (se lavo la macchina o se piove le cose peggiorano). A proposito, qualcuno di voi sa dov'è questo connettore?

Grazie
Credo sia all'interno del retrovisore esterno lato passeggero...
...ma prendila col beneficio dell'inventario...

TURBO

Messaggio da TURBO »

Invece a me segna 4/5 gradi in meno rispetto alla macchina di
mio padre (C220 Mercedes). :(
Il sensore di temperatura esterna si trova sotto lo specchietto retrovisore
destro ha la forma di una goccia d'aqua ed e' di colore nero.
Spero di non sbagliarmi ma secondo me e' proprio quello.
Anche io mi domando se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come
ha risolto. Ciaooo

Dany 307

laciodrom
Peugeottista novello

Messaggio da laciodrom »

Ciao vida...anke a me succede, pensa che in questo periodo mi segna anke 5 gradi...e poche settimane fa dopo un temporale mi ha avvertito del pericolo fondo ghiacciato...
ne avevo gia parlato in un altro topic...ma non ricordo dove...beh comunque t posso dire cosa farò...il 22 di questo mese andrò a sostituirlo (tramite OBDII la centralina ha rilevato il guasto al sensore) il costo del sensore è di circa 17 euro + iva e per cambiarlo ci mettono una mezzoretta, cmq confermo che si trova sotto lo specchietto retrovisore lato passeggiero...se noti c'è una piccola cupoletta,ed è proprio quello!

ciao ciao
307 hdi 90Cv peugeot rulez!

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Il mio era 2 settimane che segnava come temperatura max 21... Ormai ero rassegnato, oggi esco dal lavoro (alle 14,10 sotto il sole) e magia: 31 gradi! L'ho tenuto sotto controllo e mentre andavo era sui 28 gradi, quindi perfetto. C'e' da dire che io nn mi posso lamentare della sua precisione, anche perche' e' chiaramente "tarato" per nn dare temperature fuori di testa nel caso rimanga ferma al solleone... La Zafira di mio padre in estate segna, se ferma al sole per un po' 40 gradi come nulla fosse. Secondo me il sensore della leonessa ha una sorta di schermatura (come i sensori "seri", infatti le temperature non vanno MAI prese al sole ma all'ombra) che le permette di dare temperature reali.
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

laciodrom
Peugeottista novello

Messaggio da laciodrom »

ok posso essere d'accordo con te superelax, ma capisci che segnarti fondo ghiacciato in agosto mi sembra eccessivo per essere a milano....anke pur essendo appena finito un temporale e la temperatura sia sensibilmente scesa... :wink:
cmq per qualke giorno dopo il controllo in peugeot ha funzionato a grandi linee bene ma ora è ritornato a segnarmi 6-7-8 gradi quando ce ne sono realmente 26...

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Eheheh Laciodrom, ovviamente nn ero nel tuo caso specifico ma dicevo in generale (e ovviamente col sensore funzionante) :wink:
E' molto meno sensibile al calore, infatti quando esco dal box (relativamente fresco) in piena estate ci mette almeno 10 minuti per stabilizzarsi e segnare una temperatura reale. Io preferisco cosi', piuttosto che avere un sensore che segnala temperature pazzesche e inveritiere. L'esempio Opel ' perfetto:
Una volta in pieno inverno con una corsa di un mio amico abbiamo parcheggiato (temperatura esterna: circa 7 gradi). Al nostro ritorno il sensore segnava un bel + 18 :shock: perche' "sentiva" il calore del motore!
Stessa cosa (un po' meno evidente) lo fa la Zafira. Troppo sensibili.
-----5 righe-----------------------------------------

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

laciodrom ha scritto:ok posso essere d'accordo con te superelax, ma capisci che segnarti fondo ghiacciato in agosto mi sembra eccessivo per essere a milano....anke pur essendo appena finito un temporale e la temperatura sia sensibilmente scesa... :wink:
cmq per qualke giorno dopo il controllo in peugeot ha funzionato a grandi linee bene ma ora è ritornato a segnarmi 6-7-8 gradi quando ce ne sono realmente 26...
Secondo me ti sta prendendo in giro...
Prova ad assecondarla e a metterti il cappotto per entrare in macchina...magari si stanca di scherzare e riinizia a funzionare regolarmente :wink:

wlupo69
Peugeottista fast&furious

Messaggio da wlupo69 »

il mio va "fuori" quando lavo l'auto.

