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Problema Ventola reattore.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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Ziogessi
Peugeottista novello
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Problema Ventola reattore.

Messaggio da Ziogessi »

Salve a tutti, ho ritirato da meno di 20 giorni la mia 307 1.6 HDI Xs, e dopo non appena 4 giorni è uscito la fastidiosissima ventola. Si è ripetutto per diverse volte e quindi ero già al corrente di questa cosa dal forum e sono andato a chiedere in officina della concessionaria. I capo meccanico mi ha detto che la peugeot ne era al corrente, ma per adesso non c'è soluzione. Il venditore, anche lui possiede lo stesso modello e mi ha detto che anche la sua lo fa e a volte può fare sempre e a volte può stare anche tre mesi senza rifarlo. L'altro giorno preso dall'ira del rumore ho mandato una email alla peugeot e mi hanno prima risposto "La informo che questo tipo di funzionamento è conforme e non vi è pericolo di guasto o di scaricamento della batteria", ma per errore avevo mandato una doppia email e mi hanno rispedito la stessa identica frase (già fatta per me). Il giorno dopo rispondendo in modo garbato ma incazzato mi hanno nuovamente scritto "Le confermo che se la durata di funzionamento dei motoventilatori in post raffreddamento è inferiore o uguale a 10 minuti il funzionamento è conforme".
A voi in che occasione si accende e con che frequenza?
Esiste un modo per tutelarsi e muovere qualcuno per far risolvere questo problema?
Ciao a Tutti i 307isti!

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AsFusillo
Peugeottista fast&furious
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Messaggio da AsFusillo »

In poco più di un mese mi è successo 3 volte nell'arco di un weekend.
Il mio pensiero è che poteva essere il sistema FAP (saprai che quando il filtro FAP si riempie, il sistema aumenta la combustione per bruciare le il particolato presente dentro il filtro) e che era in funzione nel momento in cui stavo spegnendo la Leonessa.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

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GGiacomo
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Re: Problema Ventola reattore.

Messaggio da GGiacomo »

Doctor ha scritto:Salve a tutti, ho ritirato da meno di 20 giorni la mia 307 1.6 HDI Xs, e dopo non appena 4 giorni è uscito la fastidiosissima ventola. Si è ripetutto per diverse volte e quindi ero già al corrente di questa cosa dal forum e sono andato a chiedere in officina della concessionaria. I capo meccanico mi ha detto che la peugeot ne era al corrente, ma per adesso non c'è soluzione. Il venditore, anche lui possiede lo stesso modello e mi ha detto che anche la sua lo fa e a volte può fare sempre e a volte può stare anche tre mesi senza rifarlo. L'altro giorno preso dall'ira del rumore ho mandato una email alla peugeot e mi hanno prima risposto "La informo che questo tipo di funzionamento è conforme e non vi è pericolo di guasto o di scaricamento della batteria", ma per errore avevo mandato una doppia email e mi hanno rispedito la stessa identica frase (già fatta per me). Il giorno dopo rispondendo in modo garbato ma incazzato mi hanno nuovamente scritto "Le confermo che se la durata di funzionamento dei motoventilatori in post raffreddamento è inferiore o uguale a 10 minuti il funzionamento è conforme".
A voi in che occasione si accende e con che frequenza?
Esiste un modo per tutelarsi e muovere qualcuno per far risolvere questo problema?
Ciao a Tutti i 307isti!

Circa 20 gg fa mi hanno sostituito la sonda della temperatura dell'acqua, ma due giorni fa il difetto si è ripresentato , :evil: :evil: tanto da essere deriso dai miei colleghi invidiosi che sentivano il "turboreattore" ( era parcheggiata dove lavoro).
ciao :D :D
Giacomo
307 1.6 hdi xs (aprile 2004) grigio alluminio con clima automatico , pack elettrico, pack spazio, bracciolo anteriore, fendinebbia , pomello cambio alluminio, battitacchi alluminio, pedaliera+poggiapiede alluminio , mini antenna alluminio , profili interni cromati , spoiler posteriore originale , cassettino C3 , portaocchiali , accendisigari , terminale scarico cromato originale , frecce laterali chrome look originali .

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Ziogessi
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re

Messaggio da Ziogessi »

A quanto pare per la peugeot, non sembra un difetto, ma deve fare!!
Speriamo che qualcosa si muova.
Quanto consumano le vostre leonesse? La mia mediamente si aggira sui 6,0 l/100km forse ancora ho il piede pesante.
ciao

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AsFusillo
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Re: re

Messaggio da AsFusillo »

Doctor ha scritto:A quanto pare per la peugeot, non sembra un difetto, ma deve fare!!
Speriamo che qualcosa si muova.
Quanto consumano le vostre leonesse? La mia mediamente si aggira sui 6,0 l/100km forse ancora ho il piede pesante.
ciao
La mia era sui 5,4 l / 100km poi ho azzerato il CDB e ora ho 5,7 l /100km. Però ora i km li ho fatti in città o appena fuori.

