PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manutenzione 307 1.6 HDi 110cv...consigli???

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lukebs
Peugeottista D.O.C.

Manutenzione 307 1.6 HDi 110cv...consigli???

Messaggio da lukebs »

Salve ragazzi, pubblico questo topic per chiedervi consigli, aiuti, pareri, prezzi, ecc ecc sulla manutenzione che dovrò andare a fare alla mia 307 a breve.

i 120.000 km si avvicinano, quindi con il tagliando a tale kilometraggio, unito alla sostituzione del FAP e altri lavori da fare (i km si fanno sentire e qualche riparazione va fatta) vi chiedo consigli su cosa far fare dal meccanico in occasione di tale manutenzione con i vs. commenti e se li avete i prezzi indicativi. Non son proprio ferratissimo di meccanica, quindi qualsiasi cosa è ben accetta, sarà un plus che non fa male.

visto che si ferma l'auto e si smonta per cambiare le parti in questione, magari potevate farmi presente cosa far controllare/riparare/sostituire in modo da non doverlo più fare da qui a poco con conseguente nuovo fermo auto e perdita di tempo e soldi :? :?

ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Manutenzione 307 1.6 HDi 110cv...consigli???

Messaggio da lukebs »

piano, piano, uno per volta mi raccomando :razz: :razz: :razz:

davvero nessuno ha niente da consigliarmi??? :( :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

come va la macchina a livello di motore?
precedenti interventi di meccanica su tutto il veicolo?

Fabio

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Anch'io come prescritto a 120mila ho cambiato il FAP...non ho la fattura sottomano, ma appena ho un attimo ti dico cosa ho speso.
L'importante è che tu usufruisca del contributo Peugeot per il FAP, io ne ho beneficiato, altri si sono trovati in balia di meccanici furbetti e l'han pagato tutto di tasca loro...stiamo parlando di cifre elevate, tagliandi tipo da 7/800 € :pale:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

thewizard ha scritto:come va la macchina a livello di motore?
precedenti interventi di meccanica su tutto il veicolo?

Fabio
a livello di motore va bene, consuma forse un pò più di prima, ma penso sia normale con quasi 120.000 km alle spalle. E forse anche le prestazioni son un pò calate, ma potrebbe essere anche una sorta di assuefazione al motore.....dopo un pò i cv non ti bastano e vorresti sempre qualcosa in più!

l'unico intervento "pesante" fatto in passato al motore, è stata la sostituzione intorno ai 70.000 km nel maggio 2007 al volano che si era "svampato" con pure la frizione (in garanzia e lì dovrei essere apposto per qualche altro km quindi ;-) ).

a livello invece di Turbina, da qualche mese questa ha cominciato a sfiatare/perdere un pò, quindi è tutta annerita e oltretutto capita quando ci si ferma con motore acceso di sentire uno sgradevole odore tipo scarico/fumo che entra in abitacolo....quando si marcia no, ma credo sia dovuto al fatto che l'aria che penetra dalla calandra, faccia disperdere questi fumi.
Infatti una revisione della turbina l'avevo già messa in preventivo, un amico meccanico mi ha detto che con meno di 200 € dovrei cavarmela e quantomeno tamponare la situazione

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

[-EndTymE-] ha scritto:Anch'io come prescritto a 120mila ho cambiato il FAP...non ho la fattura sottomano, ma appena ho un attimo ti dico cosa ho speso.
L'importante è che tu usufruisca del contributo Peugeot per il FAP, io ne ho beneficiato, altri si sono trovati in balia di meccanici furbetti e l'han pagato tutto di tasca loro...stiamo parlando di cifre elevate, tagliandi tipo da 7/800 € :pale:
per il FAP ho già chiamato il conce e mi ha detto che per la mia si fa a 120.000 km e si paga solo manodopera e cerina....una cifra di 300€ circa in tutto, ma dimmi quanto ti han fatto a te ;-)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

in questi gg ho messo giù due righe per ricordarmi bene cosa far fare, le pubblico e ditemi se per voi meglio far fare anche altro. Grazie

INTERVENTI PEUGEOT 307

Tagliando

Sostituzione Cinghia e parti collegate

Sostituzione ammortizzatori anteriori (sportivi ribassati -30 mm) e valutare se conviene cambiare anche quelli posteriori

Riparazione guasto comparto sterzo/ammortizzatore/freni anteriori, e conseguente eliminazione della segnalazione di anomalia Freni ABS/ESP/ASR dal Computer di bordo

