PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
problema al fap ma il meccanico dice no!
- morig
- Peugeottista appassionato
problema al fap ma il meccanico dice no!
Ciao ragazzi,ho una speed up da quasi 2 anni e da un po di mesi ha cominciato a fare,ormai ogni istante nel quale la macchina è accesa,quello che io pensavo fosse il ciclo di rigenerazione del fap.
I sintomi sono:
Rumore da trattore chiaramente avvertibile anche a radio accesa(tant'è che un mio amico non sapendolo me l'ha fatto notare) e motore ruvidissimo che quello di un vecchio daily a confronto è un gioiello
Macchina inguidabile a bassi giri
Strappetti continui ad andatura fissa oltre i 40-50kmh
Rele' sotto al volante che attacca e stacca ad ogni accelerata decisa
Puzza di bruciato quando si rimane fermi
Abbiamo fatto un breve giro e chiaramente il problema non si è presentato (lo davo x scontato,succede SEMPRE così!) Il meccanico dice che secondo lui il fap è da escludere dalla lista dei problemi,mentre darebbe un 'occhiata alla valvola egr,per la quale ho già detto che la voglio escludere con la flangia(ed ha avuto molte perplessità sul fatto che fa raffreddare il motore??ma insisterò perchè la chiuda,eliminiamo il problema alla radice)
Mercoledì gliela devo portare ma secondo voi cosa potrà essere se non è il fap?
I sintomi sono:
Rumore da trattore chiaramente avvertibile anche a radio accesa(tant'è che un mio amico non sapendolo me l'ha fatto notare) e motore ruvidissimo che quello di un vecchio daily a confronto è un gioiello
Macchina inguidabile a bassi giri
Strappetti continui ad andatura fissa oltre i 40-50kmh
Rele' sotto al volante che attacca e stacca ad ogni accelerata decisa
Puzza di bruciato quando si rimane fermi
Abbiamo fatto un breve giro e chiaramente il problema non si è presentato (lo davo x scontato,succede SEMPRE così!) Il meccanico dice che secondo lui il fap è da escludere dalla lista dei problemi,mentre darebbe un 'occhiata alla valvola egr,per la quale ho già detto che la voglio escludere con la flangia(ed ha avuto molte perplessità sul fatto che fa raffreddare il motore??ma insisterò perchè la chiuda,eliminiamo il problema alla radice)
Mercoledì gliela devo portare ma secondo voi cosa potrà essere se non è il fap?
Ex 307CC grigio ferro 1.6 110cv (12/2005-07/2007)
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007
-
- Peugeottista fast&furious
Re: problema al fap ma il meccanico dice no!
idem..... la mia a 104k durante i cicli di rigenerazione fap è una cosa pazzesca... ruvidissima e strappa parecchio..!
da cosa hai descritto... sembrerebbe una rigenerazione fap continua....
per capire se è in corso il ciclo di rigenerazione puoi provare a premere il pulsante del lunotto termico... se non senti un relè scattare vuol dire quasi sicuramente che il ciclo è in corso..!
da cosa hai descritto... sembrerebbe una rigenerazione fap continua....
per capire se è in corso il ciclo di rigenerazione puoi provare a premere il pulsante del lunotto termico... se non senti un relè scattare vuol dire quasi sicuramente che il ciclo è in corso..!
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300
- morig
Una curiosità,il rele' che si sente durante la rigenerazione quindi ha un "nesso" con quello del lunotto?
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Quando l'auto rigenera il fap accende automaticamente anche il lunotto termico e, se li hai, la resistenza per sbrinare gli specchietti laterali... 

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
ma per quale motivo accende pure la resistenza del lunotto termico?coolmanu ha scritto:Quando l'auto rigenera il fap accende automaticamente anche il lunotto termico e, se li hai, la resistenza per sbrinare gli specchietti laterali...

