PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

demoralizzato !

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
acquasalsa
Peugeottista appassionato

demoralizzato !

Messaggio da acquasalsa »

:thumbdown: La mia e' una Peugeot 307 speedup del 2004 con RT3, l'ho
comprata usata circa 9 mesi fa' ed aveva 78000 km , ne ho percorsi circa 4000 senza problemi (e vorrei vedere!)
da circa un mese e mezzo , con l'inizio del freddo, (coincidenza?) la macchina , fa' fatica ad avviarsi , in pratica non fa' il minimo accenno a mettersi in moto ,e in un paio di occasioni ho anche scaricato la batteria , poi nei vari tentativi questa si avvia regolarmente e a caldo va' che e' una meraviglia , mi fermo e la riavvio senza problemi.
Basta ricoverarla in garage e la mattina seguente ripresenta lo stesso problema , bisogna insistere perche' vada in moto.
Finche', una settimana fa' , nell'ennesimo tentativo di avviarla ,l'auto mi e' spirata tra le mani , il motorino d'avviamento non ne ha voluto sapere di girare ,il quadro si accendeva e tutte le utenze funzionavano a dovere , la diagnostica mi dava la batteria carica al 100% . Ho dovuto chiamare il carro atrezzi per portarla in officina (40 euro) la' il meccanico ,in possesso di strumentazione elettronica di diagnostica mi anticipava che poteva essere (lo deve verificare) partita una centralina , non quella principale ma un'altra ,che non mi ricordo come l'ha chiamata , costo stimato sulle 350 - 400 euro!
In pratica detta centralina dialoga con i vari dispositivi dell'auto e quindi anche con il motorino d'avviamento , e sempre questo meccanico mi diceva che probabilmente il danno l'ho causato io insistendo troppo nel volerla avviare (?!)
ma se non va' in moto, dovro' pure insistere , o no? Mah....
C'e' qualcuno di voi che ha avuto , piu' o meno ,questo problema?
Non vorrei che troppa elettronica fosse un difetto per quest'auto , che ne pensate?
Comunque auguro a tutti voi un Buon Natale e felice anno nuovo , ciao!
Peugeot 307 2.0 turbo HDI 16V 136cv , SPEED-UP ,grigio ferro metalizzato ,cerchi da 17" , sedili sportivi in pelle, radiotelefono , navigatore satellitare GPS RT3 , fine 2004.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: demoralizzato !

Messaggio da thewizard »

..maaaa controllare le candelette no, eh?

;-)
Fabio

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

condordo con la diagnosi di Wizard, e poi ti dico che un poco di colpa ce l'hai pure tu.

se hai detto che era qualche giorno che ti dava problemi, un controllo in officina/meccanico lo dovevi prendere in considerazione, magari si poteva trovare la causa e risolverla senza spendere cifre esorbitanti.

Non dico che il danno l'hai fatto per forza tu, però certamente ad un'auto non fa bene insistere troppo con le accensioni quando questa stenta ad avviarsi.

batteria, candelette, centralina, motorino d'avviamento....possono essere varie le cause, ma se si presentano regoralmente, urge un controllo ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

thewizard ha scritto:..maaaa controllare le candelette no, eh?

;-)
Fabio
Non c'è niente da fare, o hai il meccanico amico che in disparte ti dice "è questo" o ti inc..... a sangue, subito a centraline e quant'altro che costi un botto, poi magari insieme al pezzo che costa 500 euro (...che funziona) cambiano il componente che costa 10 euro e risolvono il problema.
Ecco spiegato come campano certi meccanici che hanno il deserto perenne in officina. :mad:

