Ciao a tutti, volevo chiedere se ad altri l'auto fa uno strano rumore,che non saprei neanche descrivere esattamente.
In pratica in fase di accellerazione decisa, ho notato che si accentua se sono a pieno carico o in salita, in pratica quando si richiede più potenza dal motore, avverto come se un qualcosa di metallo inizi a vibrare e lo fa solo sotto sforzo.
In pratica se prendo velocità in manire morbida e con il piede leggero, anche allo stesso numero di giri dell'altra situazione, cioè in accellerazione decisa, non avverto questa "vibrazione".
Spero si riesca a capire cosa voglio segnalare, se qualcuno ha avuto lo stesso problema come l'ha risolto, se l'ha risolto????
Grazie, bye....
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rumoraccio in accellerazione.
Rumoraccio in accellerazione.
Nuovo 3008 Gt line, Bianco MP, 1.6 120CV, Cambio Automatico, barre al tetto, Radio DAB, Cruise Control Adattivo, Retrocamera, Handsfree, Grip Control.
-
- Peugeottista veterano
Re: Rumoraccio in accellerazione.
Se il rumore che senti puo essere anche in qualche modo descritto come un tintinnio e se fosse un benzina ti direi che al 90% si tratta di battito in testa (fase sregolata). Essendo un diesel, e solitamente piu rumoroso, generalmente è piu difficile accorgersi se batte in testa, soprattutto ai bassi regimi dove il ra - ta -ta tipico di questo tipo di alimentazione tende a coprirlo. In ogni caso è necessaria una visita dal meccanico, perchè la fase viene decisa dalla centralina (sempre che di qeusto si tratti) e quindi occorre l'apparecchiatura apposita per la riprogrammazione/aggiornamento.
P.s: bei tempi, quando sui benzina bastava ruotare un poco lo spinterogeno collegato ad una lampadina che si doveva accendere quando l'apposita tacca sul volano era in corrispondenza con quella sul carter....regolazione fase minuti 10, costo di conseguenza...e fai da te mooooooolto divertente....
P.s: bei tempi, quando sui benzina bastava ruotare un poco lo spinterogeno collegato ad una lampadina che si doveva accendere quando l'apposita tacca sul volano era in corrispondenza con quella sul carter....regolazione fase minuti 10, costo di conseguenza...e fai da te mooooooolto divertente....
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000
Ma se fosse il problema che mi segnali tu, non dovrebbe farlo anche se accellero da fermo o anche quando accellero più morbidamente e arrivo a un solito numero di giri???
Nuovo 3008 Gt line, Bianco MP, 1.6 120CV, Cambio Automatico, barre al tetto, Radio DAB, Cruise Control Adattivo, Retrocamera, Handsfree, Grip Control.
Non vorrei sembrare banalema......hai controllato la protezione sottomotore anteriore? è metallica e vibra su tutte le 307,specie in apertura decisa di gas......dalla tua descrizione secondo me al 90% è quello..... 

Ciao! Non sono un meccanico, ma non è che sto problema sia legato più alla trasmissione che non al motore in se per se? Già la frizione risente di accelerate brusche o se c'è un maggior peso... Mica hai sentito qualche vibrazione al pedale della frizionie stessa in fase di mezzo rilascio o partenza in salita? Ciao ciao, spero sia d'aiuto!
307 2.0HDi FAP XT, settembre 2001, Grigio Sidobre
106 1.5D Color Line, aprile 1999, Bianco
106 1.5D Color Line, aprile 1999, Bianco
-
- Peugeottista veterano
No. La caratteristica del battito in testa è che si manifesta quando il motore va sotto sforzo, cioè ripresa da bassi giri affondando il gas bruscamente, con aumento del problema se l'auto è parecchio carica, oppure salite affrontate con marce alte.dipak ha scritto:Ma se fosse il problema che mi segnali tu, non dovrebbe farlo anche se accellero da fermo o anche quando accellero più morbidamente e arrivo a un solito numero di giri???
in ogni caso ti consiglio di controllare anche quello che hanno rilevato gli altri, cioe la protezione sottomotore. Io non l'ho suggerito perchè nella mia è di plastica, ma come vedi dalla firma la mia è un benzina.
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000
Cominciando dalla soluzione più semplice, nel caso fosse quello come lo verifico e sopratutto lo risolvo ?????danorx ha scritto:Non vorrei sembrare banalema......hai controllato la protezione sottomotore anteriore? è metallica e vibra su tutte le 307,specie in apertura decisa di gas......dalla tua descrizione secondo me al 90% è quello.....
Volano ?? 

- SuperPuxio
- Peugeottista veterano
Quoto con Auro
!!!

SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;