PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
problemone con clima bi zona
problemone con clima bi zona
ho una 1.6 hdi 110 australian del 2007 , ho un problema nei comandi clima bi zona, praticamente girando le rotelline della temperatura , impazziscono!! cioe vi spiego, cominciando a girare la rotellina per far salire la temperatura mi fa sempre cosi ( lo, 16 , 17 , lo 16 17 16) per arrivare sui 24 26 gradi mi ci vogliono al incirca 7 8 minuti , non so cosa fare , vorrei smontare il clima e pulire i contatti, voi cosa ne pensate??
- fraruby79
- Peugeottista curioso
Re: problemone con clima bi zona
Ho lo stesso problema. In concessionaria mi hanno detto che ad essersi rovinato è una parte del climatizzatore (un potenziometro) e che per aggiustarlo bisogna sostituire tutto il pezzo. Essendomi scaduta la garanzia bisogna sborsare circa 300 euro. C'è qualcuno che ha risolto diversamente? Ciao, Francesco
307 xs hdi 90cv.... ora 115cv grigio ferro, prodotta il 23/12/2005 a Mulhouse(F), immatricolata il 28/02/2006, clima automatico bizona, cerchi in lega da 16", doppio bracciolo anteriore , cruise control, fari allo xenon 6000 K, autoradio doppio din JVC KW NX7000 con navigatore e retrocamera, retrovisori richiudibili elettricamente, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori. Attualmente (11-12-2009) 83200 Km.
in pratica non arriva il segnale di uno dei 2 canali dell'encoder.
io smonterei la manopolina la aprirei e pulirei bene i contatti interni, o se e' un encoder ottico pulirei il disco e i sensori ottici, non credo ci sia nulla di guasto.
io smonterei la manopolina la aprirei e pulirei bene i contatti interni, o se e' un encoder ottico pulirei il disco e i sensori ottici, non credo ci sia nulla di guasto.
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)
- fraruby79
- Peugeottista curioso
Siccome non sono cosi pratico ti chiedo come fare a smontare la manipolina. basta tirarla o devo fare altro? Grazie del consigliomira308sw ha scritto:in pratica non arriva il segnale di uno dei 2 canali dell'encoder.
307 xs hdi 90cv.... ora 115cv grigio ferro, prodotta il 23/12/2005 a Mulhouse(F), immatricolata il 28/02/2006, clima automatico bizona, cerchi in lega da 16", doppio bracciolo anteriore , cruise control, fari allo xenon 6000 K, autoradio doppio din JVC KW NX7000 con navigatore e retrocamera, retrovisori richiudibili elettricamente, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori. Attualmente (11-12-2009) 83200 Km.
entrando nei dettagli non ti posso aiutare, se non sei un amante del fai da te, forse e meglio che lo fai fare a qualcun altro.
io ho una 308, in cui devi prima togliere la mascherina che sta intorno alle manopole e poi hai accesso al gruppo del clima, oltre non so, perche' non l'ho mai smontato.
io sono un perito elettronico e faccio piccole riparazioni per diletto da quando avevo 15 anni, quindi me la cavo bene nella ricerca dei guasti elettrici e nello smotaggio dei componenti, per questo ho scritto che "io" avrei smontato l'oggetto per pulirlo.
conosco il funzionamento degli encoder perche' fanno parte del mio lavoro, e quello che vedi tu e' il classico sintomo della mancanza di uno dei 2 canali.
la causa puo' essere:
- contatti sporchi, sia interni (se e' di tipo meccanico), sia esterni ossia il cablaggio da manopola a centralina.
- rottura del sensore (se e' un encoder ottico)
- rottura dell'elettronica di controllo, ossia la centrali che legge i segnali della manopola.
visto che a te ogni tanto funziona, escluderei le ultime 2.
io ho una 308, in cui devi prima togliere la mascherina che sta intorno alle manopole e poi hai accesso al gruppo del clima, oltre non so, perche' non l'ho mai smontato.
io sono un perito elettronico e faccio piccole riparazioni per diletto da quando avevo 15 anni, quindi me la cavo bene nella ricerca dei guasti elettrici e nello smotaggio dei componenti, per questo ho scritto che "io" avrei smontato l'oggetto per pulirlo.
conosco il funzionamento degli encoder perche' fanno parte del mio lavoro, e quello che vedi tu e' il classico sintomo della mancanza di uno dei 2 canali.
la causa puo' essere:
- contatti sporchi, sia interni (se e' di tipo meccanico), sia esterni ossia il cablaggio da manopola a centralina.
