PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sibilo dopo aver spento il motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
PShark
Peugeottista novello

Sibilo dopo aver spento il motore

Messaggio da PShark »

A proposito di sibili...

Io invece, dopo aver spento il motore dell'auto sento percirca 10-15 secondi un sibilo... quasi stridente, non saprei descriverlo, è un rumore quasi sinistro... tra l'altro ascoltarlo con l'eco del garage a luci spente... paura!!! :roll:
Il sibilo non è forte, si conclude dopo alcuni secondi con parabola (acusticamente parlando) discendente, come quando si buca una ruota, per cui al diminuire della pressione dell'aria il sibilo pian piano si affievolisce e poi sparisce.
Sarà la pressione della pompa del servosterzo? O del clima? O io sono rimasto traumatizzato dal film che ho visto ieri sera? :oops:
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 Station XS FAP - Grigio Sidobre - Clima auto - Pack Ergonomia (e fanta-pack spazio) - Fendi - pack elettrico3 - Block Shaft - Nov 2004 - Tessera club n°114.

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: Sibilo dopo aver spento il motore

Messaggio da chicco67 »

PShark ha scritto:A proposito di sibili...

Io invece, dopo aver spento il motore dell'auto sento percirca 10-15 secondi un sibilo... quasi stridente, non saprei descriverlo, è un rumore quasi sinistro... tra l'altro ascoltarlo con l'eco del garage a luci spente... paura!!! :roll:
Il sibilo non è forte, si conclude dopo alcuni secondi con parabola (acusticamente parlando) discendente, come quando si buca una ruota, per cui al diminuire della pressione dell'aria il sibilo pian piano si affievolisce e poi sparisce.
Sarà la pressione della pompa del servosterzo? O del clima? O io sono rimasto traumatizzato dal film che ho visto ieri sera? :oops:
Io ho la tua stessa meccanica, ma di sibili del genere non ne ho mai sentiti....

Hai provato a capire se il sibilo c'è anche a motore acceso?

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

PShark
Peugeottista novello

Messaggio da PShark »

No, ma è talmente basso che a motore acceso non riuscirei a percepirlo.
Stasera magari ci provo.
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 Station XS FAP - Grigio Sidobre - Clima auto - Pack Ergonomia (e fanta-pack spazio) - Fendi - pack elettrico3 - Block Shaft - Nov 2004 - Tessera club n°114.

PShark
Peugeottista novello

Messaggio da PShark »

No, ma è talmente basso che a motore acceso non riuscirei a percepirlo.
Stasera magari ci provo.

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Errore....

Messaggio da chicco67 »

Scusa... non avevo visto che la tua è una HDi.... la mia è si 1600, ha anche 110 CV ma è a BENZINA!!!!

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Ma forse più che sibilo non si tratta di un ronzio? Perchè capita anche a me di sentirlo, ma dopo 30 secondi al massimo sparisce. credo che sia normale ..... o almeno lo spero !!! :shock:
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

nene982
Peugeottista fast&furious

Messaggio da nene982 »

A me capita di sentire come se la turbina si spegnesse.............4-5 secondi però.......................sembra di spegnere un razzo...PAURA!!!!!!!!!!!!
Immagine

Audison

Messaggio da Audison »

gargarozzo77 ha scritto:Ma forse più che sibilo non si tratta di un ronzio? Perchè capita anche a me di sentirlo, ma dopo 30 secondi al massimo sparisce. credo che sia normale ..... o almeno lo spero !!! :shock:
QUOTO, anch'io sento un ronzio tipo un minicompressore.

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
:mrgreen: AM: Ambient light LED Ambra - Sblocco AirBox - Filtro K&N - Sensori di parcheggio - Pinze freni BLU - Anabaglianti Xenonlamp by Peugeotclub - Nankang NS-2 225/45R17 su Arcasting K11D - Assetto -30 Heibach

Geppo

Messaggio da Geppo »

Anche a me.
Ho pensato subito al fatto che un common rail dovrebbe diminuire la pressione all'interno del condotto quando si spegne, e quindi il sibilo è proprio lo sfiato.
Forse questa è la mia ennesima ca.....

Audison

Messaggio da Audison »

Geppo ha scritto:Anche a me.
Ho pensato subito al fatto che un common rail dovrebbe diminuire la pressione all'interno del condotto quando si spegne, e quindi il sibilo è proprio lo sfiato.
Forse questa è la mia ennesima ca.....
:shock: caspita, non ci avevo mai pensato ... potrebbe essere ... però non capisco perchè la durata di sto ronzio non è sempre uguale, certe volte dura pochissimo, certe altre dura diversi secondi ...

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
:mrgreen: AM: Ambient light LED Ambra - Sblocco AirBox - Filtro K&N - Sensori di parcheggio - Pinze freni BLU - Anabaglianti Xenonlamp by Peugeotclub - Nankang NS-2 225/45R17 su Arcasting K11D - Assetto -30 Heibach

SAX67
Peugeottista curioso

Messaggio da SAX67 »

anche io avverto il rumore, sembra un ronzio a macchina spenta, proviene dal centro del motore, in officina mi hanno detto che si tratta di una elettrovalvola (egr), non so cosa faccia, ma dopo una trentina di secondi si spegne.Io ho una 110 cv e non so se è un rumore normale......., bisogna capire se lo fa in tutte le macchine

jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

Ieri per la prima vlta l'ho sentito anche io, quindi non e' legato ad un motore diesel.
307 station 1.4 16v S

chicco67
Peugeottista D.O.C.

EGR

Messaggio da chicco67 »

SAX67 ha scritto:mi hanno detto che si tratta di una elettrovalvola (egr), non so cosa faccia,
è una valvola che controlla il ricircolo dei gas di scarico, una soluzione necessaria per rientrare negli standard Euro3 (EGR=Exhaust Gas Recirculation)

http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... ?Codice=48

http://www.misterfixit.com/egrvalve.htm

http://www.saito.it/ftp/valvola%20EGR.pdf

chicco67

jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

quindi è anche nei motori a benzina. Giusto?
307 station 1.4 16v S

misso71
Peugeottista curioso

Re: Sibilo dopo aver spento il motore

Messaggio da misso71 »

Salve,e' da quasi due mesi che capita anche a me,ogni volta che spengo la macchina,premetto che ho una 207 1.6 90 cv,sento un ronzio che parte piano e poi si fa sentire sempre di piu',dura 10-15 secondi al massimo.Sono andato da un meccanico esperto in materia e mi ha detto che e' una elettrovalvola dei gas di scarico,e gli ho detto come mai prima non lo faceva??e lui...forse non ci avevi fatto caso...comunque tranquillo e' normale..solo che delle volte questo ronzio si sente piu' forte del solito,e sinceramente da fastidio...Se qualcuno di voli ha risolto o ne sa qualcosa vi prego scrivetemi...Questa e' la mia mail: simdom71@tiscali.it Grazie..

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”