Cmq è normale, ho fatto 2300km e i consumi devono ancora assestarsi.
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freeKEY
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Messaggio da freeKEY »

ragazzi....non usciamo fuori topic..... :wink:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

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AsFusillo
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Messaggio da AsFusillo »

Sorry... :oops: :oops: :oops:
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igncar
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Messaggio da igncar »

La mia ventola "decolla" circa una volta al mese e lo fa per qualche minuto :shock: . Ho notato però che lo fa soprattutto dopo percorsi molto brevi per cui ho dedotto che non sia un problema del normale riscaldamento del liquido di raffreddamento ma qualcosa di diverso che non so identificare.
Una volta mi sembra di aver letto in questo forum di un probabile sensore di temperatura situato nel vano motore......mah!
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
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Alessio
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Messaggio da Alessio »

come ho già detto in qulche topic su questo sito, ho chiamato il concessionario per il medesimo problema alla ventola e mi ha detto che, la ventola, serve a raffreddare anche il catalizzatore non solo il motore, ed è per questo che scatta a volte indipendentemente dalla temperatura del motore. Il momento più critico è durante la rigenerazione del FAP dove si ha un aumento della temperatura del catalizzatore. A questo punto non credo ci sia un sensore per rilevare la temperatura di quest'ultimo ma che la ventola parti automaticamente in determinate fasi della rigenerazione. Questo spiegherebbe come mai ieri sera mi è scattata nonostante abbia percorso 15 km e con temperatura esterna di 2°. :? :?
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AsFusillo
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Messaggio da AsFusillo »

Stasera mi è andata bene. Racconto:

parto x andare al cinema, mi fermo dal benzinaio ed ecco che dopo 20 giorni ricompare la ventola a macchina spenta. Riparto, arrivo al cinema, parcheggio, spengo la Leonessa e la ventola riparte come un reattore.
Esco dal cinema dopo 2 ore, riparto per tornare a casa, arrivo in cortile dove ho il box ed ecco la mia cara amica ventola che frulla felicemente. Entro in box e penso "è l'1 di notte, se spengo la macchina e la ventola gira e chiudo il box, sveglierò tutto il condominio?". Poi ho dato un colpetto di acceleratore, ho spento l'auto e la ventola dopo 3 secondi si è spenta. Mi è andata bene (soprattutto se penso alla possibile reazione del condominio) ma non sarà sempre così...

Giovedi vado dal conce per il volano. Chiederò lumi sulla mitica Ventola Reattore!!!
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AsFusillo
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Messaggio da AsFusillo »

Stamattina ho parlato con il mecca del volano e della ventola.

Riguardo alla ventola mi ha detto che non è ancora ben chiaro il motivo per cui rimane accesa ben oltre lo spegnimento della vettura.
Però un ispettore della Peugeot Italia ha comunicato un'info in cui si dice che fino a 10 minuti dallo spegnimento rientra tutto nella norma. Eventualmente si può provare a fare un aggiornamento della centralina.

Ho chiesto al mecca se può essere collegata al discorso FAP e mi ha detto che secondo lui può essere dovuto a ciò.

E' ovvio che una risposta definitiva deve arrivare da più in alto.
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Alessio
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Messaggio da Alessio »

AsFusillo ha scritto:Stamattina ho parlato con il mecca del volano e della ventola.

Riguardo alla ventola mi ha detto che non è ancora ben chiaro il motivo per cui rimane accesa ben oltre lo spegnimento della vettura.
Però un ispettore della Peugeot Italia ha comunicato un'info in cui si dice che fino a 10 minuti dallo spegnimento rientra tutto nella norma. Eventualmente si può provare a fare un aggiornamento della centralina.

Ho chiesto al mecca se può essere collegata al discorso FAP e mi ha detto che secondo lui può essere dovuto a ciò.

E' ovvio che una risposta definitiva deve arrivare da più in alto.
Speriamo venga il prima possibile, anche perchè sono stufo di spiegare alle persone che salgono con me in macchina, perchè con temperatura esterna -1°, scatta la ventola !!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
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igncar
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Messaggio da igncar »

Mercoledì 8 dicembre è partita di nuovo la ventola per 2 volte a distanza di ca 15 km percorsi in ca 20'. Ho azzerato il contachilometri dalla prima alla seconda volta: combinazione la prima volta è partita mentre ero fermo a fare il pieno. Ho letto (non ricordo dove) che il FAP si rigenera ogni 450 km ca e ciò comporta un aumento della temperatura del catalizzatore, processo utile per la rigenerazioe del FAP: potrebbe essere che il ventolone serva per ridurre la temperatura prodotta da tale processo. Non mi resta che attendere la soglia dei 450-500 km percorsi.
Vi saprò dire....
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Messaggio da AsFusillo »

igncar ha scritto:Mercoledì 8 dicembre è partita di nuovo la ventola per 2 volte a distanza di ca 15 km percorsi in ca 20'. Ho azzerato il contachilometri dalla prima alla seconda volta: combinazione la prima volta è partita mentre ero fermo a fare il pieno. Ho letto (non ricordo dove) che il FAP si rigenera ogni 450 km ca e ciò comporta un aumento della temperatura del catalizzatore, processo utile per la rigenerazioe del FAP: potrebbe essere che il ventolone serva per ridurre la temperatura prodotta da tale processo. Non mi resta che attendere la soglia dei 450-500 km percorsi.
Vi saprò dire....
Non è detto che tra 500 km tu la senta di nuovo, perchè il processo di rigenerazione del FAP inizia e si completa mentre sei in viaggio, e quando ti fermi è già tutto finito.
Magari la sentirai ancora tra 1000-1200 km.
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Messaggio da AsFusillo »

Sono stato in montagna vicino a Trento per Capodanno.

E' stato uno spettacolo sentire il ventolone rimanere attaccato a macchina spenta a ben -8 gradi!!!!! (ovviamente lo spettacolo è ironico...) :evil:
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