sulla mia SW col motore al minimo, sia a caldo che a freddo, si sente un TAC TAC TAC... proveniente dalla zona dei coperchi della distribuzione, sopra la testata... curiosamente, aprendo il cofano, il rumore cala (fenomeno di risonanza?) succede anche a voi?
wlupo69 ha scritto:io lo sento al minimo a motore caldo, da dento l'abitacolo.
Dura una trentina di secondi , poi non si sente per un po' e poi ricomincia .
Chissa' se e' lo stesso rumore...
Cciao
Proverò a registrarlo, la prossima volta che tiro fuori la macchina dal box!
chicco67 ha scritto:sulla mia SW col motore al minimo, sia a caldo che a freddo, si sente un TAC TAC TAC... proveniente dalla zona dei coperchi della distribuzione, sopra la testata... curiosamente, aprendo il cofano, il rumore cala (fenomeno di risonanza?) succede anche a voi?
succede anche a me ma solo con l'aria condizionata accesa.
in corrispondenza del TAC noto che i giri del motore scendono lievemente per poi risalire, dopo un po si sente un'altro TAC e va avanti cosi
L'ho gia' portata dal concessionario una volta per questo e dopo avermi assicurato che era tutto a posto la cosa si ripete in maniera identica.
Sinceramente sta macchina comincia a scocciarmi
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori Auto precedenti: Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
Non so se anche la 307 ce l'ha, ma la mia vecchia Audi 80 aveva la regolazione del battito: praticamente appena accesa batteva leggermente in testa dopo alcuni secondi si metteva apposto, spariva il tac.
non penso che siano le punterie, nella mia lo fa solo se ho il condizionatore acceso.
Il TAC ad intervalli regolari continua finche non stacco il condizionatore.
boh . . . l'elettronica di questa macchina non mi da molto affidamento
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori Auto precedenti: Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
Già!
..anche a me lo fà solo col clima acceso, quindi immagino che sia proprio una cosa che lo riguarda...
poi dipende a che rumose vi riferite:
se più che un "tìc secco" è un "sciàk trascicato" allora è quello a cui mi riferisco io (e penso anche darkstalker)
esatto retz,
oggi alle 14:30 devo andare dal conce perche' da ieri la macchina mi segnala "anomalia antiinquinamento" e gli faro' presente anche questo problema
cavolo la mia vecchia Clio era un'orologio svizzero rispetto a questa
raga, quel TAC che sentite con il clima acceso non è altro che la frizione del compressore del clima stesso che si attacca per mettere in pressione il gas del circuito... vi ricordo che tramite la cinghia è sempre tutto messo in rotazione, quindi ci vuole qualcosa (la frizione che fa sto rumore) che mette in rotazione il compressore o meno...
Audison ha scritto:raga, quel TAC che sentite con il clima acceso non è altro che la frizione del compressore del clima stesso che si attacca per mettere in pressione il gas del circuito... vi ricordo che tramite la cinghia è sempre tutto messo in rotazione, quindi ci vuole qualcosa (la frizione che fa sto rumore) che mette in rotazione il compressore o meno...
Audison ha scritto:raga, quel TAC che sentite con il clima acceso non è altro che la frizione del compressore del clima stesso che si attacca per mettere in pressione il gas del circuito... vi ricordo che tramite la cinghia è sempre tutto messo in rotazione, quindi ci vuole qualcosa (la frizione che fa sto rumore) che mette in rotazione il compressore o meno...
Se è questo.... meglio così!
Non so il tuo rumore cosa possa essere ma come l'hai scritto "TAC TAC TAC TAC" sembra quasi che sia qualcosa con una frequenza molto alta diciamo piu o meno 5Hz ??? se è cosi allora non può essere il compressore del clima, in quanto dovresti sentire un TAC un paio di volte al minuto al massimo...
Non so il tuo rumore cosa possa essere ma come l'hai scritto "TAC TAC TAC TAC" sembra quasi che sia qualcosa con una frequenza molto alta diciamo piu o meno 5Hz ??? se è cosi allora non può essere il compressore del clima, in quanto dovresti sentire un TAC un paio di volte al minuto al massimo...
P.S. prendete con le pinze i valori
No, 1-1,5 herz... proprio come lo leggi... TAC, TAC, TAC.....
P.S. prendete con le pinze i valori
No, 1-1,5 herz... proprio come lo leggi... TAC, TAC, TAC.....