Sono necessarie alcune ore prima che ritorni a funzionare correttamente, dopo il lavaggio segna almeno 10 gradi in meno. Per fortuna poi torna tutto come prima

307 CC

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

wlupo69 ha scritto:il mio va "fuori" quando lavo l'auto.

Sono necessarie alcune ore prima che ritorni a funzionare correttamente, dopo il lavaggio segna almeno 10 gradi in meno. Per fortuna poi torna tutto come prima

307 CC
Non va fuori, è che semplicemente si bagna con acqua che è effettivamente più fredda dell'ambiente e ne segna la corretta temperatura.
Inoltre devi considerare che l'evaporazione dei liquidi, per un principio di fisica che non sto qui ad enunciare, "porta" per così dire via calore dal corpo da cui evapora (è anche il principio della sudorazione) per cui, finché tutta l'acqua che bagna il sensore non è evaporata, il sensore continua a segnare di meno...

Bye.

laciodrom
Peugeottista novello

Messaggio da laciodrom »

ragazzi tanto per cambiare ieri sera mi ha segnato fondo ghiacciato.... :roll:

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Sensore temp....

Messaggio da P.J.^ »

Beati.... da me non scende sotto i 31 gradi se non di sera. L'ho testato con quello di una golf IV serie e segnano esattamente lo stesso. Il mio funziona. Bye.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Larmatth
Peugeottista veterano

Riparazione fai da te

Messaggio da Larmatth »

Purtroppo anche il mio sensore ha iniziato a dare problemi, indica spesso una temperatura molto inferiore a quella reale.....
Sono sicuro d'aver letto nel forum che qualcuno è riuscito a smontarlo e a sistemarlo, ma non ricordo ne chi ne come ed ora non riesco a trovare alcuna informazione! Ho provato con Cerca, ma niente......
Datemi qualche dritta!!!
307 HDI "110" XSI 5p BLU DI CINA Maggio 2002
|Antifurto |Pack Elettrico 3|
Cadamuro Design & Larmatth Style
Organizzazione 6° Raduno-Nord

laciodrom
Peugeottista novello

Messaggio da laciodrom »

Guarda larmatth, giurerei che era un mio topic nel quale dicevo che avrei smontato lo specchietto e avrei visto cosa si riusciva fare...ma non sono stato in grado di farlo, appena mi avvicinavo con un cacciavite la plastichina sotto si distruggeva e allora nn mi andava di rovinare tutto...mi sono rivolto al conce e neanke lui mi ha saputo dire come si facesse, perkè nn l aveva mai fatto....ovvio che hanno le loro fonti su come effettuare la riparazione e naturalmente la studiano una volta che la macchina è li in riparazione...
il 22 la porterò se mi sapranno dire come hanno fatto ve lo dirò ok?

se ti interessa il topic in cui ne ho parlato è questo:
http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=884

Franz
Peugeottista veterano

Messaggio da Franz »

A me lo ha fatto una volta sola però il clima continua a buttarmi aria più calda di quella richiesta, quindi presumo che anche adesso segni qualcosina meno. Mi fa brutto mettere 19 gradi quando ne voglio 22.
Domani vado in assistenza e me lo faccio sostituire in garanzia. 8)
Ciao
307 1.6 hdi 110 cv XS grigio sidobre - sensori di parcheggio - clima automatico - stereo con comandi volante + caricatore cd e casse Coral pro- allarme volumetrico - coprisedili artigianali in pelle sintetica - spoiler lester - Fari lexus in-pro - antennina gps - lampade effetto xeno - posizioni led - vivavoce bluetooth - gps Tom Tom mobile.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”