PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mancato funzionamento alzacristalli lato guida + altro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Rocky72
Peugeottista veterano

Mancato funzionamento alzacristalli lato guida + altro

Messaggio da Rocky72 »

Ciao a tutti, sono forse arrivato a capo della questione della quale avevo già accennato.
Scusate se è un po lungo.

SVOLGIMENTO:
il primo problema manifestatosi è stato il bloccaggio del vetro lato guida con rumore TATATATA del motorino. :(
Poco male se non fosse che ho la CC e quindi ogni volta che salgoscendo si alzaabbassa e quindi se nn fa una delle due cose è un danno clamoroso (o non esco o lascio il vetro giù....) :o
In concomitanza con questo evento le luci interne iniziano a fare l'effetto "discoteca" ( \:D/ ), e ho subito pensato ad un corto circuito.
Dato che però la macchina da sempre (l'ho comprata usata) aveva il finestrino lato guida "pigro" ho acconsentito alla sostituzione del motorino alzavetro (296 euro...). Il giorno dopo la restituzione STESSO COMPORTAMENTO :mad: (OT metto in vendita il motorino :mrgreen: )
Inizio a ravanare un po in giro, poi per eventi che nn sto a raccontarvi mi tocca salire dal lato guida con il vetro bloccato e che quindi non consente la chiusura completa dello sportello.... :(
Entrato in macchina la stessa si chiude da sola con lo sportello aperto :shock: (ergo non si è "accorta" che era aperto..) e inizio a pensare....
Arrivato a casa inizio ad armeggiare furiosamente finchè non noto che a seconda della posizione dello sportello mi si accende sul CDB l'immaginetta dello sportello aperto e UDITE UDITE mi si accende la spia del mancato allacciamenteo della cintura (ovviamente ero a motore fermo)
mi infilo sotto il sedile, cercando di staccare il connettore della cintura di sicurezza e mentre armeggio sento SCLONK....e il vetro inizia a funzionare :shock: ....
Penso anche che quando il vetro non funziona aprendo la luce di cortesia delle alette si accende anche quella centrale in modo fioco....e aprendole tutte e due in modo normale :shock:

Sul sito che avevo trovato dove ci sono disegno di cablaggio trovo quanto segue:

Pannello comando vetro lato guida:
Alzavetri.gif
Luci interne:
LuciInterne.gif
Cintura di sicurezza:
Sedile.gif
QUINDI dato che tre indizi fanno una prova :-w)

Ho dedotto (e dovrò verificare) che ho un :mad: di problema su quella :-# di massa che è qui :

MASSA M46:
Massa.gif
Per ora è quasi tutto, vi farò sapere, quando avrò tempo di guardarci e non fa freddo e piove....se trovo la massa lenta o se è (speriamo di no..) un cavo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Rocky72
Peugeottista veterano

Re: Mancato funzionamento alzacristalli lato guida + altro

Messaggio da Rocky72 »

Aggiungo due cosine:
quando fa il corto il quadro di comando vetri/specchi lato guida si spegne e finche non si riaccende non comanda gli altri vetri, che comunque funzionano perfettamente

Altra cosa importante.
Durante questi malfunzionamenti mi è anche capitato che il vetro facesse la manovra dell'antipizzicamento in automatico.
Cioè comandando la chiusura completa, si alzava e "rimbalzava" sul montante riaprendosi a metà. L'elettrauto mi ha detto essere un problema meccanico di facile risoluzione smontando il pannello, e lo ha risolto così, ma in realtà non è esatto
cioè è vero che lui in questo modo lo ha risolto, ma siccome mi è ricapitato il comportamento antipizzicamento, a fronte di un nuovo contatto della massa con vetro in corto (TATTTA) mi ha ripreso a funzionare correttamente senza nulla smontare ;-)
________________________________________________________________________________

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

... ma farti sostituire il motorino che hai pagato 296 eurazzi, e che è quindi in garanzia, noo?? ... :mrgreen:

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Bè il pezzo di ricambio (180 euro + iva, il resto mano d'opera) è coperto da garanzia di un anno, cioè se si rompe me lo risostituiscono in garanzia, ma se nn è quello la causa del malfunzionamento (e non lo è) non è che ti permettono di "restituirlo".
Avevo chiesto se aveva un motorino di giro da provare prima, ma nn era disponibile.
Potrei farmi sostituire all'infinito i motorini e rivenderli su ebay..... :chessygrin:

