PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Errore in centralina P2565

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Headlightman
Peugeottista fast&furious

Errore in centralina P2565

Messaggio da Headlightman »

in questo giorni ho avuto anche io la spia del motore accesa accompagnata da "anomalia antinquinamento"

la macchina non ha avuto nessun calo di prestazioni, va normalmente.

mi sono collegato alla porta della diagnostica per vedere l'errore... il codice è questo:

P2565
con questo commento:

turbochanger boost control position sensor cicuit high

cos'è l'origine del problema?
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Errore in centralina P2565

Messaggio da lukebs »

:shock: :shock: :shock:

va beh che l'inglese non è il mio forte, ma non so proprio a cosa ti riferisci!

credo che sia lo stesso segnale che ogni tanto capita anche a me, visto che cali di prestazioni o quant altro non ne avverto, se non che si accende la spia sul quadro :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Headlightman

ahem.....mi sono spiegato male...

spia anomalia motore accesa....

collego il computer con l'interfaccia solita elm 327 per vedere che errore c'è

il software scantool mi rileva che quell'errore....

ho provato con scanmaster e il codice è: P257D...

boh?
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ah, in pratica ti rileva due errori diversi usando due apparecchiature diverse...giusto???

non so proprio come aiutarti, non conosco così a fondo l'elettronica della 307 :( :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Headlightman ha scritto:in questo giorni ho avuto anche io la spia del motore accesa accompagnata da "anomalia antinquinamento"

la macchina non ha avuto nessun calo di prestazioni, va normalmente.

mi sono collegato alla porta della diagnostica per vedere l'errore... il codice è questo:

P2565
con questo commento:

turbochanger boost control position sensor cicuit high

cos'è l'origine del problema?
Traducendo il messaggio d'errore, direttamente dall'inglese,
dovrebbe essere il sensore che controlla la posizione dell'overboost.
Prova a tirare qualche marcia in modo che lavori l'overboost
Non vorrei che ti si sia bloccato consentendoti di fatto sempre la massima sovrappressione consentita
Potrebbe essere questo il motivo per cui la macchina non ha calo di prestazioni e va normalmente.

mi sono permesso di suggerirti questo solo ragionando,
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Headlightman

lukebs ha scritto:ah, in pratica ti rileva due errori diversi usando due apparecchiature diverse...giusto???

non so proprio come aiutarti, non conosco così a fondo l'elettronica della 307 :( :?
sul carputer ho installato 2 programmi diversi per la diagnostica della macchina e mi danno dei codici diversi..
Gian ha scritto: Traducendo il messaggio d'errore, direttamente dall'inglese,
dovrebbe essere il sensore che controlla la posizione dell'overboost.
Prova a tirare qualche marcia in modo che lavori l'overboost
Non vorrei che ti si sia bloccato consentendoti di fatto sempre la massima sovrappressione consentita
Potrebbe essere questo il motivo per cui la macchina non ha calo di prestazioni e va normalmente.

mi sono permesso di suggerirti questo solo ragionando,
;-)
grazie dell'aiuto... in effetti i 15 giorni precedenti all'accensione della spia, il motore si comportava in modo diverso dal normale.... molto morto..più del solito sotto i 2000 giri, per poi schizzar via incollandoti al sedile non appena superavi i 2500... il turbo a bassi giri proprio non si faceva sentire.. ora con la spia accesa ha un comportamento normale o quasi...
mi ha già spento la spia il concessionario, ma dopo una decina di chilometri si riaccende e dà lo stesso errore... boh?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Bisognerebbe indagare il sensore che informa la centralina della posizione dell'overboost.
Curioso il fatto che il mecca ti abbia cancellato l'errore senza nemmeno indagare. :mad:
Se non dico una cavolata, poichè il mio riferimento era il 2.0 HDI da 110, la wastegate era comandata pneumaticamente attraverso un tubicino in gomma
Almeno verifica qualora ci fosse se non sia fessurato o aspiri aria da qualche parte.
Se così fosse, potrebbe non sentire la depressione nel collettore di aspirazione i baypassarti i gas di scarico direttamente nello scarico.
Personalemente non mi era mai capitato, ma per mia curiosità, mi ero studiato come funzionava il sistema.
Se hai l'attuatore elettrico, è la centralina che lo pilota in funzione dei giri e del potenziometro dell'acceleratore.
Tienici aggiornati. ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Headlightman

la spia mi si accende dopo circa una decina di chilometri da quando me la spegne il meccanico.. ha collegato il suo computer con me presente.. diceva che non vedeva nulla di rilevante con il peugeot planet... ma cappero... da quel che leggo con i miei programmi non mi sembra una cosa da poco.. sembra che lui non la veda...! Proprio non riesco a portarlgliela.. ho già fatto 400 km con la spia accesa.. senza problemi! La prox volta vado là con il carputer collegato e gli faccio leggere l'errore che mi dà... sono curioso di sapere quel che mi dice..!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Headlightman ha scritto:la spia mi si accende dopo circa una decina di chilometri da quando me la spegne il meccanico.. ha collegato il suo computer con me presente.. diceva che non vedeva nulla di rilevante con il peugeot planet... ma cappero... da quel che leggo con i miei programmi non mi sembra una cosa da poco.. sembra che lui non la veda...! Proprio non riesco a portarlgliela.. ho già fatto 400 km con la spia accesa.. senza problemi! La prox volta vado là con il carputer collegato e gli faccio leggere l'errore che mi dà... sono curioso di sapere quel che mi dice..!
Una possibilità potrebbe essere quella di collegare il computer d'officina e assieme al mecca vai a fare un giro provandola in tutte le condizioni, anche riprendendo in 6° da 900 giri mettendo subito l'acceletatore a paletta.
Credo che vedere se tutti i parametri delle pressioni delle temperature ecc ecc ecc sono nella norma, siano informazioni aggiuntive che possano portare ad escludere certi malfunzionamenti.
L'ideale, sarebbe se possibile, testare quel sensore individuato nella diagnosi mentre lavora.
;-)

maurizio
Peugeottista appassionato

Messaggio da maurizio »

qualcuno sa dirmi se con questo problema si puo' continuare a camminare, in attesa della sostituzione dei pezzi necessari?
OPEL CORSA 1.2 130CV - 40Th Anniversary
ex307 2.0 Hdi 136 CV SPEED'UP

Headlightman

io purtroppo non ricordo quale fosse la soluzione del problema... ma mi pare una delle 3 elettrovalvole che gestiscono il turbo, o almeno così mi pare avesse detto il meccanico... mi pare fossi andato avanti un po' con la spia accesa... ma non ho fatto più danni di quelli che già c'erano...

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”