PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307.... vibrazioni in frenata...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lorisxm
Peugeottista curioso

307.... vibrazioni in frenata...

Messaggio da lorisxm »

Ciao, e' dal 2004 che possieo la mia 307 1.6 benzina e da allora ho cambiato tre volte i dischi dei freni per il solito problema che dopo un po' di kilometri seguiti dal cambio dischi si ripresenta sempre lo stesso preblema delle vibrazioni in frenata, a qualsiasi velocita come tocchi i freni si avverte la solita vibrazione, a qualcuno e' capitato lo stesso problema?
Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito, .........il capo officina del concessionario si giustifica dicendo che le 307 lo fanno un po' tutte !!!!!!..... devo rassegnarmi ?
Ciao aspetto vostri consigli. [-o< [-o< [-o< :thumbright:

shark996
Peugeottista veterano

Re: 307.... vibrazioni in frenata...

Messaggio da shark996 »

Può dipendere anche dalle gomme, nel mio caso con le gomme estive (dunlop Fast response) questo problema è molto evidente. Vibra sopra i 130 km/h e frenando, con le gomme invernali (marangoni) con un battistrada più alto neanche a 160 km/h.
Ultima modifica di shark996 il 07/01/2010, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

FX1
Peugeottista veterano

Messaggio da FX1 »

Mai avuto problemi del genere e comunque non è una cosa accettabile quella che ti ha detto il meccanico soprattutto considerando che si tratta dei freni...
307 2.0 HDI 110 cv 2003; Mappa+20; Xenon 5000°K; Luci sottoporta; Illuminzione zona bassa abitacolo, cassetto portaoggetti e dietro il posacenere; Pedaliera Sparco; Supporto fisso TomTom sul piccolo finestrino ant; Interfaccia Ipod; Pulsanti x apertura cancello sui due pulsanti della plancia vuoti; battitacco corbon look; Spia rigenerazione FAP;EGR out.

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

shark996 ha scritto:Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito, .........il capo officina del concessionario si giustifica dicendo che le 307 lo fanno un po' tutte !!!!!!..... devo rassegnarmi ?
Ciao,

forse non proprio tutte, ma è un problema che affligge molte Peogeot.
Sulle mie auto precdedenti MAI ho dovuto cambiare i dischi, qui è successo a 25k KM ed ora siamo da capo. Credo ciò sia dovuto alla pessima qualità del materiale.

Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Liquidare il fatto con la frase che molte 307 hanno di questi problemi è sintomo di un capofficina che non sa il suo lavoro e come farlo al meglio.

il fatto è risaputo e purtroppo a molti si ripresenta spesso e anche dopo 2/3 cambi di dischi/pastiglie freni, però una persona intelligente e con un pò di voglia di fare almeno proverebbe a risolverla con la proposta di cambio con parti non originali ma ad esempio con prodotti di marche conosciute (Tarox, Brembo, Omnicompetion, ecc).

A mio avviso se vuoi risolvere per sempre la questione, rivolgiti ad un buon meccanico generico e fatti montare dischi sportivi delle marche sopra citate uniti a tutte le parti del caso che siano da abbinare ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

lukebs ha scritto:il fatto è risaputo e purtroppo a molti si ripresenta spesso e anche dopo 2/3 cambi di dischi/pastiglie freni, però una persona intelligente e con un pò di voglia di fare almeno proverebbe a risolverla con la proposta di cambio con parti non originali ma ad esempio con prodotti di marche conosciute (Tarox, Brembo, Omnicompetion, ecc).
Vero :thumbleft:
Ma trovi giusto che debba essere il Cliente a provvedere di tasca sua?
Non sarebbe forse più intelligente, oltrechè leale da parte di Peugeot stessa mettere in commercio prodotti di qualità?
Quando ho comprato la mia 307, nessuno mi ha detto che avrei dovuto prevedere una 'intelligente' spesa aggiuntiva per avere ciò che mi spetta da contratto. O sbaglio?

Non è per il gusto della polemica, ma ripeto che MAI in vita mia mi è capitato di dover sostituire dischi ogni 20-25k Km.

Il problema è di Peugeot, non mio.

