PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

160.000 Km....... e iniziano i primi problemi!!!!Ufff

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
P.J.^
Peugeottista D.O.C.

160.000 Km....... e iniziano i primi problemi!!!!Ufff

Messaggio da P.J.^ »

Ciao ragazzi, come ricordate ho la 307 del 2002 con motorizzazione 1.4 HDI, essendo arrivato alla soglia del fatidico cambio cinghia distribuzione (la prima la sostituii a 80.000 Km), ieri mi sono avvicinato in officina (ovviamente autorizzata Peugeot) per prendere l'appuntamento, facendo notare anche alcuni problemini di perdita d'olio che non riuscivo a capire da dove provenisse. A perte questo il funzionamento dell'auto in generale era OK. Tengo a precisare che l'ho sempre trattata con i dovuti modi, e sempre e solo per le "uscite" serali con gli amici e per i viaggi lunghi, avendo oltre a questa una seconda auto da battaglia per gli strapazzi quotidiani (ma questo è un'altro discorso :mrgreen: ).
Veniamo al dunque...mi si è ipotizzato una trafilazione d'olio dalla turbina e che dovesse essere rifatta in quanto ormai i cuscinetti erano andati....mi son detto con rassegnazione....: e vabbe', vediamo quanto fà! :(
Turbina nuova : 1500 €--------------------Turbina rigenerata da Peugeot : 1050 €!!!!! :shock:
Non vi dico come mi son sentito :silent: .
Meno male che il meccanico e' un'amico di famiglia, e mi ha assicurato che avrebbe fatto di tutto per venirmi incontro....dopo un'accurato controllo per rendersi conto realmente quale fosse il problema della perdita d'olio....confidandomi che gli è capitato con alcune auto con 40.000 Km che trafilassero olio dalla turbina.
Vabbe' ieri gli ho lasciato l'auto e stasera l'ho ritirata, da un preventivo di circa 450 € solo per il cambio cinghia distribuzione, siamo arrivati (il conto si deve fare sempre con l'oste :mad: ) ad un conto di 729 €!!!!!
Pensavo stesse scherzando :shock: .......poi quando ho visto la fattura, mi ha spiegato tutto quanto e devo dire che ha fatto un lavoro veramente accurato....
Inoltre si sono resi conto che l'interno del catalizzatore si è rotto, ne hanno tolto un grosso pezzo di ceramica perchè ormai spappolato, e questo mi ha spiegato il meccanico che non è dovuto ad un uso sbagliato dell'auto, ma per il fatto che l'esterno e' in acciaio e con il calore e la dilatazione la ceramica interna tende a spaccarsi.......se il pezzo interno si metteva di traverso mi ritrovavo fermo in mezzo alla strada dall'oggi al domani!!!!
Sull'auto ha fatto un'ottimo lavoro e mi ha risolto problemi e sentori che avevo, sostituendo anche (oltre il preventivato) la pompa dell'acqua che perdeva, ma .........mi voglio soffermare un'attimo su un particolare molto importante, cioè la perdita d'olio che citavo prima...nella turbina c'è un tubicino che porta l'olio , nelle vecchie versioni (come la mia) aveva un pezzo di flessibile.....nelle nuove versioni tale flessibile è stato eliminato (ora monto questo modello)perchè difettoso!!! :-$
Ora , pazienza per i 729 € caduti dal cielo......accantoniamoli da una parte ;-) , ma :scratch: ...nella politica di qualità appliccata da Peugeot, non dovrebbe esserci almeno un'avviso di tale sostituzione? Non pretendo che fosse fatto in garanzia, il pezzo costa 36 miseri €, ma almeno a dirmi : guarda che puo' difettare, e puo' crearti un danno da 1500€..... cosa fai? Ti muovi a sostituirlo? Mi hanno mandato una lettera dopo 2 anni che era scaduta la garanzia per l'applicazione di un gommino sul contatto dell'alternatore perchè....sgratt :-# :-# sgraaattt...in caso d'incidente avrebbe potuto creare problemi!!!!E non mi avvisi per un problema cosi' importante? 8-[ :-s
Comunque...prossimo mese tagliando C (vediamo cosa si prospettera' :( )+ pulizia valvola EGR e debimetro, e poi pastiglie freno e ammortizzatori nuovi!!!
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: 160.000 Km....... e iniziano i primi problemi!!!!Ufff

Messaggio da lukebs »

anche tu al giro di boa???