- 307136cvmappato
- Peugeottista fast&furious
io non ne posso piu anche la mia e cosi.rigenera sempre,strappetti,rumore di relè,però il lunotto termico non si e mai acceso ma l'elettroventola del radiatore sempre accesa .da quando lo rimappata rigenera quasi tutti i giorni.
dannato fap e chi la inventato.spero che si riesca a trovare un modo per eliminarlo definitivamente
dannato fap e chi la inventato.spero che si riesca a trovare un modo per eliminarlo definitivamente
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.
- morig
ragazzi l'ho portata a casa oggi.
Ho fatto chiudere l'egr,effettivamente in partenza e nei cambi di marcia è migliorata.
Ma nel tragitto per tornare a casa,ultimi km,puntualmente ha ripreso a fare il rumore da trattore e ad essere inchiodata sotto i 2000 giri.Ditemi voi cos'altro posso fare,ormai getto la spugna...
Ho fatto chiudere l'egr,effettivamente in partenza e nei cambi di marcia è migliorata.
Ma nel tragitto per tornare a casa,ultimi km,puntualmente ha ripreso a fare il rumore da trattore e ad essere inchiodata sotto i 2000 giri.Ditemi voi cos'altro posso fare,ormai getto la spugna...
ma la tua macchina fa tanti km in città???quanto ti manca al tagliando????
acnhe a me aveva iniziato a farlo ero vicino al tagliando e quando ho pulito il filtro aria bmc è uscito l impossibile.il fap iniziava a rigenerare ogni 100km e percorrevo solo strada di città.una volta fatto il tagliando e pulito il filtro in città la rigenerazione è ritornata come prima 350/400 km e rigenerazione.
la mia piccolina ha superato i 100000km raboccato la cerina ad 80000km
acnhe a me aveva iniziato a farlo ero vicino al tagliando e quando ho pulito il filtro aria bmc è uscito l impossibile.il fap iniziava a rigenerare ogni 100km e percorrevo solo strada di città.una volta fatto il tagliando e pulito il filtro in città la rigenerazione è ritornata come prima 350/400 km e rigenerazione.
la mia piccolina ha superato i 100000km raboccato la cerina ad 80000km
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
anche la mia ha gli stessi sintomi sopra elencati, infatti dopo una diagnosi, ho pulito la valvola egr che risultava bloccata dalla fuligine in eccesso. poi ho sostituito l' elettrovalvola della turbina che si interrompeva facendomi inchiodare il motore ed infine ho sostituito il pedale dell' accelleratore (guasto permanente pista 3)che mi faceva fallire le rigenerazioni al fap. infatti le rigenerazioni erano continue ma non le terminava. in piu spia anomalia antinquinamento accesa. poi oggi sono andato in peugeot per azzerare tutte le anomalie, ma continua a ripetermi l' anomalia del pedale accelleratore con tutto che lo sostituito, il mio ex collega mi ha detto che ci devo fare un po di km perchè la centralina deve riconoscere il pedale..... staremo a vedere lunedi mattina quando riporterò la leona a fare una nuova diagnosi
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
- MASTERBIGSTRONG
- Peugeottista D.O.C.
massy-77 ha scritto:anche la mia ha gli stessi sintomi sopra elencati, infatti dopo una diagnosi, ho pulito la valvola egr che risultava bloccata dalla fuligine in eccesso. poi ho sostituito l' elettrovalvola della turbina che si interrompeva facendomi inchiodare il motore ed infine ho sostituito il pedale dell' accelleratore (guasto permanente pista 3)che mi faceva fallire le rigenerazioni al fap. infatti le rigenerazioni erano continue ma non le terminava. in piu spia anomalia antinquinamento accesa. poi oggi sono andato in peugeot per azzerare tutte le anomalie, ma continua a ripetermi l' anomalia del pedale accelleratore con tutto che lo sostituito, il mio ex collega mi ha detto che ci devo fare un po di km perchè la centralina deve riconoscere il pedale..... staremo a vedere lunedi mattina quando riporterò la leona a fare una nuova diagnosi
Ciao Massimo, mi intrufolo un istante per farti i complimenti sia per la tua preparazione, sia per la simpatia (condivisi anche da mia moglie Iris). Ogni tuo consiglio qui sul forum e`prezioso come l`oro e conoscendoti al Raduno ufficiale ho visto che sei anche simpatico (mi ricordo che a scuola, chi sapeva tante cose in genere era di una noia incredibile...). A presto

Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009
CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018
massimo... il pedale acceleratore ha una specifica routine di apprendimento che si fa collegano la centralina motore con il diagnositico, serve meno di un minuto... con le automatiche la routine è -chissà perchè- spostata sotto il cambio automatico (aiuti alla guida o confort, non ricordo)
Fabio

Fabio
ma quante complicanze!!
come era bello l'acceleratore a filo, benzina al piombo e carburatore, tiravi direttamente alla fonte e andava una bellezza
per la precisione a spacca pistoni e bielle a piu' non posso.
povero meccanico..!
ridatemi il mio vecchio mastru peppe.

come era bello l'acceleratore a filo, benzina al piombo e carburatore, tiravi direttamente alla fonte e andava una bellezza
per la precisione a spacca pistoni e bielle a piu' non posso.

povero meccanico..!

ridatemi il mio vecchio mastru peppe.

ragazzi, ho risolto l' anomalia del fap, dell' egr, del turbo ed adesso va proprio bene.
l' unico problema è il pedale accelleratore che mi da sempre errori in diagnosi con tutto che lo sostituito.
Guasto Permanente (P1645) difetto segnale punto duro pedale accelleratore per limitazione velocità veicolo coerenza.
questo è quello che è uscito stamattina in diagnosi e poi ho notato che il regolatore di velocità funziona ed il limitatore no!!! infatti quest' ultimo quando è attivato, non mi compare la velocità iniziale di 30 km/h ma dei trattini che lampeggiano.
siamo stati tutta la mattinata io e gli ex colleghi della peugeot ma non siamo riusciti a venirne a capo.

l' unico problema è il pedale accelleratore che mi da sempre errori in diagnosi con tutto che lo sostituito.

Guasto Permanente (P1645) difetto segnale punto duro pedale accelleratore per limitazione velocità veicolo coerenza.
questo è quello che è uscito stamattina in diagnosi e poi ho notato che il regolatore di velocità funziona ed il limitatore no!!! infatti quest' ultimo quando è attivato, non mi compare la velocità iniziale di 30 km/h ma dei trattini che lampeggiano.

siamo stati tutta la mattinata io e gli ex colleghi della peugeot ma non siamo riusciti a venirne a capo.

...Massimo!!!
hai fatto la procedura di apprendimento del nuovo potenziometro? se no, occorre qualche km di uso del pedale (da zero al massimo) per "far capire" il nuovo valore alla centralina, che nel frattempo continua a reclamare...
Fabio
Fabio
massy-77 ha scritto:ragazzi, ho risolto l' anomalia del fap, dell' egr, del turbo ed adesso va proprio bene.![]()
l' unico problema è il pedale accelleratore che mi da sempre errori in diagnosi con tutto che lo sostituito.![]()
prova a scollegare il cavo della batteria 10 minuti.