PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

L' elettronica non mi ha salvato...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
wood
Peugeottista novello

L' elettronica non mi ha salvato...

Messaggio da wood »

Oggi qui a Milano è stata giornata di blocco del traffico e così me ne sono stato tutto il giorno a casa a poltrire.
All' alba delle 22 decido di fare un giretto con la Leona, così, tanto per rilassarmi un pò e ascoltare la radio.
Ieri sera l' ho lasciata in strada (pigrizia da spostamento in box) e appena salgo mi rendo conto che i vetri sono completamente ghiacciati e infatti la temperatura esterna indicata è di -2°. :roll:
Aspettato qualche minuto per lo scongelamenrto parto per il mio giretto, faccio 5, 10, 20, 30 Km e poi mi ridirigo verso casa.
Non molto lontano da casa mia c'è una rotonda che conosco bene e che spesso faccio ad andatura brillante, questa sera la percorro anche se con molto menobrio: l' asfalto è bagnato e ho la lancetta del gasolio sullo Zero.
ma evidente mente non è bastato: a metà rotonda la macchina schizza verso l' esterno e vedo il marciapiede avvicinarsi a poco a poco ma inesorabilmente.
Spero in qualche miracolo dell' elettronica, ma... SPAAAAAKK!!! :shock: Non avviene...
Riparto... per far andare la macchina (vagamente) dritta devo tenere il volante girato a sinistra di mezzo giro...
Mi fermo, scendo e guardo lo scempio: cerchio sfregiatissimo, segni bianchi sul pneumatico e pneumatico stesso praticamente contro il passaruota.
Girare a destra porta allo sfregamento del pneumatico sul passaruota con annessi scricchiolii, crepiti, stridori...
Vabbè, sono arrivato a casa, domani mattina vado dal meccanico (sono solo un paio di Km) e la cosa che mi soprende di più e che... non sono neanche arrabbiato :roll:
Spero in un disastro non eccessivo e in un conto...accessibile! :?

Ciao!
.-: la LeonA - 307 SW hDi 110CV FAP Blu Recife - TSW Pace equipped - Luglio '03 - 59k Km :-.

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Ahia....mo' son dolori di panza.... :shock:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

Azz... brutta storia... da come hai descritto il danno mi sa che ci vorranno un tot di palanche... in bocca al lupo!

P.S. - Come hai fatto a non arrabbiarti? va bene che arrabbiarsi non serve a niente tanto ormai il danno è fatto però... io avrei snocciolato un rosario da far paura :roll:
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock: Caspita ma...
se percorrendola con "molto meno brio del solito" sei andato fuori non immagino quando la prendi veloce.... :oops:

Ma a quanto andavi? :?

Mi spiace :sad1:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Ehi Wood! Cavoli, ieri pensavo a te perchè era da un po' che non ti leggevo sul forum ed oggi leggo questo... CAVOLI! Facci sapere per l'auto e l'importante è che tu stia bene.

FISH

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Cavolo Wood....

...ma...e l'ESP? non è intervenuto per niente? non è che non funziona?
Mamma mia che sfiga...

Comunque anche a me l'altro giorno è partita via in una rotondo umida e per un elo non ho fatto la tua fine...e anche nella mia l'ESP non è intervenuto minimamente, se non controsterzavo di brutto, addio macchina.

Ma 'sto ESP funziona o è finto?

A questo punto la prima volta che mi trovo in un piazzale umido o ghiacciato lo metto alla prova sul serio per vedere che non sia una presa per il biiiiip.

In effetti a pensarci bene le sole volte che ho visto la spia ESP lampeggiare è stato quando l'auto pattinava in accelerazione e mai in scivolamento laterale.

Non vorrei che, in effetti, il nostro ESP funzionasse solo come antipattinamento... :shock:

Comunque in bocca al lupo davvero e speriamo bene non ti facciano la pelle col conto del meccanico e/o del carrozziere... :wink:

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Che sfiga wood.. mi dispiace da morire... vedrai che cmq il danno è sicuramente ridotto al cerchio e al pneumatico. ;)

Per quanto riguarda il funzionamento dell'ESP è strano che non sia entrato per nulla... nell'ultima "brutta" esperienza che ho avuto mi ha salvato proprio lui... vi racconto la scena:
Subito dopo l'uscita del mio paese c'è un rettilineo di poco meno di un km e poi una curva a S abbastanza stretta con fondo leggermente irregolare con ingresso sulla destra... solitamente lo prendo abbastanza "allegro" ed è particolarmente goduriosa...
Un giorno di pioggia, in ritardo per andare al lavoro, prendo la curva come al solito e a poco meno della metà della S la macchina fa per schizzare per la tangente :shock: :shock: ... se ne va di sedere, ragazzi :? !!! Uno spavento della madonna.... mi son detto "ora faccio la frittata e mi stampo sul guardrail :shock: :cry: !!!".
Non faccio in tempo a pensarlo che sento come una botta secca sul sedere che mi raddrizza la macchina e vedo la spia dell'ESP che lampeggia allegramente... beh... me la sono fatta addosso ma la macchina è tutta intera!!! E grazie a sant'ESP!!!

