PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cigolio anteriore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Fiona
Peugeottista curioso

cigolio anteriore

Messaggio da Fiona »

buongiorno, mi servirebbe un aiuto nel capire un problema della mia 307 sw che il mio meccanico non riesce a risolvere. Praticamente in partenza, in frenata o nei cambi di direzione la macchina emette un rumore, un tac fastidiosissimo , sembrerebbe un cigolio causato da qualche parte poco lubrificata...che puo' essere? grazie per l'aiuto

humphrey59
Peugeottista veterano

Re: cigolio anteriore

Messaggio da humphrey59 »

Dalla tua descrizione è piuttosto difficile aiutarti.....innnanzitutto perchè non precisi anno e motorizzazione (diesel? cilindrata e cavalli? Benzina: idem?)
Poi parli di un cigolio, ma lo descrivi con un "tac", che non quadra per nulla, il cigolio puo essere un "gnikgnik" oppure tipo fischio. Se la tua auto è un benzina, ed il rumore che senti è in effetti un cigolio, e si manifesta in fase diriscaldamento motore ogni volta che il motore subisce uno scossone (premi il gas, togli il gas, frena, etc) allora si tratta con ogni probabilità del cosiddetto "cono" la giunzione tra marmitta e catalizzatore, un anello di ceramica o rame che da questo problema molto frequentemente. La cosa è molto nota ai mecccanici autorizzati, meno agli altri. Si risolve aprendo la giunzione e sostituendo il cono oppure aggiungendo apposita pasta anticigolio contenente rame. INoltre si consiglia di fare in modo che le molle siano piu "caricate", montando bulloni piu lunghi e comprimendole quindi di piu, in modo che la giunzione sia sotto maggiore tensione.
Pero.....in alcune auto dopo questo trattamento il problema si risolve, in altre ritorna periodicamente dopo alcune migliaia o decine di migliaia di km.

Ma se il rumore è tutt'altro , descrivilo meglio che puoi assieme alle condizioni di uso in cui si manifesta. :mrgreen:
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

Giacomino77
Peugeottista curioso

Messaggio da Giacomino77 »

e se fosse il famoso volano ? Anche io ho una 307 SW e, come molti altri, ho dovuto cambiare il volano. Fallo controllare al tuo meccanico o, ancora meglio, porta la macchina all'officina del concessionario peugeot dove hai preso la macchina.
Peugeot 307 SW HDI 2.0 FAP (110CV)

Fiona
Peugeottista curioso

Messaggio da Fiona »

grazie per le risposte, allora la mia 307 sw e' un diesel del 2002 con 115000 km, mai avuto problemi tranne i dischi anteriori cambiati sotto garanzia 3 volte, a settembre ho cambiato frizione e ammortizzatori e da li e' incominciato questo fastidiosissimo rumore. Una cosa che vi puo' aiutare e' che 3 giorni fa, preso dal nervoso, ho messo qualche goccia di olio lubrificante alla base della molla della ruota sx anteriore, il rumore e' sparito ma oggi e' ricomparso anche se in maniera lieve. Che faccio continuo a buttare olio?

cicos
Peugeottista curioso

Messaggio da cicos »

ciao il rumorino "tac" sicuramente e la barra stabilizzatrice dove ci sono i 2 manicotti di gomma li dei ingrassare

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

Fiona ha scritto:grazie per le risposte, allora la mia 307 sw e' un diesel del 2002 con 115000 km, mai avuto problemi tranne i dischi anteriori cambiati sotto garanzia 3 volte, a settembre ho cambiato frizione e ammortizzatori e da li e' incominciato questo fastidiosissimo rumore. Una cosa che vi puo' aiutare e' che 3 giorni fa, preso dal nervoso, ho messo qualche goccia di olio lubrificante alla base della molla della ruota sx anteriore, il rumore e' sparito ma oggi e' ricomparso anche se in maniera lieve. Che faccio continuo a buttare olio?
Dato che le ipotesi sono parecchie (ma se non hai mai avuto problemi col volano bimassa dovresti avere la 2.0 90 cv) ti faccio presente che ogni riparazione o intervento a pagamento è per legge garantito almeno 1 anno, per cui siccome dici che il problema si è manifestato subito dpo l'intervento, a settembre scorso, ti consiglio di rivolgerti al meccanico che l'ha eseguito, il quale avendo l'auto sottomano avra modo di individuare in cosa consiste. e di proporti una soluzioe appropriata, soluzione che, ripeto, se rimedia ad una conseguenza al suo intervento, deve esssere gratuita. :mad: :razz: :mrgreen:
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

Baywatch
Peugeottista curioso

Messaggio da Baywatch »

Ciao...ho anch'io lo stesso problema!!!Si sente soprsttutto sui dossi quel cavolo di rumore...ed il meccanico Peugeot non capisce da dove viene....Bella storia.

Fiona
Peugeottista curioso

Messaggio da Fiona »

ripeto ...io sono riuscito a toglierlo mettendo un po di olio ogni 15-20 gg alla base della molla... certo e' che la soluzione non mi soddisfa, sarei piu' tranquillo che un meccanico la sistemasse in modo piu' serio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”