PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"clic" proveniente dalla frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
loop77
Webmaster
Webmaster

"clic" proveniente dalla frizione

Messaggio da loop77 »

Ciao a tutti. Vorrei che mi aiutaste a risolvere un problemino che mi è capitato ieri sera. Mentre ero alla guida, senza un motivo o un preavviso, la frizione ha cominciato a emettere una specie di "clic" in fase di rilascio, cioè quando il pedale raggiungeva il fine corsa superiore. Il rumore era piuttosto forte e si sentiva anche un leggero scatto sotto al piede. Mi sono fermato e ho buttato le mani dietro al pannello di protezione dell'attacco pedali e ho cominicato a rovistare cercando di capire a tatto cosa potesse essere. Alla fine ho riscontrato un connettore con dei cavi che si collega alla base della frizione che scattava all'alzarsi del pedale. Ho un po' smadonnato e spostando cavi e connettori alla fine si è quasi titalmente annullato, rimane solo una piccola sensazione al tatto ma abbassando il pedale con la mano.

A qualcuno di voi è successa una situazione analoga? Di che connettore-cavi si tratta?
Sabato quando avrò tempo di giorno ho intenzione di smontare il pannello e darci un'occhiata più precisa :idea: poi al limite risolvo con del nastro o qualcosa. Che mi consigliate? vado direttamente dal conce?
Grazie e scusate per la lunghezza.
Ciao
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Audison
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Audison »

Anch'io sento sempre quel clic e riconsco dal rumore che è una cosa come un finecorsa elettrico, tipo il pulsantino che c'è sul pedale del freno per far accendere le luci posteriori.

Sicuramente invia un segnale alla centralina (ma non ne ho la più pallida idea a cosa serve) perchè ho notato che: viaggiando in 1^ o in 2^ senza accelerare, quindi al minimo, se si preme leggermente sulla frizione quel tanto che basta per far scattare quel sensore, la macchina saltella. (non penso che sfiorare il pedale in quella maniera provochi un distaccamento dei dischi tale da provocare questo "strappamento")

Qualcun'altro l'ha notato?

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
:mrgreen: AM: Ambient light LED Ambra - Sblocco AirBox - Filtro K&N - Sensori di parcheggio - Pinze freni BLU - Anabaglianti Xenonlamp by Peugeotclub - Nankang NS-2 225/45R17 su Arcasting K11D - Assetto -30 Heibach

jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

vai dal conce, è meglio non toccare cose che non conosci.
307 station 1.4 16v S

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

E' successa a me la stessa cosa quest'estate: sentivo "clic" in fase di rilascio del pedale della frizione.
Al momento pensavo che fosse il solito "relè" che si sente quando è in funzione il FAP, ma poi ho visto che durava per parechci giorni e la cosa mi ha insospettito ..... :shock:
Cosa ho fatto per risolverlo?
Nulla .... :shock: il rumore è magicamente scomparso dopo una settimana e da allora non lo sento più.
Comunque non credo che sia niente di grave, ma se non ti senti sicuro vai a fare un giro dal conce.
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

wlupo69

Messaggio da wlupo69 »

Anche a me da poco si sente il "tac" .
E' vero che sembra un rumorino dato da un rele' , ma in concomitanza al rumorino e' anche sorto in fase di rilascio del pedale della frizione a marcia inserita , una certa ruvidita' durante la sua corsa ....
All'attivo ho 9500 km , spero che non peggiori . Appena posso comunque lo faccio presente al conce.

Ciao

307 CC - 2.0 136cv - 04/2004

2° Raduno
1° raduno CC Barcelonnette ( F ) '04
1° raduno CC Franciacorta ( I ) '05

marco206
Peugeottista D.O.C.

Re: "clic" proveniente dalla frizione

Messaggio da marco206 »

loop77 ha scritto:Ciao a tutti. Vorrei che mi aiutaste a risolvere un problemino che mi è capitato ieri sera. Mentre ero alla guida, senza un motivo o un preavviso, la frizione ha cominciato a emettere una specie di "clic" in fase di rilascio, cioè quando il pedale raggiungeva il fine corsa superiore. Il rumore era piuttosto forte e si sentiva anche un leggero scatto sotto al piede. Mi sono fermato e ho buttato le mani dietro al pannello di protezione dell'attacco pedali e ho cominicato a rovistare cercando di capire a tatto cosa potesse essere. Alla fine ho riscontrato un connettore con dei cavi che si collega alla base della frizione che scattava all'alzarsi del pedale. Ho un po' smadonnato e spostando cavi e connettori alla fine si è quasi titalmente annullato, rimane solo una piccola sensazione al tatto ma abbassando il pedale con la mano.

