PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Delucidazioni sul climatizzatore...un piccolo aiuto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dcifelli
Peugeottista curioso

Delucidazioni sul climatizzatore...un piccolo aiuto

Messaggio da dcifelli »

Salve a tutti.
Sono possessore di una 307 SW del 2002.
L'altra mattina mi metto in macchina, premetto che fuori c'erano -5 gradi, e tento di accedendere il climatizzatore in tutti i modi ma senza esito in quanto non nè vuole sapere di partire.
Scendo dalla vettura e cerco di sentire il famoso "TAK" di avvviamento del compressore...ma niente.
Allora provo a partire lo stesso.
Dopo circa 50 KM, fuori c'erano sempre -5 gradi, tento di accendere di nuovo il clima ma anche stavolta niente.
Per quanto sopra esposto, vorrei sapere se e normale che sotto la soglia dei 0 gradi il sistema si non si accende oppure e probabile un guasto??
Ho saputo da amici che su alcune vetture il climatizzatore e tarato al punto che sotto la soglia di 0 gradi non parte per non creare danni al sistema di raffreddamento........Sarà vero??
Grazie per le eventuali risposte.

P.S. la ricarica del gas è stata effettuata circa 6 mesi fa e non esistono perdite.

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Re: Delucidazioni sul climatizzatore...un piccolo aiuto

Messaggio da Tonigno »

Ciao, scusa ma a me sembra strano che non si accenda perchè la temperatura è sotto zero :scratch: , non ho provato mai in quanto nella mia zona non si raggiungono generalmente temperature prossime allo zero, ma ripeto non penso sia normale.
Invece mi viene da chiederti se sei sicuro che non ci siano perdite nel circuito del gas, fai mettere del tracciante e così potrai valutare reali perdite! ... altrimenti potrebbe esserci pure un'ineterruzione del circuito di alimentazione.
facci sapere, ok? ciao! :thumbright:

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

se non erro... avevo letto, forse nel libretto di uso e manutenzione, che c'è un sistema di sicurezza che non permette al compessore di accendersi quando la temperatura è troppo bassa...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

dcifelli
Peugeottista curioso

Messaggio da dcifelli »

coolmanu ha scritto:se non erro... avevo letto, forse nel libretto di uso e manutenzione, che c'è un sistema di sicurezza che non permette al compessore di accendersi quando la temperatura è troppo bassa...
Grazie mi fai la cortesia di vedere sul tuo libretto di manutenzione perche io non lo trovo piu e mi confermi quanto da te detto.
Se vado alla peugeot vicino casa mia subito mi dicono che c'e tutto da cambiare quanto poi e proprio come hai detto tu. Ciao

Picc83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Picc83 »

Ciao! E' normale che non parta quando c'è molto freddo, credo perchè altrimenti ghiaccerebbe la condensa sul radiatore!
Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 208 1.0 Active 5 porte grigio alluminio con fendinebbia e fari Allure
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

Quoto in pieno quanto sopra, tutti i compressori hanno un sistema che impedisce loro di avviarsi al di sotto di una certa temperatura ambiente. La media è tra 0 e 5 gradi, ma ogni casa stabilisce il suo valore in base al tipo di impianto e alle sue caratteristiche.
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

RiRiquoto, tipicamente sotto gli 0 gradi la climatizzazione è inibita per evitare problemi di ghiacciamento.
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Checco23
Peugeottista curioso

Messaggio da Checco23 »

Ciao...ho letto i vostri messaggi e volevo dire la mia in merito. io ho una 307 2.0 hdi feline clima bizona, e durante le feste di natale dalle mie parti la temperatura era sotto zero, ed io nn ho riscontrato questo tipo di problema, anzi funzionava perfettamente, facendo meravigliare un altro amico con un 307 speed'up che accusa i stessi vostri problemi.

Picc83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Picc83 »

Checco23 ha scritto:Ciao...ho letto i vostri messaggi e volevo dire la mia in merito. io ho una 307 2.0 hdi feline clima bizona, e durante le feste di natale dalle mie parti la temperatura era sotto zero, ed io nn ho riscontrato questo tipo di problema, anzi funzionava perfettamente, facendo meravigliare un altro amico con un 307 speed'up che accusa i stessi vostri problemi.
Ciao, io non lo definirei un "problema" perchè è normale che non parta, forse non tutti i compressori sono tarati per la stessa temperatura, come dice humphrey59 :)
Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 208 1.0 Active 5 porte grigio alluminio con fendinebbia e fari Allure
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”