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

Rocky72 ha scritto:Bè il pezzo di ricambio (180 euro + iva, il resto mano d'opera) è coperto da garanzia di un anno, cioè se si rompe me lo risostituiscono in garanzia, ma se nn è quello la causa del malfunzionamento (e non lo è) non è che ti permettono di "restituirlo".
Avevo chiesto se aveva un motorino di giro da provare prima, ma nn era disponibile.
Potrei farmi sostituire all'infinito i motorini e rivenderli su ebay..... :chessygrin:
Purtroppo sono costretto a dissentire: la riparazione che ha dato esito inesistente non ha obbligo di pagamento, ma semplicemente il meccanico deve riportare l'auto alla condizione in cui era arrivata, rismontando a suo tempo e spese il pezzo sostitutio inutilmente e rimontando quello vecchio.....Ed è anche abbastanza logico se ci pensate: altrimenti qualunque abuso sarebbe possibile. Il consiglio generale che do è.....aspettate a saldare, dite al meccanico cose come ....adesso la provo un attimo e entro sera passo a saldare o simili e poi tenetela in prova per almeno qualche giorno.
Dopodiche.....vi ripresentate e gli fate il discorsino.....
Attenzione: diverso è il caso in cui siate stati voi a richiedere la sostituzione del pezzo o il meccanico vi abbia fatto un discorso del tipo....potrebbe essere questo....ma non è detto: lo cambiamo? Se dite di si vi fregate con le vostre mani, perchè la risposta è e deve essere una sola: il meccanico è Lei, la decisione la deve prendere Lei, se fossi stato in grado di risolvere da solo non sarei qui adesso.

Molto chiaro, no ? \:D/
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

.....ovviamente mi ha detto "potrebbe essere questo da 180 o questo da 400, lo cambiamo?"....
L'ho fatto onestamente parlandone con lui, perchè come ho scritto il vetro lato guida era pigro, e siccome nn avevo avuto tempo di fare l'analisi approfondita il dubbio che il corto fosse generato dal motorino lo avevo pure io.
Ora i vetri vanno tutti e 4 alla stessa velocità. Se avessi avuto tempo ci avrei guardato bene (diciamo che è un lavoro che so fare ;-) )
Cmque ieri mi si è ripresentato, e semplicemente smanettando il connettore della luce delle cinture di sicurezza sotto il sedile ha ripreso a funzionare.... :?

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

uhm domenica ho lavorato un po sui connettori presenti nella botola sotto il sedile, e cercando di raggiungere il punto di massa (a mano si sente ma per vederlo dovrei smontare mezza macchina...) e ho provveduto a irrorare di abbondante antiossidante, compreso da sopra (c'è un mini pertugio alla fine della rotaia del sedile....)
per ora :-$ non si è ripresentato....

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Che dire, ormai sono passati più di 20 giorni e non lo ha più rifatto... almeno quando riprenderà so dove tentare di mettere le mani !!

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

A volte ritornano.
Ciao a tutti, manco da almeno un paio di anni da questo forum, ma non mi sono dimenticato voi :oops:

Il problema di cui parlavo in questo tread è lentamente ma inesorabilmente peggiorato.
Vetro che saliva e no, a seconda di come stavo seduto, si apriva aprendo la portiera, scendi e chiude e rimane li, e novità novità ha iniziato ad accendersi la spia dell' AirBag non disponibile (salvo spegnersi a seconda di come muovevo il gruppo di cavi sotto il sedile del guidatore.

Deciso a provare a rimediare al problema avevo pensato di aggiungere una massa aggiuntiva al connettore della luce della spia della cintura sotto sedile. Poi "ravanando" (perdonatemi il tecnicismo :D ) sotto il sedile ho sentito due cavi che passavo da un foro che facevano fare l'effetto "albero di natale" alle luci interne. preso da sconforto ho "estirpato" il pannello in plastica che dal poggiapiedi circa arriva al montante scoprendo questo:
Dscf0015.jpg
Alzando il tappetino che sta tra il sedile e il fascio di cavi :mad: TATAAAAAAAAAA
Dscf0016.jpg
Ecco come si presentava il punto di massa. Lento, con i due occhielli che ballano, ossidato, e con la parte terminale dei cavi non bruciata ma "scolorita" dal calore probabilmente:
Dscf0018.jpg
Mi sono fatto l'idea che sia stato montato male e che la parte che vedete sporgere verso l'alto, e che poggiava fino a scavarlo sul tappetino, dovesse uscire di lato. Così messa era sollecitata ad ogni sali scendi sul sedile, probabilmente portando all'allentamento del tutto.
A questo punto mi sono deciso ad intervenire, con l'intenzione di svitare la vite (non è un dado) mentre lo facevo, scintilline quindi ho SCONNESSO LA BATTERIA, per tagliare e rifare gli occhielli e serrare il tutto. Ho tristemente scoperto che è impossibile da svitare perchè per farlo occorrerebbe smontare la rotaia del sedile contro cui va a sbattere se svitata. evidentemente è montata prima che venga montato il sedile... Ho quindi scelto la soluzione B cioè ricoperto di abbondante antiossidante e spostato di lato l'occhiello che dava verso l'alto e serrato decisamente il tutto, ottenendo questo:
Dscf0022.jpg
Che dire, i problemi sono per ora spariti anche dopo che ho rifatto l'apprendimento delle posizioni vetro e cosa molto soddisfacente il vetro lato guida sale a velocitò quasi pari a quello lato passeggeri (ergo il motrino elettrico dell'alzavetri non si è rovinato).

Bon, spero possa esseer utile a qualcuno che dovesse trovarsi in questa situazione. a presto Riccardo ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”