dai, son soldi ben spesi, poi la leona viaggia meglio ;-) :D
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Che siano soldi spesi bene, non ci sono dubbi, sopratutto per ora che non ho intenzione di cambiare auto, e mi dovrà fare , secondo le previsioni, ancora tanti anni.
Poi anche ....il meccanico che mi ha consigliato, per come la tratto io, di tenerla, per gli anni che ha è stata trattata con i guanti. Spero solo che non si presentino altre sorprese improvvise :cry: .
-Piergiorgio-

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Visto il chilometraggio, in effetti un'opera di "restauro" era da fare. Chiaro che non sono pochi soldi. :neutral:
Però, come di ce il tuo meccanico, la tua auto l'hai trattata bene, per cui, anche grazie a questo intervento, potrà darti ancora tante soddisfazioni.
La cosa bella è leggere della professionalità e correttezza della tua concessionaria! :thumbright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

bobkent ha scritto:Visto il chilometraggio, in effetti un'opera di "restauro" era da fare. Chiaro che non sono pochi soldi. :neutral:
Però, come di ce il tuo meccanico, la tua auto l'hai trattata bene, per cui, anche grazie a questo intervento, potrà darti ancora tante soddisfazioni.
La cosa bella è leggere della professionalità e correttezza della tua concessionaria! :thumbright:
E' stato un sacrificio..... :silent: .., per il mio meccanico, assolutamente nulla da dire, nonostante sia una piccola officina autorizzata Peugeot, lavorano come matti :) su qualsiasi mezzo, persino mezzi agricoli, il capomeccanico era un preparatore e pilota di auto da gara in salita :mrgreen: :mrgreen: .
-Piergiorgio-

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Quando leggo questi messaggi mi riviene la nostalgia della 307, l'ho data che non mancava molto alla seconda capriola e la turbina non trasudava un goccio d'olio, ne dava segni di cedimento, ho fatto il primo cambio di distribuzione senza sostituire la pompa dell'acqua, alla seconda distribuzione l'ho sostituita ma a detta del meccanico sembrava ancora efficente, a saperlo non avrei fatto quella spesa, visto che poco dopo ho cambiato machina.
Che dire, gran macchina la 307, forse l'ultima vera Peugeot a gasolio vecchio stampo, di quelle che le compri e te le scordi.
N.B. la mia era la 2000 90cv.
Comunque, auguri a P.J.^ e che la mitica 307 1.4 HDi smacigni ancora asfalto come fosse appena uscita dalla concessionaria.
;-)

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Lo spero vivamente anch'io :mrgreen: .
Stasera ho avuto modo di guidarla in maniera piu' intensa, e a parte un suono piu' cupo,il motore ha acquistato piu' prontezza, sicuramente la parte ceramica rotta, che hanno tolto faceva da tappo.
Non posso assolutamente lamentarmi del comportamento dell'auto in questi anni, non ha mai tolto magagne...e in giro di altre marche se ne sentono di cotte e di crude :-# :silent: :-w) .
-Piergiorgio-

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Nostalgia canaglia...pure io avevo la 307 1.4 hdi., però 3p, immatricolata nel novembre del 2001, data del lancio...aveva 130.000 km quando un ubriacone mi ha centrato tra le due portiere, causando un danno superiore di molto al valore della vettura...quindi nel 2007 mi son preso la 307 sw...
La mia piccola leoncina non mi ha mai dato un problema, mai...trattata con i guanti....un motore poco potente ma che macinava km come niente fosse....ahhhhhhhhhhhhhhhhh.... :oops: :oops:
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

issor
Peugeottista appassionato

Messaggio da issor »

io ho venduto la mia 307 hdi 2.0 110cv del 2002 pochi mesi fa con 255.000 km adava ancora bene ,pero mi si e' presentato un problema strano che nessun meccanico( 2 officine peugeot e 1 ford ) sono riusciti a capire. praticamente se l'auto restava ferma piu di 8- 10 ore non partiva piu, come se non ci fosse carburante. cosi ho deciso di venderla e solo dopo leggendo questo forum ha potuto scoprire cosa poteva essere. il filtro dell gasolio che c'e nella pompa del serbatoio che perdendo leggermente in 8- 10 oresvuotava il circuito si alimentazione e l'auto non partiva.........non sapro mai se era veramente quello, ma se fosse stato cosi avrei ancora la mia 307 station!!!!!!!!!!! e 24.000 euro in piu!!!!! :wooow:
peugeot 3008 2.0 hdi 150 cv tecno grigio shark, sensori parcheggio posteriori, vetri oscurati, antifurto doppia chiusura,pack visibilita,grip control.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”