Forse ho la soluzione, ragassi...
Allora... qualche giorno fa ho fatto sostituire anch'io il deflettore fisso della portiera di guida (che ho trovato rotto un bel mattino senza sapere né come né perché... ma lasciamo perdere

). Vado da Carglass e me lo faccio cambiare... non senza patema perché, sei anni fa, ho dovuto vendere per disperazione una Lancia Y dopo che mi era stato sostituito da loro il parabrezza... il fruscìo aerodinamico era diventato insopportabile

.
Ritiro la 307 con il deflettore nuovo e dopo un paio di giorni di "riabitudine" mi accorgo che le mie paure si sono materializzate... anche qui il MALEDETTO fruscìo... eh, no eh?? Dal momento che con la Y non ero riuscito a venire a capo di niente (feci fare un controllo da Carglass ma loro mi dissero che il parabrezza era a posto e che il fruscìo era una mia IMPRESSIONE

) questa volta decido di fare da me. Mi munisco di rotolo di scotch e comincio ad incerottare i bordi del vetro incriminato... uno alla volta per essere certo di trovare il "punto di attrito aerodinamico". Mi imbarco sulla tangenziale e ad ogni area di servizio aggiungo un pezzetto di nastro adesivo fino a quando, al secondo giro dell'"anello" mi trovo a viaggiare come un pirla con un vetro fasciato... ed ancora quel maledetto sibilo!!
Evitando di cedere ad un accesso di rabbia (che chi mi conosce può confermare essere potenzialmente distruttivo)... mi bevo una Coca Cola e mi fermo a riflettere parcheggiato in mezzo ai camion dell'ennesimo distributore... se non è il vetro, la causa dev'essere per forza un'altra... Invoco mentalmente San Retz, che mi illumini dall'alto della sua onniscienza tecnica

e, di colpo, un lampo d'intuito... smonto il cupolino interno di protezione dell'attacco dello specchietto retrovisore e scruto tutto quello che mi appare. Non conoscendo come sono montati i componenti in origine, decido di smontare anche quello della portiera destra per fare un confronto e... TAC! mi appare subito chiaro che nel foro entro il quale passa il filo elettrico che comanda lo specchietto è presente un disco in materiale fonoassorbente... che sul lato di guida manca!! I signori Carglass se lo saranno sicuramente perso durante i lavori, oppure, parafrasando il film "Mediterraneo", se lo saranno ritrovati tra le mani a lavoro finito e avranno detto "Minchi@, ma quanti pezzi c'ha 'sta macchina...? No, questo non serve..."
Prendo una salvietta Fresh&Clean dal cassetto del cruscotto, la appallottolo dentro il foro, rimonto i cupolini, metto in moto e mi infilo nuovamente in tangenziale accelerando come un Airbus sulla pista di decollo... FRUSCIO DEBELLATO!!!
Mi domando perché porto ancora in giro la macchina da carrozzieri, meccanici et similia... d'ora in poi mi arrangio da solo!