PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quando rigenera il Fap?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Quando rigenera il Fap?

Messaggio da gargarozzo77 »

Ciao a tutti ragazzi, volevo intavolare questa discussione per capire insieme a voi se è possibile sapere quando l'auto inizia la procedura di rigenerazione del Fap. 8-[
Questa domanda perchè il conce mi ha consigliato, dopo l'ennesimo messaggio di anomalia antinquinamento, di viaggiare a velocità costante a 70/80 km/h. in 4° marcia (in modo da tenere il motore leggermente in tiro) durante la rigenerazione del Fap, in modo da favorire la sua completa rigenerazione senza intoppi. \:D/
Lasciamo perdere il discorso della comodità della cosa #-o , ma come faccio a sapere quando si sta rigenerando? :scratch:
Mi sembra di aver capito, anche leggendo discussioni vecchie, che non lo fa sempre dopo un numero predefinito di km. (percui facilmente programmabile, es. ogni 500 km.), anche perchè si "adatta" alla quantità di "sporco" presente nel filtro stesso anticipando o posticipando la rigenerazione. :shock:
So che i segnali evidenti possono essere un odore di bruciato provenire dalla marmitta :frown: , un ticchettio proveniente dal lato sx del volante (dovrebbe essere un relè che stacca e attacca) ...... conoscete altri metodi per sapere quanto il Fap si sta rigenerando?
Grazie a tutti. :applause:
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

FX1
Peugeottista veterano

Re: Quando rigenera il Fap?

Messaggio da FX1 »

Ciao io ho installato una spia che me lo segnala perchè non riuscivo ad accorgermene. Se ti interessa questa cosa leggi questa discussione:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 75&t=31408" onclick="window.open(this.href);return false;
307 2.0 HDI 110 cv 2003; Mappa+20; Xenon 5000°K; Luci sottoporta; Illuminzione zona bassa abitacolo, cassetto portaoggetti e dietro il posacenere; Pedaliera Sparco; Supporto fisso TomTom sul piccolo finestrino ant; Interfaccia Ipod; Pulsanti x apertura cancello sui due pulsanti della plancia vuoti; battitacco corbon look; Spia rigenerazione FAP;EGR out.

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Lo so. L'ho letta ieri, ma onestamente non me la sento di fare il tuo stesso lavoro perchè non ne sarei capace #-o , purtroppo. Ad ogni modo complimenti per l'ottimo lavoro! :applause:
La mia domanda era solo per riuscire a capire, sfruttando la conoscenza di molti, se possono esistere altri modi (anche più pratici e semplici) per capire quando rigenera, anche perchè credo che ci siano diverse persone nel forum che non sappiano mettere le mani come me...
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Falzo
Peugeottista novello

Messaggio da Falzo »

Ciao gargarozzo77,

posso dirti che la mia rigenera ogni 650Km circa ed e' precisa come un orologio: facendone un utilizzo molto poco variabile (casa-lavoro-casa e poco altro) posso stabilire in anticipo il giorno in cui mi scattera' la rigenerazione!

Purtroppo i sistemi per accorgersene sono quelli gia' citati: scatto del relais nella scatola a sinistra dello sterzo, aroma di bruciaticcio dalla marmitta e leggerissimo (nel mio caso) calo delle prestazioni del motore. Io me ne accorgo perche' con la leonessa siamo sposati da 7 anni e mezzo :love: e ne conosco ogni rumorino.

Saluti
Peugeot 208 1.4 8V HDi 68CV 5P Active, imm. 03/2014, 170.000Km

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

oltre a quanto scritto da Falzo, si percepisce un diverso rumore del motore, che sembra un po' addormentato nella risposta al gas, poi i consumi aumentano di un buon 30% di colpo
insomma, hai diversi indicatori
se la velocità è più alta ed il motore più impegnato... fa solo bene alla pulizia del FAP

Fabio

Headlightman
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Headlightman »

durante la rigenerazione si accende in automatico lo sbrinamento del lunotto/specchietti.. te ne puoi accorgere della rigenerazione se premendo il pulsante non senti il click del relè che scatta...!!!!
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.....concordo con tutti quei segnali quello più preciso è toccare gli specchietti retrovisori e/o il lunotto.
Qualora fossero caldi nonostante il comando fosse disinserito è in atto la rigenerazione.
I consumi istantanei aumentano eccome. Il motore sembra soffocato e prende i giri in modo un po' più pigro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dario307
Peugeottista novello

Messaggio da dario307 »

Saluto tutti,
sono nuovo.
La mia rigenera ogni 30/50 km!!La ventola rimane accesa ca. 8minuti dopo lo spegnimento del motore.Accende anche piu' volte nella giornata.Ci sara' mica qualcosa che non va'????
Ringrazio chi mi puo' aiutare- :cry:
307sw,1.6 hdi Fap 110cv,anno 2004,125000km

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

io ho la stessa macchina ma rigenera ogni 300 km circa io ti consiglio di fargli fare una diagnosi a scopo cautelativo per non incorrere in guai peggiori :shock:
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Dai consumi te ne accorgi in rilascio.. il cdb invece che segnare 999 km/l segna 70 o altre cifre ma mai il minimo. A me hanno consigliato,quando te ne accorgi ed è possibile,di stare in 3 o 4 marcia ad almeno 3000 giri per permettere ai gas di avere una buona spinta e quindi facilitare la pulizia del filtro. Da fermi bisogna tenere il motore sopra i 3200,al di sotto il ciclo non viene effettuato completamente.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...e se spengi il motore il cilco ricominica: questo potrebbe spiegare i ripetuti tentativi e la ventola semrpe accesa dell'amico carlo 307, sperando che non sia andato il tilt il sensore che sovrintende la decisione "rigenerare FAP!"

un giretto in officina può risolvere felicemente il tutto
Fabio

FX1
Peugeottista veterano

Messaggio da FX1 »

sulla mia se spengo il motore durante la rigenerazione, quando la riaccendo non riprende subito la rigenerazione ma dopo un centinaio di km. Poi tutto dipende anche dal tempo che è trascorso dall'inizio della rigenerazione. Mi spiego meglio se s'interrompe dopo 1 minuto dall'inizio della rigenerazione questa riprende non appena si riaccende il motore e questo va in temperatura. al contrario se s'interrompe ad 1 minuto dalla fine il ciclo ricomincia dopo qualche centinaio di km.
307 2.0 HDI 110 cv 2003; Mappa+20; Xenon 5000°K; Luci sottoporta; Illuminzione zona bassa abitacolo, cassetto portaoggetti e dietro il posacenere; Pedaliera Sparco; Supporto fisso TomTom sul piccolo finestrino ant; Interfaccia Ipod; Pulsanti x apertura cancello sui due pulsanti della plancia vuoti; battitacco corbon look; Spia rigenerazione FAP;EGR out.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”