A qualcuno di voi è successa una situazione analoga? Di che connettore-cavi si tratta?
Sabato quando avrò tempo di giorno ho intenzione di smontare il pannello e darci un'occhiata più precisa :idea: poi al limite risolvo con del nastro o qualcosa. Che mi consigliate? vado direttamente dal conce?
Ciao
c'è un interrutore sopra la frizione serve sicuramente per il CC e magari per qualcos'altro..sensore..... :D
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

UncleFester

Re: "clic" proveniente dalla frizione

Messaggio da UncleFester »

marco206 ha scritto:
loop77 ha scritto:Ciao a tutti. Vorrei che mi aiutaste a risolvere un problemino che mi è capitato ieri sera. Mentre ero alla guida, senza un motivo o un preavviso, la frizione ha cominciato a emettere una specie di "clic" in fase di rilascio, cioè quando il pedale raggiungeva il fine corsa superiore. Il rumore era piuttosto forte e si sentiva anche un leggero scatto sotto al piede. Mi sono fermato e ho buttato le mani dietro al pannello di protezione dell'attacco pedali e ho cominicato a rovistare cercando di capire a tatto cosa potesse essere. Alla fine ho riscontrato un connettore con dei cavi che si collega alla base della frizione che scattava all'alzarsi del pedale. Ho un po' smadonnato e spostando cavi e connettori alla fine si è quasi titalmente annullato, rimane solo una piccola sensazione al tatto ma abbassando il pedale con la mano.

Ciao
c'è un interrutore sopra la frizione serve sicuramente per il CC e magari per qualcos'altro..sensore..... :D
Si anche per me il click viene da qualche potenziometro per i sensori del Cruise control :wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

wlupo69

Messaggio da wlupo69 »

E' vero , e' da quando ho montato il cruise che ho iniziato a notare il "tac".
Sara' un caso, ma deve esserci un legame. Lo chiedero' !!

307 CC - 2.0 136cv - 04/2004

2° Raduno
1° raduno CC Barcelonnette ( F ) '04
1° raduno CC Franciacorta ( I ) '05

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

Grazie a tutti per le risposte.
Non ho avuto modo di controllare neanche questo WE, anche perchè il rumore fortissimo dell'altra sera non si è ripresentato, ora si avverte solo pochissimo al tatto (del piede) una specie di scalino sempre a fine corsa di rilascio. Comunque il "clic" era molto forte e sembrava proprio il rumore tipo quello dei tasti del mouse ma amplificato 100 volte.
p.s. preciso che io non ho montato il cruise control.
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

loop77 ha scritto:... Comunque il "clic" era molto forte e sembrava proprio il rumore tipo quello dei tasti del mouse ma amplificato 100 volte.
p.s. preciso che io non ho montato il cruise control.
Allora non era il click a cui mi riferivo io, che cmq ci sarebbe anche se non montassi il cruise control, perche`quello sembra proprio il click di un mouse :wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Sarà pure una fregnaccia...

Messaggio da Alex307 »

...ma non sarà il cavetto di acciaio (a patto che la frizione abbia ancora il cavetto, non lo posso vedere perché non ho l'auto...) che si è leggermente sfilacciato?

A me un tic simile lo fa la frizione della vespa quando si sta sfilacciando il cavetto di acciaio e uno dei filettini si blocca nella guaina per poi sbloccarsi non appena si sforza un po' di più emettendo proprio un click molto simile a quello, in effetti, di uno switch...

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Re: Sarà pure una fregnaccia...

Messaggio da P.J.^ »

Alex307 ha scritto:...ma non sarà il cavetto di acciaio (a patto che la frizione abbia ancora il cavetto, non lo posso vedere perché non ho l'auto...) che si è leggermente sfilacciato?
Ma......... c'e' il cavetto????Perche' se guardi sotto noti solo il connettore con l'interrutore , che non so' a cosa serva....
Alex307 ha scritto: A me un tic simile lo fa la frizione della vespa quando si sta sfilacciando il cavetto di acciaio e uno dei filettini si blocca nella guaina per poi sbloccarsi non appena si sforza un po' di più emettendo proprio un click molto simile a quello, in effetti, di uno switch...
Ma perche'......usi ancora il vespaccione? Miiiitico. :wink:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”