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

FX1
Peugeottista veterano

Messaggio da FX1 »

Non voglio contraddire nessuno ma dopo 6 anni e oltre 100.000 km non ho mai sostituito i dischi e solo una volta le pastiglie dei freni ant a 60.000km.
Un consiglio: spesso i dischi si deformano e iniziano a vibrare quando sui dischi ancora caldi si butta improvvisamente una grossa quantità d'acqua che li raffredda repentinamente... cosa che succede spesso inconsapevolmente quando si lava la macchina per esempio... a nessuno è capitato vedere la fumata dell'acqua che evapora sui dischi ancora caldi??
A mio zio è successo dopo appena 3.000 km su un fuoristrada nouvissimo!
Ultima modifica di FX1 il 08/01/2010, 1:06, modificato 2 volte in totale.
307 2.0 HDI 110 cv 2003; Mappa+20; Xenon 5000°K; Luci sottoporta; Illuminzione zona bassa abitacolo, cassetto portaoggetti e dietro il posacenere; Pedaliera Sparco; Supporto fisso TomTom sul piccolo finestrino ant; Interfaccia Ipod; Pulsanti x apertura cancello sui due pulsanti della plancia vuoti; battitacco corbon look; Spia rigenerazione FAP;EGR out.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

chicco37 ha scritto:Vero :thumbleft:
Ma trovi giusto che debba essere il Cliente a provvedere di tasca sua?
Non sarebbe forse più intelligente, oltrechè leale da parte di Peugeot stessa mettere in commercio prodotti di qualità?
Quando ho comprato la mia 307, nessuno mi ha detto che avrei dovuto prevedere una 'intelligente' spesa aggiuntiva per avere ciò che mi spetta da contratto. O sbaglio?

Non è per il gusto della polemica, ma ripeto che MAI in vita mia mi è capitato di dover sostituire dischi ogni 20-25k Km.

Il problema è di Peugeot, non mio.

Ciao,
Chicco
quello che intendevo è che come è capitato a qualcun altro sul forum (non ricordo i nomi dei Nick) nelle officine si provvedeva al cambio dei dischi originali con altri di "marca" previo aggravio di spesa da parte del cliente della sola differenza ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

sixsty73
Peugeottista curioso

Messaggio da sixsty73 »

lorisxm ha scritto:Ciao, e' dal 2004 che possieo la mia 307 1.6 benzina e da allora ho cambiato tre volte i dischi dei freni per il solito problema che dopo un po' di kilometri seguiti dal cambio dischi si ripresenta sempre lo stesso preblema delle vibrazioni in frenata, a qualsiasi velocita come tocchi i freni si avverte la solita vibrazione, a qualcuno e' capitato lo stesso problema?
Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito, .........il capo officina del concessionario si giustifica dicendo che le 307 lo fanno un po' tutte !!!!!!..... devo rassegnarmi ?
Ciao aspetto vostri consigli. [-o< [-o< [-o< :thumbright:
Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema, intorno ai 45.000 km ho sotituito i dischi e pastiglie spesa intorno ai 300 euro, però ho messo dischi brembo, non dischi originali peugeot, fino ad ora 80.000 km tutto ok ciao.
Carlo 307 HDi 2.0 speed 'up 16v. 136cv. alluminio

lorisxm
Peugeottista curioso

Messaggio da lorisxm »

Ciao a tutti, scusatemi se non ho potuto rispondere prima, ho letto tutti i vostri post e vi ringrazio dei vostri preziosi consigli
e delucidazioni.
Leggendo i post accuratamente, ho preso una decisione, quella di far cambiare i dischi e pastiglie, montandoli di qualita' maggiore e delle marche da voi descritte , ma da un altro concessionario o meglio da un meccanico generico.
Ciao .....grazie ancora ... speriamo bene di risolvere...ciaoooooooooooooo

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

lorisxm ha scritto:Ciao a tutti, scusatemi se non ho potuto rispondere prima, ho letto tutti i vostri post e vi ringrazio dei vostri preziosi consigli
e delucidazioni.
Leggendo i post accuratamente, ho preso una decisione, quella di far cambiare i dischi e pastiglie, montandoli di qualita' maggiore e delle marche da voi descritte , ma da un altro concessionario o meglio da un meccanico generico.
saggia e definitiva soluzione :thumbleft: :thumbright:

facci sapere quali articoli e prezzi ti rpropongono ;-)

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

lorisxm ha scritto:Ciao a tutti, scusatemi se non ho potuto rispondere prima, ho letto tutti i vostri post e vi ringrazio dei vostri preziosi consigli
e delucidazioni.
Buona scelta !
Considera che scaduta la garanzia nessuno obbliga nessuno ad andare per forza presso un'officina autorizzata per la manutenzione.
La macchina è tua e fai come cavolo ti pare !
Scegli sempre il meglio per te e per la tua miciona !
Daltronde i soldi per prenderla li hai cacciati tu ! Non ti ha sponsorizzato nessuno, pertanto ...
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”