PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio lampadine - Bloccata la macchina!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
stefanone
Peugeottista curioso

Cambio lampadine - Bloccata la macchina!

Messaggio da stefanone »

Ciao a tutti,
oggi ho sostituito le lampadine dei fari anabbaglianti.
Magie delle magie, provando a mettere in moto la mia 307, il quadro si è spento e non ha più dato segni di vita.
Credo di aver fatto un piccolo corto armeggiando con le lampadine ed ora la centralina è in blocco.
Infatti quando estraggo la chiave dal blocchetto il quadro magicamente si accende ed iniziano a lampeggiare tutte le spie (forse l'influenza del Natale?).
Qualcuno sa come sbloccare la soluzione?

Ciao e grazie

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Re: Cambio lampadine - Bloccata la macchina!

Messaggio da furfante69 »

controlla nella scatola dei fusibili se magari qualcuno si sarà bruciato a causa di un cortocircuito nel montare erroneamente le lampade... puoi pure provare a togliere le lampade e provare ad accendere l'auto :scratch:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

Potresti provare anche a staccare la batteria per un po', diciamo una mezz'ora. Potrebbe essere che facendo così le centraline si resettino e torni tutto nella norma.
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
A.M.: Antennino corto 807 - Battitacchi carbon look

Picc83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Picc83 »

Ciao e benvenuto nel forum!!
Se sbagli ad attaccare il connettore della lampadina (a me è successo :mrgreen: ) dovrebbe saltare solo il fusibile delle luci, non riesco a capire come mai non ti parta più la macchina!! :scratch:
Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 208 1.0 Active 5 porte grigio alluminio con fendinebbia e fari Allure
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307

stefanone
Peugeottista curioso

Messaggio da stefanone »

Ciao Picc, hai ragione,
infatti in notturna ho provato a controllare tutti i fusibili inerenti alle luci sia nel motore che nella plancia, ma erano tutte in buone condizioni.
Inoltre ho provato più volte a staccare la batteria.
Purtroppo nulla da fare. Inserendo la chiave e facendole fare il primo scatto si accende tutto segnalandomi in ordine (sembra quasi un frase fantozziana!) malfunzionamento dell'ESP, disabilitazione dell'AIRBAG passeggero, livello minimo dell'olio e spia motore. In alcuni casi ha anche tirato fuori la scritta "ECONOMETRO INSERITO".
Al secondo scatto si spegne tutto e sento la centralina "bippare" (non so se il termine ha reso l'idea)
Volete sapere la beffa? Non funziona più nemmeno la chiusura centralizzata quindi dovrò lasciare la macchina aperta in strada! :mad:
Non credo poi che domani (27 dicembre) ci siano frotte di centri di assistenza aperti e pronti a darmi una mano.....
Ciao

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

stefanone ha scritto:Ciao Picc, hai ragione,
infatti in notturna ho provato a controllare tutti i fusibili inerenti alle luci sia nel motore che nella plancia, ma erano tutte in buone condizioni.
Inoltre ho provato più volte a staccare la batteria.
Purtroppo nulla da fare. Inserendo la chiave e facendole fare il primo scatto si accende tutto segnalandomi in ordine (sembra quasi un frase fantozziana!) malfunzionamento dell'ESP, disabilitazione dell'AIRBAG passeggero, livello minimo dell'olio e spia motore. In alcuni casi ha anche tirato fuori la scritta "ECONOMETRO INSERITO".
Al secondo scatto si spegne tutto e sento la centralina "bippare" (non so se il termine ha reso l'idea)
Volete sapere la beffa? Non funziona più nemmeno la chiusura centralizzata quindi dovrò lasciare la macchina aperta in strada! :mad:
Non credo poi che domani (27 dicembre) ci siano frotte di centri di assistenza aperti e pronti a darmi una mano.....
Ciao
che strano!! ... :scratch: :scratch: ... sarà stato un caso, prova intanto a cambiare lo stesso il fusibile relativo agli anabbaglianti, poi prova a rimettere le luci di prima (a proposito, hai controllato la potenza??) ... e per ultimo, domattina chiama il numero verde peugeot, e ti fai passare il tecnico elettrauto!!
aggiornaci sulla situazione!
ciao, Tonino!

furfante69
Peugeottista D.O.C.

allora secondo me sarà la batteria a terra.. e il cambio delle luci nn c'entra niente :scratch:

