PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tappezzeria anteriore bagnata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Andry_91
Peugeottista curioso

tappezzeria anteriore bagnata

Messaggio da Andry_91 »

ciao ragazzi. sono iscritto da un po', ma è la prima volta che scrivo.
ho compiuto i 18 anni da poco e per ora sono alla guida di una peugeot 307 1.6 benzina 109cv del 2001.
arriviamo al dunque! questa peugeottina ha svariati problemini di anzianità. (sottolineo che ha 130000km circa :D)
il problema più grosso come ho scritto da titolo riguarda la tapezzeria anteriore sinistra (posto di guida).
soprattutto in questi 3 giorni mi ritrovo la tappezzeria come se fosse allagata!! :shock:
premetto che ho già buttato via il tappetino perchè era diventato una cosa pietosa, ora punto all'acquisto di uno in gomma così non si impregna e non fa passare l'acqua.
il problema non sappiamo da dove proviene. però sappiamo solo che il condizionatore non presenta perdite, quindi mi chiedo cosa può essere? voi sapete che tubi passano sotto quella parte dell'auto, o meglio se qualcuno ha avuto questo problema!
comunque ho già cercato nel forum e non ho trovato nessun topic a riguardo di questo problema. spero di non aver un topic inutile! XD
grazie ciao!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: tappezzeria anteriore bagnata

Messaggio da thewizard »

sse non ha piovuto, controlla immediatamente il livello del liquido di raffreddamento! è possibile che il radiatorino interno (riscaldamento abitacolo) si sia rotto
è raro, ma succede: quello che trovi sul tappetino è -appunto- il refrigrerante motore

130mila km sono nemmeno metà vita dell'auto, vai tranquillo!!!
Fabio

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Del problema se n'è parlato, anche se qualche tempo fa. Dovrebbe essere il tubicino di spurgo che scarica la condensa del climatizzatore che, molto probabilmente per sporcizia, si è tappato, per cui l'acqua, invece di scaricarsi a terra, viene scaricata all'interno dell'abitacolo, proprio in corrispondenza del tappetino lato guida. Il problema dovrebbe risolversi semplicemente soffiando un pò di aria compressa nel tubicino in modo da liberarlo e permettere alla condensa di fare il suo percorso normale.
Facci sapere se il problema di risolve. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Andry_91
Peugeottista curioso

Messaggio da Andry_91 »

ciao grazie per la risposta... però era stato fatto controllare il condizionatore 3 mesi fa. e risultava tutto regolare. comunque ora la farò controllare. grazie mille. vi farò sapere.

controllerò anche per il radiatorino interno come dici tu! grazie! scusa se rispondo ora ma oggi non avevo visto la prima risposta ma solo la seconda!!! XD

m@x
Peugeottista curioso

Messaggio da m@x »

Per Bobkent:

puoi dirmi dove si trova il tubicino di spurgo del clima?
Almeno verifico per sicurezza ma non ricordo cmq di aver acceso il clima.

Ah altra cosa, questa mattina ho lavato la macchiana, il clima non l'ho acceso ma a parer mio la macchia di umido è aumentata.
Il liquido refrigerante è invece al suo corretto livello anche se l'ho dovuto ripristinare circa 2-3 mesi fa dato che inspiegabilemente mi era calato sensibilmente di livello.

m@x
Peugeottista curioso

Messaggio da m@x »

Ah altra cosa...
il radiatorino di cui si è parlato sopra? Lo posso raggiungere io o bisogna smontare mezzo cruscotto???

Cmq vi posto la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

m@x ha scritto:Per Bobkent:

puoi dirmi dove si trova il tubicino di spurgo del clima?
Almeno verifico per sicurezza ma non ricordo cmq di aver acceso il clima.

Ah altra cosa, questa mattina ho lavato la macchiana, il clima non l'ho acceso ma a parer mio la macchia di umido è aumentata.
Il liquido refrigerante è invece al suo corretto livello anche se l'ho dovuto ripristinare circa 2-3 mesi fa dato che inspiegabilemente mi era calato sensibilmente di livello.
Il tubicino di spurgo dovrebbe essere a livello della pedaliera del conducente. Però a questo punto, da quanto dici in questo ultimo messaggio, potrebbe essere il radiatorino che perde..... :scratch:
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

m@x
Peugeottista curioso

Messaggio da m@x »

grazie per la risposta.
Questa mattina ho ripreso l'auto e ho controllato nuovamente.
Le macchie sul tappetino non si asciugano, rimane macchiato e umidiccio. Dallo "schifo" che si sente al tatto... a questo punto presumo proprio che sia liquido di raffreddamento e non semplice acqua.

Ho verificato il livello nella vaschetta ed efffettivamente è leggermente più basso rispetto a quanto tempo fa lo avevo ripristinato.
A breve porterò l'auto dal meccanico... vedremo che ne verrà fuori.

Avete idea di quanto possa costare il ricambio e se è semplice raggiungere il radiatore oppure ci vogliono ore di lavoro?
Grazie ancora

Andry_91
Peugeottista curioso

Messaggio da Andry_91 »

ciao ragazzi, forse a me si è risolto il problema. gli hanno messo un additivo all'interno del liquido refrigerante per chiudere qualche buco o fuoriuscita, che faceva causare la perdita di esso. ineffetti ora non c'è più la pozza d'acqua, ma è rimasto solo umido, ora cercherò di farlo asciugare e poi vi darò qualche notizia in più.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Speriamo si sia risolto tutto allora. Facci sapere, mi raccomando! ;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il radiatorino interno è uno strappacuore :hurted:
non costa tanto, ma per il cambio occorre smontare mezza macchina...
verifica più volte che il liquido refrigerante rimanga o meno a livello :mad: se il liquido che trovi sul tappetino è leggermente oleoso, azzurrognolo e puzza un po' di alcool... officina...

ricontrolla lo scarico della condensa del condizionatore

Fabio

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

thewizard ha scritto:iricontrolla lo scarico della condensa del condizionatore
Mi hai tolto le parole dalla ..... tastiera! ;-) :D
A me il problema si era presentato, con una bella soffiata d'aria compressa non ho più avuto problemi. ;-)

Andry_91
Peugeottista curioso

Messaggio da Andry_91 »

oggi provo ad asciugare la tapezzeria. comunque si mio padre verifica ogni giorno se il livello dell'acqua scende, ma per ora è sempre fisso. quindi non ci sono più perdite. e il liquido diciamo che fa scivolare, quando io scendo dalla macchina ho le scarpe che per qualche metro mi scivolano sull'asflato però il colore e l'odore non si capisce.

m@x
Peugeottista curioso

Messaggio da m@x »

Ieri sera ho lasciato l'auto dal meccanico.
Sostituirà il pezzo dopo essersi accertato che sia veramente lui.

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

Anch'io ho il tappetino (per fortuna copro gli originali con quelli in gomma) con una chiazzetta che non si asciuga mai..come se fosse olio o liquido del refrigerante...devo farla vedere il prima possibile
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”