PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione ammortizzatori anteriori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Marcello
Peugeottista curioso

Sostituzione ammortizzatori anteriori

Messaggio da Marcello »

Ho cercato con search un topic simile, senza buoni risultati...
Perdonatemi se ne apro uno nuovo.

Durante un controllo di routine il meccanico ha notato, usando sue parole, che l'ammortizzatore anteriore destro è scoppiato.
Trafila olio e questo l'ho verificato sul pavimento del garage.

Mi ha proposto di sostituire i due anteriori con questo preventivo:
78 euro x 2 più manodopera --> totale 200 euro

Sono a 120000 km, da luglio 2002.

Da ignorante completo in materia chiedo cortesemente il vostro aiuto e consigli in merito.
Devo chiedere al meccanico qualcosa di particolare? La sua proposta vi sembra ragionevole?

Grazie!!! ;-)
Marcello
Peugeot 407 SW Hdi 136 cv AUSTRALIAN, come 'mamma' Peugeot l'ha fatta...

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: Sostituzione ammortizzatori anteriori

Messaggio da kri-11 »

be, dipende sempre che cosa cerchi e che componenti vuoi montare...onestamente gli darei anche un occhiata a quelli dietro, per non squilibrare troppo la macchina....se vuoi rimanere su quei prezzi segui il meccanico, senno ti dico se vuoi andare su roba piu sportiva vai su koni FSD (anche confortevoli), a bilstein o marchi del genere, pero li la spesa si fa un pelino piu alta e sopratutto secondo me in ogni caso ti conviene cambiarli tutti e 4, senno rischi che la macchina sia squilibrata...questo parere personale ovv.. ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Marcello ha scritto:Ho cercato con search un topic simile, senza buoni risultati...
Perdonatemi se ne apro uno nuovo.

Durante un controllo di routine il meccanico ha notato, usando sue parole, che l'ammortizzatore anteriore destro è scoppiato.
Trafila olio e questo l'ho verificato sul pavimento del garage.

Mi ha proposto di sostituire i due anteriori con questo preventivo:
78 euro x 2 più manodopera --> totale 200 euro

Sono a 120000 km, da luglio 2002.

Da ignorante completo in materia chiedo cortesemente il vostro aiuto e consigli in merito.
Devo chiedere al meccanico qualcosa di particolare? La sua proposta vi sembra ragionevole?

Grazie!!! ;-)
a 120.000 km è probabile che gli ammo siano andati, quindi la sostituzione per la sicurezza e una buona guida è necessaria.

anche il prezzo che comprende tutto direi che è veramente buono, quindi se non vuoi cambiare tutti e 4 gli ammo puoi tranquillamente farli sostituire ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Concordo anch'io sul fatto che a 120mila km è consigliabile cambiarli tutti e 4.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

quoto e sottoscrivo con il sangue (del meccanico, se non li cambia tutti e 4 subito!)
;-)

Fabio

Marcello
Peugeottista curioso

Messaggio da Marcello »

Grazie a tutti!!

Chiamo immediatamente il meccanico per cambiarli tutti... ;-)

Non mi ha parlato di marche ed io, sinceramente, non ho chiesto... :oops:
Marcello

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Marcello ha scritto:Grazie a tutti!!

Chiamo immediatamente il meccanico per cambiarli tutti... ;-)

Non mi ha parlato di marche ed io, sinceramente, non ho chiesto... :oops:
Basta che siano i ricambi originali Peugeot, che è una delle poche (se non l'unica) casa automobilistica che produce gli ammortizzatori, invece che appoggiarsi a fornitori esterni, come fanno le altre ;-)
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Io sono a 88 mila km e già da un pò accuso un'eccessivo gioco e rumore degli ammortizzatori ... Sinceramente, pensavo di aspettare 100'000 o poco oltre per montarne di nuovi ... Che dite ragazzuoli, potrei fare i Koni FSD + delle molle non troppo sportive? Oppure potrei prendere qualcosa tipo Monroe? Insomma, vorrei cambiarli in meglio e non rimettere gli originali ... Non mi hanno soddisfatto in pieno!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Jack Nicklaus ha scritto:Io sono a 88 mila km e già da un pò accuso un'eccessivo gioco e rumore degli ammortizzatori ... Sinceramente, pensavo di aspettare 100'000 o poco oltre per montarne di nuovi ... Che dite ragazzuoli, potrei fare i Koni FSD + delle molle non troppo sportive? Oppure potrei prendere qualcosa tipo Monroe? Insomma, vorrei cambiarli in meglio e non rimettere gli originali ... Non mi hanno soddisfatto in pieno!
gli originali son buoni e van bene per un compromesso confort e guida sportiva, ma non certo degli eccelsi prodotti.

dei Koni Retz ne parla benissimo, però anche Bilstein e KW son validi.

prima devi decidere se mantenere l'assetto normale anche se un pò più rigido, oppure passare direttamente ad un assetto sportivo ribassato -30/-35mm ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se non volete spendere cifre impegnative, Sachs o Monroe o Bilstein modelli olio+gas, doppio effetto, costo per tutti e 4 tra i 300 e 400euro. ottimi prodotti, performanti ed affidabili.

andateci piano con gli assetti ribassati: è sempre necessario cambiare molle e ammortizzatori, ed il costo arriva facilmente oltre 1000euro, sempre manodopera a parte
Fabio

Marcello
Peugeottista curioso

Messaggio da Marcello »

Questa mattina ho accompagnato mio papà dal suo meccanico a ritirare l'auto.

Già che c'ero, ho fatto controllare l'ammortizzatore 'esploso'...

Responso: "E' perfetto! L'olio trovato nella parte inferiore destra dell'auto era dovuto alla sostituzione dell'olio motore la settimana scorsa"

:shock: :shock:

Sono senza parole...
Marcello

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

complimenti alla professionalità del mecccanico che ha fatto il cambio d'olio
:?

rimane il fatto che per il chilometraggio gli ammortizzatoi andrebbero comunque cambiati

in gamba
Fabio

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Marcello ha scritto:Questa mattina ho accompagnato mio papà dal suo meccanico a ritirare l'auto.

Già che c'ero, ho fatto controllare l'ammortizzatore 'esploso'...

Responso: "E' perfetto! L'olio trovato nella parte inferiore destra dell'auto era dovuto alla sostituzione dell'olio motore la settimana scorsa"

:shock: :shock:

Sono senza parole...
davvero senza parole, non so se pensare che il primo meccanico era incompetente o se avesse fatto il furbo per guagnare sul cambio ammortizzatori [-X [-X

visto che il secondo meccanico sembra più professionale, fagli fare lo stesso un controllo sullo stato dei 4 ammo per verificare se sono ancora in buono stato ;-)

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious

Messaggio da vincenzoasl »

Scusate ma non è facile capire se l'ammortizzatore è scarico solo premendoci di colpo sopra perchè le molle non sono morbide come una utilitaria e quindi non è così facile. Piuttosto la mia da un po di tempo la sento più secca nelle buche o nei dossi mentre prima era morbida, la sento come se gli ammortizzatori fossero duri e forse questo può essere un segno di fine carriera, può essere ? sono a quota 105.000 km
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

cambia cambia!
il comportamento (e di rumori) che avverti è perchè gli ammortizzatori sono diventati poco frenati, giustificatissomo dai km percorsi

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”