Controllo e Revisione Turbina che sfiata e perde con conseguente sgradevole odore che entra in abitacolo a vettura ferma (non in movimento)

Pulizia debimetro e EGR

Valutare stato usura dischi freni anteriori e pastiglie per eventuale cambio

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

X curiosità Luca, quanti km ha il tuo assetto?
FK vero?
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

[-EndTymE-] ha scritto:X curiosità Luca, quanti km ha il tuo assetto?
FK vero?
l'assetto FK ha circa 60.000 km, ma gli ammo anteriori son scarichi e ora perdono anche....sicuramente non sono il top sul mercato e le strade che faccio giornalmente non aiutano, quindi si son usurati velocemente.

Poi prima dell'ultimo un giorno ho preso anche una buca per strada e la situazione è peggiorata con dei rumori in più che non son niente di grave (ha detto il meccanico) ma va sostituito l'ammo e qualche altra parte collegata.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

lukebs ha scritto: a livello di motore va bene, consuma forse un pò più di prima, ma penso sia normale con quasi 120.000 km alle spalle.
assolutamente NO
non è un problema grave, vedi seguito

E forse anche le prestazioni son un pò calate, ma potrebbe essere anche una sorta di assuefazione al motore.....dopo un pò i cv non ti bastano e vorresti sempre qualcosa in più!
credo sia semplicemente il debimetro sporco, e possa essere utile una bella pulita agli iniettori, soprattutto se la macchina corre poco in autostrada
avendo qualche soldino in più da spendere, una pulita ai condotti di aspirazine con il Rothen, che di riflesso interesserà anche la EGR

a livello invece di Turbina, da qualche mese questa ha cominciato a sfiatare/perdere un pò, quindi è tutta annerita
fesseria che si sistema in poco tempo e con spesa quasi nulla
nella peggiore delle ipotesi si sarà fessurato un manicotto (ma dovresti sentire chiaramente il soffio quando acceleri in pieno)

e oltretutto capita quando ci si ferma con motore acceso di sentire uno sgradevole odore tipo scarico/fumo che entra in abitacolo...
la solita rondella iniettore, che costa pochissimo ma necessita di un certo lavoro di contorno...

Infatti una revisione della turbina l'avevo già messa in preventivo, un amico meccanico mi ha detto che con meno di 200 € dovrei cavarmela e quantomeno tamponare la situazione
calmo calmo.. la revisione della turbina costa ben più di 200euro ma con i tuoi sintomi credo proprio sia INUTILE

piuttosto pensa a fare il lavaggio del circuito di raffreddamento con il bicarbonato, lavare i radaiatori (bene in mezzo) sostituire l'olio freni, stringere bene tutti i dadi sottoscocca, ispezionare lo scarico, verificare il meccanismo di sterzo, sostituire l'olio freni con abbondante spurgo e l'olio servosterzo (dovrebbe essere lo stesso tipo) controllare la cinghia servizi e rabboccare la cerina...per il FAP non è detto che sia necessario cambiarlo

segnati tutti gli interventi minori tipo registrare frizione, lubrificare i pedali, gli snodi porte, i perni del portellone, registrare le porte, la lampadina targa fulminata, il vetro che vibra a 65,3 kmh eccetera ;-)

dischi anteriori e piastre potrebbero essere necessari a breve, controlla la registrazione freno a mano, prova gli ammortizzatori ma se dovessi cambiali evita modelli spinti/ribassati, piuttosto su Monroe o Sachs gas+olio

120mila sono circa 1/3 di vita del motore, vai tranquillo: la leonessa può correre ancora per un bel po' in piena forma!!!

Fabio

PS i consumi e le prestazioni si mantengono invariati dopo i primi 25-30mila km per oltre i 300mila km se il motore è trattato bene (scaldato e raffreddato correttamente, mai fatto vibrare con marce troppo lunghe eccetera)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

grazie delle info Fabio e dei consigli, vedrò cosa mi dice/consiglia in meccanico prima di fargli fare il lavoro.

per la turbina, in una precedente ispezione, mi è stato detto che non son manicotti ma proprio la turbina (farò controllare ad un altro per sicurezza)

pulizia EGR e debimetro già messa in conto, non son mai state fatte e credo che possano ridare un pò di vigore alla 307

loruig
Peugeottista curioso

Messaggio da loruig »

