PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore da scatola vicino al turbo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fabionebo
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2009, 12:20

Rumore da scatola vicino al turbo

Messaggio da fabionebo »

Salve a tutti,
sono un assiduo lettore dei post di questo forum e ringrazio tutti voi per il supporto tecnico (e morale) che date come a me a tutti i possessori di questo "gioiello di tecnologia" (con i suoi nei) che è la 307, in particolare una pre-restyling 1,6 hdi fap 110hp anno 2005.
Premetto dicendo che la mia esperienza con questa vettura è stata abbastanza felice:
- 170000 km con problemi relativamente banali (astina livello olio rotta, qualche lampadina fulminata, tubo intercooler lesionato, sensore temperatura interno che dava i numeri e ti faceva ribollire durante l'estate, 1 cuscinetto di una ruota posteriore usurato);
- 1 pulizia del fap fatta dal mio meccanico (non dalla concessionaria) con del banale acido;
- media di 4,5 l/100km.

Da qualche giorno però sento un ticchettio irregolare proveniente da un organo del motore, posto nei pressi dell'intercooler. Praticamente sento questo ticchettio da quella scatola nera dove arrivano i due tubi dell'intercooler, quello dalla turbina e infine quello che dalla scatola va, credo, alle valvole del motore. E', ripeto, un rumore irregolare, lo si percepisce a freddo e quando si danno sgasate, oppure se si lascia la macchia al minimo per qualche minuto. Per dare l'idea del rumore, assomiglia tantissimo a quello fatto dal corpo farfallato di una motocicletta a motore spento quando si accelera e si rilascia il gas di colpo. Questo rumore però è ripetuto con una frequenza che varia tra una volta al secondo e 10-15 volte. Coindicedenza, l'auto a caldo, ogni tanto ha dei cali di potenza spaventosi che poi rilasciando l'acceleratore e riprendendolo gradualmente scompaiono.

Sapreste dirmi di cosa si può trattare e soprattutto come si chiama quella scatola nera e a cosa serve?

Grazie mille,
Fabio

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Rumore da scatola vicino al turbo

Messaggio da lukebs »

ciao Fabio e ben arrivato innanzittutto :)

per il tuo dilemma, spero che qualcuno dei numerosi esperti di meccanica del forum possano presto darti un valido aiuto ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rumore da scatola vicino al turbo

Messaggio da thewizard »

quella scatola nera se è dotata di uno spinotto elettrico è una valvola deviatrice di flusso che provvede a gestire il flusso aria dalla turbina direttamente al motore oppure all'IC. questo paritcolare ès tato poi modificato e spostato in prossimità dell'IC, e poi duplicato (=DUE valvole)
la rumorosità è sicurmente dovuta a sporcizia accumulatasi nella valvola, che, dati i chilometri, è diventata rumorosa oppure il sensore di movimento non legge correttamente la posizione: andrebbe pulita insieme al debimetro. ottima cosa la pulizia manuale, cui far seguire il trattamento con il Rothen, da fare con attenzione!

auguri
Fabio

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Rumore da scatola vicino al turbo

Messaggio da Michele1986 »

Ma è così frequente la rottura dell'astina livello olio?
Dev'essere proprio una bella seccatura (sgrat- sgrat) :shock:
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rumore da scatola vicino al turbo

Messaggio da thewizard »

succede: la plastica è di qualità non eccelsa ed il calore la fa deteriorare rapidamente....

Fabio

fabionebo
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2009, 12:20

Re: Rumore da scatola vicino al turbo

Messaggio da fabionebo »

Grazie mille per il consiglio,
ho eseguito la pulizia della scatola, ma non del debimetro perchè credo proprio di sostituirlo appena possibile visto il chilometraggio.
Il rumore è sparito e l'auto è decisamente più frizzante, tant'è che, avendo perso l'abitudine a quel tiraggio in accelerazione, devo dosare meglio l'acceleratore per evitare partenze in sgommata.
Ho notato anche che i tubi la collegano all'intercooler sono tutti crepati dalla parte interna, quindi anche quelli sono da sostituire.
Ancora grazie per il consiglio,
Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”