Picc83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Picc83 »

furfante69 ha scritto:allora secondo me sarà la batteria a terra.. e il cambio delle luci nn c'entra niente :scratch:
Anche secondo me potrebbe essere la batteria, io proverei a sostituirla!
Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

Anche secondo me il cambio luci non c'entra nulla...anche perché con le H7 non è che c'è un verso per attaccare i connettori, quindi fare il cortocicuito è pressocché impossibile. Purtroppo mi sa tanto di BSI andata.....spero pèer te di no... [-o<

Ciao
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

stefanone
Peugeottista curioso

Messaggio da stefanone »

Oppala!
è bastato cambiare la batteria e tutto è ripartito normalmente! Grazie di cuore sia a Picc che a Furfante (e chiaramente anche a tutti gli altri, anche solo per il supporto morale).

Ora però che è passato il momento di gioia mi rimane solo l'amarezza di ciò che è accaduto!
Ma vi pare che con la batteria a terra, il cruscotto segnali ogni tipo di guasto, fuorché la batteria scarica? e che cercando di mettere in moto la macchina si spenga tutto, senza nemmeno fare un tentativo di accensione ( avete presente il buon vecchio motorino di avviamento che gira mugugnando?)
Sicuramente questi non sono i guai per cui arrabbiarsi, ma qualche maledizione agli ingegneri francesi l'ho mandata.

Ciao e grazie di quore.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Son contento per te che si sia risolto con la sostituzione della batteria, non ho letto il post nei giorni precedenti altrimenti ti avrei indirizzato verso la sostituzione della batteria, anche la mia mi ha fatto lo stesso scherzo, parcheggio davanti casa e dopo poche ore non dava segni di vita restando anche aperta perchè la chiusura non andava più, l'unica differenza è che non avevo toccato ne luci ne altro, ma nel tuo caso credo sia stata una pura coincidenza.
Purtroppo le auto moderne sono tutte così, basta che la tensione scenda al di sotto di una certa soglia e tutto va in protezione, scordiamoci i motorini di avviamento che mugugnano, ormai è tutto elettronico, o funziona tutto a dovere o l'auto è morta.
:thumbleft:

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Bene, allora possiamo dire che, grazie alle dritte di furfante e picc, si è risolto un'altro fastidioso problema senza dover ricorrere a diagnosi varie! quindi questo topic sarà utile a tanti!!! :applause: :applause: :applause:

Picc83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Picc83 »

stefanone ha scritto:Oppala!
è bastato cambiare la batteria e tutto è ripartito normalmente! Grazie di cuore sia a Picc che a Furfante (e chiaramente anche a tutti gli altri, anche solo per il supporto morale).

Ora però che è passato il momento di gioia mi rimane solo l'amarezza di ciò che è accaduto!
Ma vi pare che con la batteria a terra, il cruscotto segnali ogni tipo di guasto, fuorché la batteria scarica? e che cercando di mettere in moto la macchina si spenga tutto, senza nemmeno fare un tentativo di accensione ( avete presente il buon vecchio motorino di avviamento che gira mugugnando?)
Sicuramente questi non sono i guai per cui arrabbiarsi, ma qualche maledizione agli ingegneri francesi l'ho mandata.

Ciao e grazie di quore.
:thumbright: :D

furfante69
Peugeottista D.O.C.

[-o< :salute: :thumbleft: :thumbleft:

Falzo
Peugeottista novello

Messaggio da Falzo »

Ciao a tutti,

mi inserisco nella discussione per segnalare una cosa che mi è capitata giusto ieri: stavo procedendo normalmente in città (50Km/ora) quando all'improvviso mi si è spento completamente il quadro. Nel giro di neanche 2 secondi, tanto che la mia ragazza seduta di fianco a me manco se n'è accorta, il quadro si è riacceso così come si era spento. Soltanto la spia airbag è rimasta accesa per una decina di secondi, poi si è spenta pure quella.

Durante il black out il motore non ha dato il minimo segno di mancamento, tutto regolare (e poi è durato un attimo, come vi ho detto). Anch'io di recente ho cambiato tre luci in un colpo solo (anabbagliante sinistro, luce di posizione posteriore destra, luce della targa).

Potrebbe essere la batteria, secondo voi? Che qualcuno sappia, c'è un sistema per verificare in maniera "casalinga" (senza strumenti di misura a disposizione) se la batteria sta per tirare gli ultimi milliampere?

Grazie e buon anno a tutto il forum
Luca Falzoni
Peugeot 208 1.4 8V HDi 68CV 5P Active, imm. 03/2014, 170.000Km

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”