PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Additivo per Diesel

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
microst
Peugeottista curioso

Additivo per Diesel

Messaggio da microst »

salve a tutti,

giorni addietro ho fatto il tagliando alla mia leonessa per i suoi 60000km. Dopo aver speso una bella cifretta ( circa 380 euro), il conce mi ha consigliato di mettere un certo additivo (TUNEP) nel serbatoio al fine di pulire i circuiti di alimentazione che nel Common Rail sono particolarmente delicati e necessitano di essere lubrificati.
A tal proposito mi ha Sconsigliato di usare gasolio senza zolfo che, riduce si le emissioni, ma riduce anche la vita dei nostri motori in quanto e' privo di zolfo ma e' molto "secco" e lubrifica poco.
In realta mi ha detto che dalla diagnosi e' uscito fuori che la pressione nel circuito di alimentazione risultava essere più alta dei valori normali e che questo e' dovuto ad eventuale scarsa lubrificazione dei circuiti in cui scorre il gasolio.
Vi chiedo allora se questi additivi sono la soluzione al mio problema o e' solo un palliativo atto a spillare altro denaro a noi martiri automobilisti ?
MicroST
Peugeot 307 SW HDi 1600cc 110 CV 01/2005 cerchi in lega grigio metalizzata electric pack 60000 km

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: Additivo per Diesel

Messaggio da Auro »

Probabilmente alcuni utenti mi "fucileranno" dopo aver letto il mio intervento, ma io il mio parere lo voglio dire lo stesso, visto che il problema è la scarsa lubrificazione dei nuovi gasoli non basterebbe mettere di tanto in tanto un pizzico di olio dopo il pieno ??
Quello che ti ha detto il tuo meccanico mi è stato confermato da vari meccanici, anche a me hanno sconsigliato l'uso dei nuovi gasoli, ti dirò di più, io di tanto in tanto un bicchiere di olio nel serbatoio lo metto e dopo vado a fare il pieno, potrà anche essere sbagliato ma la mia carretta ha un macigno di chilometri e non ho mai avuto il ben che minimo problema di alimentazione.
Ti dò una dritta per non avere mai problemi di carburante, viaggia sempre con almeno 1/3 di serbatoio e cambia il filtro gasolio ogni 20.000 Km e non ogni 40.000 come dice la casa madre, ti garantisco che il costo in più del filtro ti verrà ricompensato con gli interessi.
Dimenticavo, non ho quasi mai usato questi nuovi e "geniali" gasoli moderni e non ho mai usato additivi.
Ciao e salutami Catania, sono stato "catanese" per sette anni e fino a pochi giorni fà.
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Se si utilizzano gasoli additivati tipo HiQ di Q8, blu diesel di Agip ecc ecc non necessitano di aggiungere altri additivi pulitori per gli inettori poichè sono già contenuti.
Qualora si utilizza gasolio normale, una volta ogni 10 15.000 km un pieno additivato non gli fa male poichè ne mantiene sempre puliti gli ugelli degli iniettori che sono quelli che hanno il compito di polverizzare il gasalio dentro la camera di combustione.
Con i sistemi common rail, non ti preoccupare, perchè mantengono prestazioni migliori per tantissimi km (con la mia ex Xantia, 2.0 HDI 110 CV ho percorso 250.000 km ) senza mai smontare e sostituire un'iniettore e o la pompa di alta pressione del gasolio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

