PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambiato cinghia distribuzione!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
tutmosis
Peugeottista appassionato

Cambiato cinghia distribuzione!!

Messaggio da tutmosis »

del mio 307hdi90cv a 140000. alla fine quando ho chiesto un preventivo alla peugeot mi si e' gelato il sangue sentendomi rispondere attorno agli 800€ comprensivi di tagliando. nn ci ho pensato 2 volte. sono andato dal mio meccanico di fiducia ed alla fine:
sostituzione cinghia, pompa ed ammennicoli vari, tutti i filtri ed in piu' i 2 braccietti dello sterzo che avevano giocho, ho speso la bella cifra di 480€. x ora la macchina gira :D

cmq volevo chiedervi una cosa che gia' mi era capiata al precedente tagliando. ora ogni qualvolta l'accendo, il livello olio sul display lampeggia. cosi' ha fatto pure l'altra volta stabilizzandosi poi col tempo. dipende forse che c'è troppo olio???
grazie e ciaoooooooooo
cla
307 XS 5P 20HDI 90cv 2004 200000KM

Picc83
Peugeottista D.O.C.

Re: Cambiato cinghia distribuzione!!

Messaggio da Picc83 »

A volte lo faceva anche la mia, lampeggiava il livello dell'olio sul display, ma la quantità nel motore era perfetta.
Per essere più sicuro dovresti controllare il livello manualmente con l'asticella, quella non sbaglia mai! ;-)
Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 208 1.0 Active 5 porte grigio alluminio con fendinebbia e fari Allure
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il meccanico ti ha cambiato il tendicinghia distribuzione?
diversamente rischi di spendere 15-20 volte quello che hai risparmiato

Fabio

tutmosis

Messaggio da tutmosis »

Trank ho visto di persona il tendicinghia sostituito.
Un meccanico che cambia solo la cinghia tralasciando tutto il resto e' da denuncia!!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

come fai a VEDERE il tendicinghia distribuzione senza smontare nulla?
purtroppo i meccanici che non cambiano il tendicinghia sono tanti :shock: forse spinti da una falsa idea di risparmio...

Fabio

tutmosis

Messaggio da tutmosis »

non ho capito! ho forse detto che nn e' stato smontato nulla? Ho visto i pezzi che mi ha sostituito. cinghia distribuzione, cinghia servizi , pompa acqua un cuscinetto e il tendicinchia che se nn ho capito male ha la stessa forma di un cuscinetto . manca qualche cosa ancora che doveva essere sostituito?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il tendicinghia servizi ha la forma di un cuscinetto, più precisamente sembra una grossa ruota di pattini/skateboard montata su un perno eccentrico, con un supporto a L e superficie vagamente triangolare.
generalmente, quando si cambia la distribuzione e la cinghia servizi, si cambia anche il rullo folle

il tendicinghia distribuzione è completamente diverso, assomiglia vagamente ad un piccolo monosci acquatico (o se preferisci un archetto tipo mezzaluna) ha un supporto "a torretta" un po' particolare sulla cui base c'è in bella mostra una molla di preregolazione
di tutto il kit è il pezzo che costa di più ed è il più laborioso da sostituire

Fabio

tutmosis

Messaggio da tutmosis »

Quello nn l'ho visto. chiederemo lumi anzi stasera vado proprio a chiedere.
Teoricamente la casa madre lo impone come sostituzione nel cambio cinghia o e' lasciato alla discrezione del meccanico?
grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...non vorrei sbagliare, ma il KIT distribuzione comprende il relativo tendicinghia, sebbene siano disponibili i singoli pezzi sfusi...

Fabio

tutmosis

Messaggio da tutmosis »

Si, chiesto e confermato che appunto nel kit c'è incluso il tendicinghia. la pompa nn e' inclusa ma e' stata sostituita lo stesso nonostante inizialmente nn la voleva sostituire se nn vi fosse stata necesstita'. Smontata ha visto leggeri trasudamenti e poi vedendo che montavo ancora una pompa con le palette in plastica nn ci ha pensato 2 volte a sostituirla con le nuove in palette metalliche.
ciao

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”