fedemax ha scritto:Ciao,
volevo chiedere - se qui c'è qualche esperto meccanico - alcune informazioni indicative su quanto tempo serve per eseguire i seguenti lavori. La mia auto è una 307 2.0 Hdi 110CV XS FAP
1) quanto tempo occorre mediamente per sostituire il debimetro (prezzo di listino 106 Euro IVA Esclusa) ?
2) mi è stata sostituita una puleggia dell'alternatore in quanto provando il meccanico ha rilevato che era inchiodata (girava in una direzione ma nell'altro verso no): anche qui avete idea della tempistica necessaria ad eseguire questo intervento?
Ho fatto eseguire il lavoro in una officina non della rete Peugeot e, complessivamente, per i 2 interventi di sopra + sostituzione del kit volano 2052N5 mi sono state segnate 8 ore e mezza per complessivi 255 Euro. A me come tempo totale sembra parecchio

........ che ne pensate ?
Ciao fedemax
di debimetri sulla mia vecchia xantia motorizzata con il tuo stesso motore, me ne sono cambiati 2 in (250.000 km) impiegandoci mediamente una decina di minuti l'uno
Per il discorso alternatore, non saprei. calcola che si deve togliere la cinghia dei servizi tramite un tenditore a molla, e poi far scendere la cinghia dalle varie pulegge. se spazio per metterci le mani ce ne fosse poco come immagino, è opportuno togliere la ruota lato cinghia e rimuovendo tutte le plastiche "para spruzzi" del passaruota interno si accede alle pulegge.
Sicuramente hanno smontato l'alternatore e magari lo hanno anche aperto al banco per verificarne i cuscinetti.
Correggimi se sbaglio ma forse hai scritto una imprecisazione e mi riferisco alla sostituzione della puleggia alternatore poiché non è questa che ruota ma tutto l'albero dove questa è fissata in modo solidale tant'è che solitamente non si cambia mai la puleggia ma tutto l'alternatore completo.
Non è che forse ti hanno sostituito la puleggia del compressore del clima la quale è solo lei che ruota quando è libera?
Se ho letto bene, ti hanno sostituito il kit volano per il quale si deve procedere allo smontaggio di un bel po' di pezzi, semiasse, giunto, ruota plastiche varie, cambio, frizione, ecc ecc.
Questo è un lavoro laborioso e lungo.
Su un mio mezzo di altra marca, per togliere alberi trasmissione, cambio, frizione e volano, mi erano occorse 5 ore ma considera che avevo un po' più di spazio rispetto alla tua leonessa.
Se ti hanno cambiato il volano, e fatto anche le altre operazioni, come tempi ci siamo.
Ti cito che la Citroen per il rifacimento della frizione alla mia xantia, prevedeva a tempario ben 10 ore di mano d'opera, anche se a onor del vero non l'ho mai rifatta.
Infine permettimi un pensiero circa le 255 € spesi per la mano d'opera. Sono una cifra molto onesta (30€ ora) almeno qui nei dintorni di Milano poiché mediamente chiedono 40 € e anche più.
Spero di aver soddisfatto le tue domande