Auro ha scritto:Probabilmente alcuni utenti mi "fucileranno" dopo aver letto il mio intervento, ma io il mio parere lo voglio dire lo stesso, visto che il problema è la scarsa lubrificazione dei nuovi gasoli non basterebbe mettere di tanto in tanto un pizzico di olio dopo il pieno ??
Quello che ti ha detto il tuo meccanico mi è stato confermato da vari meccanici, anche a me hanno sconsigliato l'uso dei nuovi gasoli, ti dirò di più, io di tanto in tanto un bicchiere di olio nel serbatoio lo metto e dopo vado a fare il pieno, potrà anche essere sbagliato ma la mia carretta ha un macigno di chilometri e non ho mai avuto il ben che minimo problema di alimentazione.
Ti dò una dritta per non avere mai problemi di carburante, viaggia sempre con almeno 1/3 di serbatoio e cambia il filtro gasolio ogni 20.000 Km e non ogni 40.000 come dice la casa madre, ti garantisco che il costo in più del filtro ti verrà ricompensato con gli interessi.
Dimenticavo, non ho quasi mai usato questi nuovi e "geniali" gasoli moderni e non ho mai usato additivi.
Ciao e salutami Catania, sono stato "catanese" per sette anni e fino a pochi giorni fà.
;-)
Auro....amico mio, aggiungendo dell'olio al carburante, crei solo delle grosse incrostazioni e un deposito di sostanza alcaline negli iniettori :mad: :mad:
Questo tipo di lubrificazione andava bene per i vecchi motori diesel ( quelli con le precamere :mrgreen: ) e nn per i moderni common-rail. Con una vecchia mercedes, lo facevo anche io o in alternativa, su un pieno di circa 70 lt, ci mettevo mezzo litro di benzina :thumbright: Giustissimo il discorso del filtro e molto saggia la decisione di camminare sempre con almeno 1/3 di serbatoio :applause: :applause:
P.s. quanti km hai macinato ???? E' un dato che mi incuriosisce sempre :mrgreen: :mrgreen:
Gian ha scritto:Se si utilizzano gasoli additivati tipo HiQ di Q8, blu diesel di Agip ecc ecc non necessitano di aggiungere altri additivi pulitori per gli inettori poichè sono già contenuti.
Qualora si utilizza gasolio normale, una volta ogni 10 15.000 km un pieno additivato non gli fa male poichè ne mantiene sempre puliti gli ugelli degli iniettori che sono quelli che hanno il compito di polverizzare il gasalio dentro la camera di combustione.
Con i sistemi common rail, non ti preoccupare, perchè mantengono prestazioni migliori per tantissimi km (con la mia ex Xantia, 2.0 HDI 110 CV ho percorso 250.000 km ) senza mai smontare e sostituire un'iniettore e o la pompa di alta pressione del gasolio.
;-)
quoto :thumbright:
Personalmente uso gasolio normale, ed ogni 5000 km ci metto dentro un flacone di additivo STP.
Il mio meccanico, quando taglianda la sua WV Passat, riempie fino all'orlo il suo filtro gasolio con il medesimo additivo, cosi' alla ripartenza del motore, gli fa' una sanificata agli iniettori in maniera globale e massiccia. Avrei fatto anche io in questo modo, purtroppo pero', il filtro gasolio della mia auto, è un pezzo praticamente inaccessibile, quindi devo "accontentarmi", di immetterlo normalmente, nel sebatoio. :mrgreen: :mrgreen:
Salut :binky: :binky:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

blueboy ha scritto:Auro....amico mio, aggiungendo dell'olio al carburante, crei solo delle grosse incrostazioni e un deposito di sostanza alcaline negli iniettori :mad: :mad:
Lo sò, ma mica butto mezzo litro d'olio ogni pieno, in sette anni si e no l'avrò fatto tre o quattro volte e mi sono limitato ad un bicchiere. L'ultima volta che ho fatto l'aggiunta sarà stata un paio di anni fà, non l'ho più fatto proprio per i pareri discordanti avuti da vari esperti sull'argomento, nel dubbio meglio desistere.
Però ti posso dire che dopo l'aggiunta il motore sembrava essere più silenzioso, vabbè, l'importante è che la carretta va che è una meraviglia senza che mi abbia mai dato problemi, nonostante mi avvicino sempre più a quota 2.
Sui gasoli "speciali" invece i pareri sono unanimi, meglio non usarli, però mi chiedo, perchè li vendono e perchè li pubblicizzano come dei toccasana per i moderni common-rail ??

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

non son sicuro di questo, ma credo che dietro la pubblicità esasperata di questi tipi di carburante, si celi un discorso di profitto per le compagnie petrolifere :mrgreen: :mrgreen:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”