Sulle prime bestemmio e mi appresto a fare l'inventario di quello che si sono portati via ma, subito, con mia grande sorpresa, mi accorgo che la macchina è ancora chiusa. La apro e noto che, in effetti, dall'abitacolo non manca nulla. Penso allora che i soliti ignoti siano stati disturbati e che non abbiano fatto in tempo a portare a termine il factum criminis ma poi qualche dubbio mi sorge... va bene che era notte ma la macchina era parcheggiata sotto casa nell'unico posto illuminato (molte altre auto erano in posizione più "tranquilla") e quindi la manovra "di scasso" era potenzialmente a rischio. In più, a mio avviso, rompere il deflettore richiede maggiore difficoltà rispetto al finestrino. Terzo, i vetri nell'abitacolo non erano sparsi dappertutto (come farebbe supporre l'esito di un colpo violento sul vetro) ma appena appena sul bordo della portiera e sul cruscotto (come si può vedere dalla foto). Quasi nulla sul sedile e sul pavimento. Allora mi è venuto il dubbio che il vetro sia esploso da solo... ho esternato questa perplessità anche ai signori della Carglass che hanno eseguito il ripristino (per l'odissea si veda QUI) ma il loro parere è stato negativo.
Eppure... a me il dubbio rimane. Voi cosa ne pensate?
P. S.: Max... in qualche oscuro recesso della Sede Centrale è per caso rimasto un adesivo "307 Club" piccolo...?