Scusa wood :roll: ... non vorrei avre infierito ma mi sembrava lecito difendere l'ESP che almeno nel mio caso ha funzionato a meraviglia... giusto per fugare i dubbi che abbia un funzionamento standard anomalo. :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

nitrous
Peugeottista novello

Messaggio da nitrous »

cavolo brutta storia. SPero che il danno sia minimo... soprattutto per il portafogli... facci sapere...
in bocca al lupo
307 XS 1.6 16V Grigio Alluminio
Antenna 607 - filtro a pannello Sprintfilter

Audison
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Audison »

:cry: Mi dispiace tanto Wood....

Però volevo confermare quello detto da kranio, anche se a me non è mai intervenuto da solo, io l'ho messo alla prova deliberatamente e devo dire che il suo lavoro lo fa dignitosamente... una volta facendo il "pendolo" sul bagnato mi è partatia sulle 4 ruote e dopo si e no 20 cm di sbandata ho sentito anch'io un colpo secco, la spia lameggiare, e la macchina ritornare in traiettoria...

Ho fatto caso però che quando è l'anteriore a perdere aderenza ci mette un bel po' prima di darti un aiuto... :roll:

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
:mrgreen: AM: Ambient light LED Ambra - Sblocco AirBox - Filtro K&N - Sensori di parcheggio - Pinze freni BLU - Anabaglianti Xenonlamp by Peugeotclub - Nankang NS-2 225/45R17 su Arcasting K11D - Assetto -30 Heibach

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

:shock: azzz a volte l'eccesso di confidenza!!! Cmq spero che il tuo portafogli non si demoralizzi troppo, magaro è meno grave di quanti pensi...cmq invidio la tua calma!!!! In bocca al lupo!!!!
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Audison
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Audison »

Kennet ha scritto::shock: azzz a volte l'eccesso di confidenza!!!...
Ogni tanto è bello far tirare fuori gli artigli alla gattona ... :twisted:

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
:mrgreen: AM: Ambient light LED Ambra - Sblocco AirBox - Filtro K&N - Sensori di parcheggio - Pinze freni BLU - Anabaglianti Xenonlamp by Peugeotclub - Nankang NS-2 225/45R17 su Arcasting K11D - Assetto -30 Heibach

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

:?: siamo sicuri che l'ESP cerchi anche di raddrizzare la macchina ?

e ma e' capitato spesso che evitasse il pattinamento in accelerazione, ma in sbandata, tutte le volte che mi e' capitato, e non sono poche, non e' mai intervenuto.

. . . magari la Speed'up non ce l'ha, o magari come tante cose su sta benedetta macchina non funziona :(
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

darkstalker ha scritto::?: siamo sicuri che l'ESP cerchi anche di raddrizzare la macchina ?

e ma e' capitato spesso che evitasse il pattinamento in accelerazione, ma in sbandata, tutte le volte che mi e' capitato, e non sono poche, non e' mai intervenuto.

. . . magari la Speed'up non ce l'ha, o magari come tante cose su sta benedetta macchina non funziona :(
...allora non sono l'unico...

Il primo giorno che ho 10 minuti per andare su un piazzale sterrato, provo a mettere sotto torchio l'ESP per vedere se funziona o se è finto!

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

guada sulla mia ho gia' provato e niente, almenoche' non debba aspettare che il culo della macchina mi abbia gia' sorpassato . . . nel qual caso sono curioso di vedere come si raddrizza :D
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Guardate che se c'è un leggero strato di ghiaccio l'ESP non fa miracoli e ma lacchina va comunque dove vuole lei .... a meno che non abbiate le ruote chiodate ... :shock:
L'ho testato la settimana scorsa con la nevicata che è caduta qua a Bergamo e mi sono accorto che se l'auto non ha aderenza l'ESP non vi raddrizza un bel niente.
Basta pensare come funziona l'ESP: quando rileva una sbandata dell'auto, il sistema frena una o più ruote per raddrizzare l'auto e non perdere aderenza.
Ma se tra le ruote e l'asfalto c'è un po' di ghiaccio allora ..... addio aderenza !!!!!
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”