Salve mi kiamo Lorenzo e sono nuovo di questo Forum..volevo porvi alcuni quesiti riguardo la 307 1.6 hdi 109cv FAP...La mia l'ho acquistata nuova il 2007 e ho solo 18500 km...L'auto è una bomboniera la tengo sempre pulitissima,senza un graffietto e all interno odora di peugeot nuova!In 3 anni avrà visto la pioggia 2-3 volte!Premetto che ho un altra auto con cui fare tanti KM in città!Quando apri il cofano nel motore ti ci puoi spekkiare xke l'ho sempre tenuto pulito con una pezzolina bagnata rimuovevo il minimo filo di polvere e piccola condensa che si depositava su...A 10000KM l'ho tagliandata nn alla peugeot xke li si rubano sempre qualche decina di euro in piu,ma da un riparatore autorizzato POINT SERVICE che mi ha rilasciato fattura e per 130 euro mi ha cambiato tutti i filtri piu l'olio!Ora mi è venuto un dubbio,vorrei cambiare solo l'olio e il filtro olio e vorrei mettere olio specifico per il FAP ovvero o quello raccomandato dalla casa TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W-30 oppure altri olio con le stesse specifiche e caratteristiche.Non credo che TOTAL sia leader in qst settore quindi opterei per uno SHELL ULTRA EXTRA 5W-30 o per un MOBIL1 5W-30 ESP FORMULA...Credo shell e mobil1 siano prodotti migliri rispetto a total...voi quale gli avete messo???Oppure quale metterete al prossimo cambio???e se nn avete utilizzato il total racomandato come vi siete trovati???
Peugeot 307 restayling 5porte berlina 1.6hdi 109cv FAP grigio alluminio
Oscuramento vetri posteriori laterali e lunotto pellicole 3M
Portatarga anteriore e posteriore cromato
Calotte originali peugeot cromate

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

loruig ha scritto:Salve mi kiamo Lorenzo e sono nuovo di questo Forum..volevo porvi alcuni quesiti riguardo la 307 1.6 hdi 109cv FAP...La mia l'ho acquistata nuova il 2007 e ho solo 18500 km...L'auto è una bomboniera la tengo sempre pulitissima,senza un graffietto e all interno odora di peugeot nuova!In 3 anni avrà visto la pioggia 2-3 volte!Premetto che ho un altra auto con cui fare tanti KM in città!Quando apri il cofano nel motore ti ci puoi spekkiare xke l'ho sempre tenuto pulito con una pezzolina bagnata rimuovevo il minimo filo di polvere e piccola condensa che si depositava su...A 10000KM l'ho tagliandata nn alla peugeot xke li si rubano sempre qualche decina di euro in piu,ma da un riparatore autorizzato POINT SERVICE che mi ha rilasciato fattura e per 130 euro mi ha cambiato tutti i filtri piu l'olio!Ora mi è venuto un dubbio,vorrei cambiare solo l'olio e il filtro olio e vorrei mettere olio specifico per il FAP ovvero o quello raccomandato dalla casa TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W-30 oppure altri olio con le stesse specifiche e caratteristiche.Non credo che TOTAL sia leader in qst settore quindi opterei per uno SHELL ULTRA EXTRA 5W-30 o per un MOBIL1 5W-30 ESP FORMULA...Credo shell e mobil1 siano prodotti migliri rispetto a total...voi quale gli avete messo???Oppure quale metterete al prossimo cambio???e se nn avete utilizzato il total racomandato come vi siete trovati???
a me al tagliando dei 100.000 km mi han messo il Total Ineo e l'auto va bene, però non ho prove o conoscenza degli altri olii da te citati.

loruig
Peugeottista curioso

Messaggio da loruig »

Ah capito per curiosità quanto l'hai pagato al litro???io ho acquistato il mobil ke è uno dei migliori e per altro fa parte del gruppo esso ke peraltro fino a poki anni fa era partner peugeot..ora è diventato il total ma cmq esso rimane sempre un affiliato peugeot...in realtà mobil nn è altro ke cm dire il markio di lusso della esso..tipo smart-mercedes x intenderci

loruig
Peugeottista curioso

Messaggio da loruig »

Ah poi volevo kiedervi ma per la 307 1.6 diesel fap il vostro liquido radiatore di ke colore è???xke so ke il rosso è piu indicato per motori con alcuni parti in alluminio come questo,xo fin da quando l'ho ritirata al concessionario l'auto portavo quello verde...

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”