PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Marcia che salta ?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
trezerosettesw
Peugeottista curioso

Marcia che salta ?

Messaggio da trezerosettesw »

Salve a tutti,
oggi, per la seconda volta nel giro di pochi giorni, mi e'successo che mentre acceleravo a tavoletta in 2a (volevo sentire il ruggito della leonessa dopo che si era ben scaldata :) ) il motore si e'messo a "ululare" ed il contagiri si e'improvvisamente piantato a fondoscala... d'istinto entrambe le volte ho tolto il piede dall'acceleratore e messo in folle e nel giro di un secondo o due tutto e'tornato a posto, il motore ad un regime normale, ho ri-innestato la 2a ed ho continuato.
Cosa puo'essere successo? Lo sforzo eccessivo e qualche problema al cambio ha fatto uscire la marcia? O la frizione e'andata? Ma se fosse quest'ultima non dovrei aver problemi anche alla partenza (che non ho notato) ?
A qualcuno e'gia successo qualcosa di simile?

Grazie!
307 SW 1.6 HDi 11/2004

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Re: Marcia che salta ?

Messaggio da Michele1986 »

La frizione slitta...
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

no no per fortuna stavolta la frizione non c'entra
:D
se sei SICURO di aver innestato correttamente la marcia (leva sino al fondocorsa) potrebbe essere necessaria la regolazione dei levismi del cambio (non voglio pensare che hai piegato una forchetta...)

Fabio

trezerosettesw
Peugeottista curioso

Messaggio da trezerosettesw »

thewizard ha scritto:no no per fortuna stavolta la frizione non c'entra
:D
se sei SICURO di aver innestato correttamente la marcia (leva sino al fondocorsa) potrebbe essere necessaria la regolazione dei levismi del cambio (non voglio pensare che hai piegato una forchetta...)

Fabio
Beh, sicuro sicuro no, anche perche'so di avere la mano troppo leggera col cambio e di "appoggiare" solamente le marce. Perdipiu' di solito guido l'altra auto (una Clio) che ha un cambio molto diverso, dove si capisce bene quando la marcia e'entrata; quando passo alla 307 il cambio mi sembra sempre un po' "di gomma". Mi e'successo, raramente, di non innestare bene la marcia con la Peugeot ma di solito il risultato era il classico motore imballato al rilascio della frizione mentre qui l'auto ha avanzato normalmente in seconda per un secondo o due prima che il motore si imballasse.
Boh, speriamo che veramente non sia la frizione che se ne sta andando...

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”