PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

due strane anomalie

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dade307
Peugeottista curioso

due strane anomalie

Messaggio da dade307 »

Ciao ragazzi,
avrei dei consigli da chiedervi in merito a due (a mio avviso ) anomalie nella mia peugeot 307:

1) Ultimamente mi sta capitando che "fischiano" i freni ma la cosa strana è che accade solo quando per esempio sono a bassi giri in seconda-terza ( zone urbane ) per esempio in prossimità di un dosso. Ho provato a soffiare un pò di aria compressa senza togliere la ruota; è uscita un pò di polvere ma non mi sembra essersi risolto. Cosa mi consigliate?
2) Quando la macchina "borbotta" per via dei bassi giri e poca accelerazione, provocando alla vattura quell' oscillazione tipica, sento un rumore di ferro, avete presente quando si salta sulla rete di un materasso?! :wooow:

Attendo le vostre opinioni, grazie infinite

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: due strane anomalie

Messaggio da Gian »

Ciao dade307 e benvenuto :applause:
In merito al fischio dei freni prova a fare un paio di frenata intense da buona velocità, in modo da mandare in temperatura dischi e pastiglie.

In merito alla seconda, dipende dal modello e quale motorizzazione hai. Mi verrebbe da pensare fosse il volano bimassa che provoca quel cigolio a basso numero di giri.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

dade307 ha scritto:Ciao ragazzi,
avrei dei consigli da chiedervi in merito a due (a mio avviso ) anomalie nella mia peugeot 307:

1) Ultimamente mi sta capitando che "fischiano" i freni ma la cosa strana è che accade solo quando per esempio sono a bassi giri in seconda-terza ( zone urbane ) per esempio in prossimità di un dosso. Ho provato a soffiare un pò di aria compressa senza togliere la ruota; è uscita un pò di polvere ma non mi sembra essersi risolto. Cosa mi consigliate?
2) Quando la macchina "borbotta" per via dei bassi giri e poca accelerazione, provocando alla vattura quell' oscillazione tipica, sento un rumore di ferro, avete presente quando si salta sulla rete di un materasso?! :wooow:

Attendo le vostre opinioni, grazie infinite
per i freni, la tua 307 quanti km ha??? mai sostituiti i dischi o le pastiglie???
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

dade307
Peugeottista curioso

Messaggio da dade307 »

Gian ha scritto:Ciao dade307 e benvenuto :applause:
In merito al fischio dei freni prova a fare un paio di frenata intense da buona velocità, in modo da mandare in temperatura dischi e pastiglie.
;-)
Ok, proverò a fare come mi consigli ;)

lukebs ha scritto:per i freni, la tua 307 quanti km ha??? mai sostituiti i dischi o le pastiglie???
Ti dirò, l'ho comprata usata, su ci sono circa 35.000km e non so se il vecchio proprietario le abbia mai cambiate; devo controllare sui fogli delle manutenzioni che mi ha consegnato. Generalmente, ogni quanti km vanno verificate/cambiate?
Grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

occhio al volano!
a priori, EVITARE di insistere sotto i 1500rpm con qualsiasi marcia!!!

35mila km i freni anteriori saranno KO anche se lo spessore è consistente (= pastiglie vetrificate, da qui i vari rumori)
unica soluzione
cambiare pastiglie
Fabio

dade307
Peugeottista curioso

Messaggio da dade307 »

Grazie Fabio.

Sto leggendo ora dalla fattura che in data 09/04/09 sono state cambiate le pastiglie da revisione Peugeot. Già si saranno consumate in un anno!?? Ed era a 29895km

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

poco probabile, ma se hai girato molto in cittò o hai fatto delel lunghe frenate ma poco decise (discesa con piede appena appoggiato al freno) è plausibile
prova a fare un bel giro in collina/montagna suuna strada che richiede qualche bella frenata, vedi se le pastiglie si rivitalizzano
;-)
Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”