- rottura del sensore (se e' un encoder ottico)
- rottura dell'elettronica di controllo, ossia la centrali che legge i segnali della manopola.
visto che a te ogni tanto funziona, escluderei le ultime 2.
Quoto quello ke dice Mira. Probabilmente non si é rotto nulla di grave ma é solo o danneggita la monopolina o il potenziometro, ke dati gli scattini ke fa non mi sembra ottico.
Ad ogni modo 300 euri!! mi sembrano davvero troppi. Ti cambiano tutto il pezzo invece di aggiustare una sciocchezza !
Ad ogni modo 300 euri!! mi sembrano davvero troppi. Ti cambiano tutto il pezzo invece di aggiustare una sciocchezza !
Gianluca Tessera n. 237
In possesso di 207 XS 1400 VTI 16v 5porte rosso Aden
clima bizona, fari e tergi automatici, Geosat6, poggiapide, coccinelle sparse e antennino corto Peugeot
Guarda la Leoncina Rossa
In possesso di 207 XS 1400 VTI 16v 5porte rosso Aden
clima bizona, fari e tergi automatici, Geosat6, poggiapide, coccinelle sparse e antennino corto Peugeot
Guarda la Leoncina Rossa
penso che gli scatti siano voluti per avere il giusto feeling.rion_dart ha scritto: ke dati gli scattini ke fa non mi sembra ottico.
per esempio la rotella del mouse, quella per lo scroll delle pagine, ha gli scatti, ma dentro il sensore e' ottico.
PURTROPPO E' CAPITATO ANCHE A ME CIRCA 1 ANNO FA E MI DISSERO CHE HANNNO SOSTITUITO DEI COMPONENTI
DEL CLIMATIZZATORE.
DA QUALCHE GIORNO SOLO IL POTENZIOMETRO DELLA ZONA DESTRA NON FUNZIONA PIU'
ORA SONO INDECISO SE PORTARE L'AUTO ( ANCORA IN GARANZIA 2 +2) O PENSARE DI SMONTARE
IL CLIMA AUTOMATICO( NON SAPREI COME ESTRARLO DALLA CONSOLLE)
gRAZIE
SALUTI A TUTTI CGS TORINO
DEL CLIMATIZZATORE.
DA QUALCHE GIORNO SOLO IL POTENZIOMETRO DELLA ZONA DESTRA NON FUNZIONA PIU'
ORA SONO INDECISO SE PORTARE L'AUTO ( ANCORA IN GARANZIA 2 +2) O PENSARE DI SMONTARE
IL CLIMA AUTOMATICO( NON SAPREI COME ESTRARLO DALLA CONSOLLE)
gRAZIE
SALUTI A TUTTI CGS TORINO
CGS
non e possibbile!!!!!!!! non posso toccare le manopole , se le sfioro solo un po mi si abbassa di colpo la temperatura passa dai 26 gradi impostati da me(dopo circa 7 minuti di fatica , girando piano piano 2 pallee!!!)a 15 gradi!!!!!vorrei smontare il clima , el 'unico mio problema sono le manopole, non so come smontarle! per il resto non ho problemi ,so come smontare il cruscotto nella parte centrale tranquillamente, mi potete aiutare??
dove si trovano gli encoder?? sono quelli messi sulle rotelline???
dove si trovano gli encoder?? sono quelli messi sulle rotelline???
smonta il piu' possibile, se riesci fino ad avere le manopole in mano, e fai delle foto.
è propio quello il problema! ho paura di spaccare le rotelle, non so come sfilarle, qualcuno sa , come smontare le rotelle dell clima senza distruggerle??