acquasalsa

Non metto sicuramente in dubbio le vostre osservazioni , tuttavia credo sia assolutamente normale , quando il motore non si avvia subito, insistere un po' , anche perche' ,una volta avviato ,era assolutamente regolare .
M'e' venuto in mente che il meccanico mi parlava di "body computer" (quello che dialoga con i vari dispositivi) non di centralina , detto questo vorrei aggiungere alcuni particolari omessi nel primo post , quando tentavo di avviare il motore si sentiva come un allarme (?) ,tipo "don-don" dal quadro e il cruscotto aveva l'illuminazione che andava e veniva , senza contare che l'RT3 non mi riconosceva piu' il caricatore CD , tutti i pulsantini corrispondenti ai 5 CD lampeggiavano , e poi , il motorino d'avviamento che non girava , considerato che motorino stesso e batteria fossero a posto , lascia pensare piu' ad un'anomalia elettrica che meccanica (detta dal meccanico).
Comunque sia, l'unica considerazione che mi viene da fare ,e' questa :non'e' che tanta elettronica possa comportare spesso e volentieri anomalie di questo tipo? Per quanto riconosca che oramai tutti i modelli piu' recenti di certe auto (di un certo livello)sono gestite dall'elettronica.
Morale : mi dispiacerebbe dover considerare il cambio di un modello di auto per questo inconveniente perche' l'auto in questione mi piace troppo.
La dicussione rimane aperta per nuove considerazioni .
grazie a tutti!
Peugeot 307 2.0 turbo HDI 16V 136cv , SPEED-UP ,grigio ferro metalizzato ,cerchi da 17" , sedili sportivi in pelle, radiotelefono , navigatore satellitare GPS RT3 , fine 2004.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

acquasalsa ha scritto:Non metto sicuramente in dubbio le vostre osservazioni , tuttavia credo sia assolutamente normale , quando il motore non si avvia subito, insistere un po' , anche perche' ,una volta avviato ,era assolutamente regolare .
NO
se il motore non sia vvia, sicuramente c'è un problema
insistere per avviarlo con successo può affaticare inutilmente la batteria, ma anche altrei componenti elettronici

M'e' venuto in mente che il meccanico mi parlava di "body computer" (quello che dialoga con i vari dispositivi) non di centralina
un altro modo per indicare una centralina, diversa da quella del motore

detto questo vorrei aggiungere alcuni particolari omessi nel primo post , quando tentavo di avviare il motore si sentiva come un allarme (?) ,tipo "don-don" dal quadro e il cruscotto aveva l'illuminazione che andava e veniva , senza contare che l'RT3 non mi riconosceva piu' il caricatore CD , tutti i pulsantini corrispondenti ai 5 CD lampeggiavano , e poi , il motorino d'avviamento che non girava , considerato che motorino stesso e batteria fossero a posto , lascia pensare piu' ad un'anomalia elettrica che meccanica (detta dal meccanico).
il dong è il segnale per la batteria scarica
potrebbe anche essere un morsetto allentato, resistivo: al passaggio della corrente, si riscalda e "mangia" un po' di tensione, e questo diminuisce la corrente erogata

Comunque sia, l'unica considerazione che mi viene da fare ,e' questa :non'e' che tanta elettronica possa comportare spesso e volentieri anomalie di questo tipo? Per quanto riconosca che oramai tutti i modelli piu' recenti di certe auto (di un certo livello)sono gestite dall'elettronica.
Morale : mi dispiacerebbe dover considerare il cambio di un modello di auto per questo inconveniente perche' l'auto in questione mi piace troppo.
La dicussione rimane aperta per nuove considerazioni .
grazie a tutti!
l'elettronica la fa da padrone su tutti i veicoli, ma ti assicuro non è una bestia nera: basta capirla, anche se non la conosci a fondo...
non fare inutili discorsi disfattisti: credi che cambiando auto il tuo meccanico diventi più bravo o peggio la nuova auto sia diversa dall'attuale DENTRO?
un conoscente delusssimo di una Peugeot ha comprato una Citroen... IDENTICO veicolo!!! (ma con vestito diverso)... e non è l'unico caso
:-w)

Fabio

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

concordo con Wizard, il dong che fa la vettura, sta ad indicare la batteria scarica o che non riesce ad avere lo spunto necessario a far avviare l'auto.

ripeto che una volta o due insistere può andar bene, però se si prosegue per una settimana è logico che poi qualcosa si più guastare :? :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

ninjo
Peugeottista curioso

Messaggio da ninjo »

A mio personale parere, ci son guasti a volte che a prescindere dalla Marca e dalla sofiticata elettronica di controllo possono essere dedotti in base alla propria esperienza con le varie motorizzazioni esistenti (benzina/diesel).
Ho iniziato con la Simca 1100 di famiglia, poi la Uno Diesel su cui ho familiarizzato con il nafta e i suoi guasti tipici (candelette, centralina preriscaldamento) che si evidenziano in inverno, fatica a mettersi in moto a freddo se una o piu candelette eran ko, nessun problema a caldo...dopo AR 33 benz e Marea 2000 20v... ora di nuovo nafta, e con tutto che l'esperienza sulla UNO ds, la smontavo personalmente tra candette centralina filtri, qui alla prima puzza di nafta, con conseguente spegnimento del motore, il timore riverente verso il cofano della mia 307 mi ha mandato in tilt, ho aspettato l'arrivo del mio elettrauto quando poi bastava scoperchiare il motore e ricollegare il tubo del gasolio al filtro :?
Con ciò cosa voglio dire, beh, nulla, Buon Natale a Tutti :)

