PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fari che si attenuano per un attimo dopo una forte frenata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Kranio
Peugeottista D.O.C.

Fari che si attenuano per un attimo dopo una forte frenata

Messaggio da Kranio »

Ciao a tutti,
questa è una cosa che ultimamente si è fortemente accentuata ma che ho notato dai primi giorni che ho portato a casa la mia leonessa... :roll:
Praticamente, dopo una forte frenata ad alte velocità, appena rilascio il piede dal freno è come se i fari si spegnessero per una frazione di secondo... a qualcuno è già capitato o ci ha mai fatto caso? :?:

Oggi sono andato dal conce, perchè ieri me lo ha fatto più di una volta... e mi hanno detto che mi cambieranno l'alternatore, sperando che si risolva dato che secondo l'elettrauto l'alternatore è già quello buono, il Bosch, mentre quelli difettati erano Valeo... staremo a vedere! :wink:

Ah, mi hanno detto che assieme a quello cambieranno anche la sonda dell'olio... con questo dovrebbero risolvere il problema del lampeggio casuale dell'indicatore sul quadro strumenti, e se dice così l'elettrauto del mio conce mi fido ciecamente! 8)
Ultima modifica di Kranio il 29/10/2004, 13:57, modificato 2 volte in totale.

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Sinceramente non ci ho mai fatto caso. Farò le prove del caso e ti farò sapere.... ciao.
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Ho notato una cosa simile quando facendo manovra si porta lo sterzo a fine corsa: si osserva una lieve attenuazione delle luci che sparisce non appena si sposta lo sterzo dalla fine corsa. Penso sia dovuto al servosterzo che nella 307 è elettroidraulico e non come quelli di altre vetture. Durante la frenata non saprei: forse dipende dall'assistenza alla frenata di cui è dotata la 307?
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 145 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

igncar ha scritto:Durante la frenata non saprei: forse dipende dall'assistenza alla frenata di cui è dotata la 307?
Il problema è che si verifica subito dopo la frenata... appena levo il piede dal freno. E poi nel mio caso non è una semplice "attenuazione" ma è proprio come se per un attimo la luce andasse via... :roll:

Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Il Marco
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Marco »

L'illuminazione dei fari e/o del quadro strumenti per esempio in certe situazioni si riduce in maniera quasi impercettibile. Lo si nota solo in certe situazioni e comunque solo se proprio ci si mette li ad osservare il fenomeno.

Per esempio sulla mia Y se da fermo premo il pedale di freno(e si accendono gli stop) noto che un minimo l'illuminazione del quadro strumenti diminuisce. Cose simili in condizioni diverse si notano anche per i fari ecc ecc.
E presumo sia dovuto all'improvviso aumento dell'assorbimento di corrente che poi viene compensato.
Ma sono "fenomeni" rapidissimi che non durano nulla. E l isi nota solo se ci si mette li a cercare di farli saltar fuori. In condizioni normali non si notano. Se si cominciano a notare vuol dire che per forza di cose qualcosa non va. E il problema alla fine è a livello elettrico. Può essere dovuto per esempio ad un consumo anomalo di alcuni componenti elettrici(come il lunotto termico ecc ecc) oppure dovuto all'alternatore che non funziona come dovrebbe per varie cause ecc ecc.

Poi va be può essere sempre dovuto al vicino di casa(o di coda) che si attacca al nostro alternatore per succhiare la corrente per la TV :D
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Quando ti hanno detto di portarla?
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Il Marco ha scritto:L'illuminazione dei fari e/o del quadro strumenti per esempio in certe situazioni si riduce in maniera quasi impercettibile. Lo si nota solo in certe situazioni e comunque solo se proprio ci si mette li ad osservare il fenomeno.

Per esempio sulla mia Y se da fermo premo il pedale di freno(e si accendono gli stop) noto che un minimo l'illuminazione del quadro strumenti diminuisce. Cose simili in condizioni diverse si notano anche per i fari ecc ecc.
E presumo sia dovuto all'improvviso aumento dell'assorbimento di corrente che poi viene compensato.
Ma sono "fenomeni" rapidissimi che non durano nulla. E l isi nota solo se ci si mette li a cercare di farli saltar fuori. In condizioni normali non si notano. Se si cominciano a notare vuol dire che per forza di cose qualcosa non va. E il problema alla fine è a livello elettrico. Può essere dovuto per esempio ad un consumo anomalo di alcuni componenti elettrici(come il lunotto termico ecc ecc) oppure dovuto all'alternatore che non funziona come dovrebbe per varie cause ecc ecc.

Poi va be può essere sempre dovuto al vicino di casa(o di coda) che si attacca al nostro alternatore per succhiare la corrente per la TV :D
Grazie per la tua "dotta" risposta... ma questo lo sapevo anche da me... ripeto, l'abbassamento di tensione avviene dopo aver rilasciato il freno e non durante... infatti, è quello che io e l'elettrauto non riusciamo a giustificare. E stai tranquillo che non è normale... :roll:

Ho chiesto un parere per sapere se anche ad altri si è presentato un problema simile... non volevo sapere se si abbassa la tensione mentre si utilizza il lunotto, o quando si accendono gli stop o roba simile... avviene anche quando si sterza da fermo... quello è ovvio!!! :roll:
P.J.^ ha scritto:Quando ti hanno detto di portarla?
Mi faranno sapere quando arrivano i pezzi... ;)

gianco61
Peugeottista curioso

fari che si attenuano per un attimo dopo una forte frenata

Messaggio da gianco61 »

Anche alla mia è successo.In occasione del controllo dei 10mila ho fatto presente al capoffina che è cascato dalle nuvole.Adesso va bene.Ho chiesto al conce che cosa hanno riparato,la risposta è stata:abbiamo caricato un nuovo software sulla (BSI) centralina.Sarà?!?!.

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Re: fari che si attenuano per un attimo dopo una forte frena

Messaggio da Kranio »

gianco61 ha scritto:Anche alla mia è successo.In occasione del controllo dei 10mila ho fatto presente al capoffina che è cascato dalle nuvole.Adesso va bene.Ho chiesto al conce che cosa hanno riparato,la risposta è stata:abbiamo caricato un nuovo software sulla (BSI) centralina.Sarà?!?!.
Grazie Gianco61... il tuo è stato un contributo prezioso... ora mi assicuri che non c'è più traccia di quel fastidioso inconveniente? In ogni caso vedrò di farlo presente all'elettrauto... :wink:

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Sostituzione dell'alternatore effettuata con successo... l'elettrauto mi ha detto che l'aggiornamento della BSI era necessario con i modelli più vecchi... nel mio è già tutto recente, ma forse l'alternatore era difettoso...

Speriamo di aver risolto... mò lo testo per bene! ;)

gianco61
Peugeottista curioso

Re: fari che si attenuano per un attimo dopo una forte frena

Messaggio da gianco61 »

Ciao Kranio, il difetto non si è piu' presentato.Per quanto riguarda il caricamento (BSI) ho i miei dubbi che era necessario solo sui primi modelli,la mia è stata immatricolata il 26 maggio 2004 si tratta della 307 sw 107 cv.Saluti.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”