PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore con alternatore nuovo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fedemax
Peugeottista veterano

rumore con alternatore nuovo

Messaggio da fedemax »

La settimana scorsa mi è stato cambiato l'alternatore in quanto in non caricava più la batteria (307 2.0 Hdi 110CV FAP Ottobre 2002 con 150k km).
Ora noto che la macchina fa il seguente rumore, soprattutto a freddo: è una specie di fischio o sibilo che si sente a macchina ferma ma anche quando sono in movimento. Per dare l'idea è come se si lasciasse abbassato di pochissimo il finestrino e si andasse con la macchina abbastanza forte ...... è simile al rumore di uno spiffero d'aria.
Ho fatto anche questa prova: da fermo con macchina accesa, quando accelero ecco che il rumore aumenta.
L'unica cosa strana che ho notato è che dopo un paio d'ore che si viaggia (quindi a macchina calda) il rumore sparisce.
Una sera son passato dal meccanico che ha fatto il lavoro e - per mia sfortuna - lì il rumore non lo faceva! Gli ho detto se poteva essere la cinghia dell'alternatore, l'ha controllata e mi ha detto che era tutto a posto.
Mi rendo conto che la spiegazione è un po' astratta: a cosa potrebbe essere dovuto il rumore ????? :shock: :shock: :shock:
Preciso che non è il solito sibilo che si avverte quando entra la turbina ......

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: rumore con alternatore nuovo

Messaggio da thewizard »

....la cinghia servizi?
a seguire, il cuscinetto folle, se il rumore è metallico potrebbe essere la puleggia smorzata

Fabio

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

thewizard ha scritto:....la cinghia servizi?
a seguire, il cuscinetto folle, se il rumore è metallico potrebbe essere la puleggia smorzata

Fabio
credo la cinghia servizi, anche perchè è un rumore che - da fermo a macchina accesa - se accelero aumenta di intensità! Stasera vado a ritirarla ... speriamo che sia finita questa epopea perchè negli ultimi mesi me ne son capitate di tutti i colori ....

ppower
Peugeottista curioso

Messaggio da ppower »

Anch'io ho questa puleggia impazzita, cioè la puleggia smorzata dell'alternatore. Premetto che presso la concessionaria, mi hanno detto che la sola puleggia non è ordinabile, ma è ordinabile solo l'intero alternatore comprensivo di puleggia alla modica cifra di 650 Euro. Volendo c'è l'alternatore rigenerato a circa 400-450 Euro.

Voi ne sapete niente di più, cioè se questa puleggia è ordinabile separatamente attraverso qualche altro canale? Stasera ho smontato l'alternatore e mi sono trascritto tutte le sigle che ci sono sulla puleggia, così provo a sentire con un altro magazzino ricambi.
Marco Ppower - http://www.puntopower.com
Fiat Punto HGT Evo 3 - 150 CV
Peugeot 307 SW HDi FAP

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

ppower ha scritto:Anch'io ho questa puleggia impazzita, cioè la puleggia smorzata dell'alternatore. Premetto che presso la concessionaria, mi hanno detto che la sola puleggia non è ordinabile, ma è ordinabile solo l'intero alternatore comprensivo di puleggia alla modica cifra di 650 Euro. Volendo c'è l'alternatore rigenerato a circa 400-450 Euro.

Voi ne sapete niente di più, cioè se questa puleggia è ordinabile separatamente attraverso qualche altro canale? Stasera ho smontato l'alternatore e mi sono trascritto tutte le sigle che ci sono sulla puleggia, così provo a sentire con un altro magazzino ricambi.
attenzione che a me, invece, hanno cambiato a Settembre, solo la puleggia dell'alternatore perchè era inchiodata quindi alla concessionaria ti hanno detto un'inesattezza. Non so se vi siano più puleggie e se stiamo parlando della stessa cosa. Il mio problema si è risolto nel cambio della cinghia servizi perchè era tutta segnata e - in 150k km - non l'avevo mai cambiata!!!!!!!

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

eccovi il conto dell'ultima riparazione (l'alternatore non caricava più la batteria).
E' un officina mulitmarca non una centro Peugeot dove mi hanno fatto il lavoro:

- 1 alternatore revisionato 135,00 Euro
- manodopera (2h30min) 75,00 Euro
- 1 cinghia servizi 24,00 Euro

Totale 234,00 Euro

Premetto che la cinghia servizi ha cominicato a farmi rumore solo DOPO che mi hanno fatto il lavoro dell'alternatore e l'avevo appena sostituita ad Ottobre quando avevo fatto eseguire il lavoro della cinghia distribuzione. Probabile abbiano sbagliato a rimontarla loro ..... in ogni caso non mi sembra giusto dovergliela pagare (1 cinghia servizi mica durerà 6000 km .....).
Il resto del conto mi sembra onesto che ne dite ? :shock: :shock:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”