Saluti
Peugeot 307 Hdi 2.0 90 cv 01/2005 Grigio metallizzato Clima Auto-Xenon 5000k + Cerchi in lega 16" Pneumatici Toyo Proxes T1R 205-55-R16 -Sinto Kenwood + Parrot ck3100

acquasalsa

intanto voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto , e che , attraverso la loro esperienza , hanno voluto darmi dei suggerimenti sicuramente utili , saro' certamente piu' attento in futuro , adesso aspetto il conto (dopo le feste) e vi sapro' dire.
Nel frattempo vi faccio i piu' sinceri auguri di buon Natale!!

acquasalsa

eccomi qua' , come promesso ,a riferirvi del conto !
Ebbene ,ho appena sborsato 650 eurazzi per riportare a casa la mia 307!
Mi e' stata sostituita la centralina denominata BSI (boh!) piu' la batteria ,piu' codifica , installazione e diagnosi per individuare il danno , insomma un bel salasso!
Ora l'auto va' che e' una meraviglia, speriamo bene ! Comunque anche lui (il meccanico) confermava quanto la Peugeot sia carente con l'elettronica , meccanicamente nulla da eccepire , ma dal punto di vista elettronico lascia sicuramente a desiderare
Adesso devo vedere il discorso relativo al caricatore CD che non va', sempre il mec dice che ,probabilmente, il fatto che l'auto sia rimasta senza corrente per un bel pezzo di tempo abbia causato il bloccaggio dei cassettini del caricatore , dice che bisognera' intervenire smontando lo stesso per forzarne l'apertura , vedremo! Qualcuno sa' se e' possibile intervenire da se'?
A voi e' mai successo?
Un caro saluto a tutti voi e alle prossime! :)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hummm sostituzione BSI?

strano, molto strano
raro, molto raro

Fabio

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao acquasalsa ;-)
Concordo con la perplessità di thewizard che saluto ;-)
ti hanno sostituito la BSI che in pratica è la centrale elettronica che monitorizza tutti gli assorbimenti dei vari accessori elettrici ed elettronici dell'intera auto.
Questa solitamente ha un software che si carica e si aggiorna tramite tester d'officina.
Sarebbe interessante conoscere cosa le era successo di preciso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

acquasalsa

L'avevo gia' spiegato nei post precedenti,mi e' stato detto ,e non solo da parte del mec , ma anche da parte di qualche amico del forum , che avendo troppo insistito nel volere avviare il motore ,scaricando di conseguenza la batteria e piu' volte ricaricata, poi ,(questo lo aggiungo io) trattandosi di materiale elettrico, e' possibile che sia andato in corto, per esempio ,nel mio motore marino ho gia' cambiato la centralina senza una possibile causa , stop,partita!
Alcuni dicono che le centraline siano come una lampadina o una batteria , smettono di funzionare da un momento all'altro,comunque sia , non posso pensare (anche se possibile) che ti mettano in conto una centralina ,e poi,alla fine,ti hanno solo tarato la stessa! Ho in mano regolare fattura del lavoro , ci vorrebbe un'attimo a fare una perizia per vedere se e' stata veramente fatta la sostituzione.
Adirittura il mec diceva che questi apparati sono talmente delicati che , anche facendo ponte con i cavi per avviare il motore gli sbalzi di tensione a volte possono causare danni all'elettronica, in effetti ,quando mettevo sotto carica la batteria , staccando il morsetto del "positivo" per metterci la pinza , c'erano delle scintille , quasi delle piccole sfiammate , ora non so' se questo , o anche questo, ha contribuito al danno , ma tant'e' , e, sempre su suggerimento del mec , in quei casi ci vorrebbe una specie di "tampone" per scongiurare , appunto , questi sbalzi di tensione.
Comunque, mi fa' sempre piacere sentire il vostro parere .
Qualcuno sa' darmi una dritta in merito al caricatore CD del mio RT3?
Ciao!!!!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”