PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

quesiti sul volano

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ALn
Peugeottista novello

quesiti sul volano

Messaggio da ALn »

Salve, non sono nuovo del Forum anche se manco da un annetto, durante il quale, anche se sporadicamente, vi ho seguito.

Ho una 307 Station HDI 110 CV FAP, del gennaio 2003, 45000 Km, Volano originale ( è il caso di dire).
Maledetto volano, per il resto la macchina sarebbe eccellente!

Sul volano vorrei porvi delle domande.
Inutile parlare con i tecnici Peugeot. Ho girato tre officine della mia provincia (Caserta) e limitrofe. Tutte, se non avessi avuto le informazioni da questo Forum, avrebbero trascurato questo cinguettio, definendolo come normale per il volano di questo modello,…portandomi così fuori garanzia. Ho comunque stipulato quella addizionale. Ora sono in una lista di attesa per la sua sostituzione, definita dal capoofficina “ Kilometrica”…ma i dubbi restano… rischio di rimanere in panne…ed ecco le DOMANDE ( riferite alla 110 CV FAP):

A chi di voi ed a quanti Km il volano s’è rotto? E cosa vi è accaduto (avete potuto continuare il viaggio)?
Quanti Km avete fatto col vostro volano prima sostituirlo? O quanti ne state facendo con quello attuale?
Ci sono segni che avvisano che la sua rottura è prossima?
Ci sono tecniche di guida che possono prolungarne l’utilizzo?
Grazie.

CIP
Peugeottista curioso

Messaggio da CIP »

...mi permetto di aggiungere una domanda:
i volani difettosi sono montati anche sulle nuove 307 o capito il difetto lo hanno cambiato con uno decente? (la mia è stata fabbricata a novembre :roll: 2004).
Cip - 307 XT 1.4 16v

AsFusillo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AsFusillo »

CIP ha scritto:...mi permetto di aggiungere una domanda:
i volani difettosi sono montati anche sulle nuove 307 o capito il difetto lo hanno cambiato con uno decente? (la mia è stata fabbricata a novembre :roll: 2004).
Stai tranquillo Cip.

Il problema del volano è presente (per quello che so) solo sui 1.6 HDi e 2.0 HDi.
La mia è stata fabbricata a settembre 2004 e il problema si è manifestato quasi subito (1000 km). Il conce mi ha detto che a gennaio 2005 uscivano i nuovi volani per le due versioni.

Comunque guarda gli altri topic dove si parla del volano.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

407
Peugeottista appassionato

Messaggio da 407 »

Tranquillo il volano che cinguetta non si rompe. Io ci ho fatto 20.000 km prima di sostituirlo. In ogni caso a me lo hanno sostituito, in garanzia, nei primi mesi del 2004 e dopo aver percorso altri 25.000 km il rumore non si è piu' ripresentato. Oggi non ho piu' la 307.
4007 FELINE 2.2 - 16V HDI
Grigio Cool - Sedili pelle nera anteriori riscaldabili - fari allo Xeno con impianto lavafari - regolatore velocità - sistema di navigazione con schermo tattile a 7" + telecamera posteriore + Hi-Fi Rockford Fosgate 650 W + CD-DVD e MP3 con HHD da 30 giga

mbell

Messaggio da mbell »

Ciao ti racconto brevemente cosa è successo a me... premetto che ho un HDI 110cv del dicembre 2001.
Ho sempre segnalato pure io i cigolii durante le "visite" in occasione dei vari tagliandi, ma per i "tecnici" :x era tutto normale. A dicembre (2004) con circa 63000 km, ho dovuto portare la macchina dal meccanico perchè definitivamente ferma. Mi capitava di accenderla e a volte:
- se il cambio era in folle era impossibile inserire una qualsiasi marcia
- se era inserita una marcia, una volta avviato il motore, non era più possibile disinserire la marcia!!
In entrambi i casi, dovevo spegnere il motore, pedalare qualche minuto sulla frizione, e riavviare il motore... una volta ripartito e bypassato il problema, l'inconveniente non mi si ripresentava... il disagio era solo in fase di accensione!!
Nel frattempo erano aumentate anche le vibrazioni del motore sia in fase di avvio che di spegnimento.
Improvvisamente, un sabato sera :cry: , la frizione mi ha abbandonato definitivamente: anche con il motore spento non è stato più possibile togliere la marcia e mettere la macchina in folle, e non era neppure possibile tentare di accendere il motore (era come tentare di avviarlo con la marcia inserita, senza schiaccare la frizione!!!)
...sostituzione del volano+frizione...

Alberto70

Messaggio da Alberto70 »

Eccomi fresco fresco dalla sostituzione del volano praticamente lo ritirata ieri io a circa 44.000 km ho sentito delle vibrazioni anomale sopratutto a bassi regimi e quando spegnevo si sentiva rumore di ferraglia vado dal mecc. che mi dice che dobbiamo sostituire il volano, volendo potevo ancora camminare ma non mi andava di camminare con una macchon a che sembrava vecchia.
Per quando riguarda la tua domanda se esiste un modo di guida per salvagurdare il volan o ti dico di no visto che ti posso garantire che il mio modo non era assolutamente brusco e si è rotto lo stesso.
Ciao
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>

ALn
Peugeottista novello

Ancora precisazioni.

Messaggio da ALn »

Grazie,
PER 407 ( e per gli altri) la mia vettura all' atto dello spegnimento del motore presenta anche delle vibrazione (diciamo tre colpetti), che significato può avere per lo stato del volano?
Per ALBERTO 70 la frizione e' dura?, hai usufruito della garanzia opzionale, ti hanno fatto pagare la frizione? A me hanno detto che la frizione si deve pagare a parte.
Attendo altre corte se risposte dagli amioci del forum, grazie.

Alberto70

Messaggio da Alberto70 »

Questa mi sembra un po più dura rispetto quella di prima, per quando riguarda le spese non ho pagato niente.
Ottobre 2002</b>

ALn
Peugeottista novello

Messaggio da ALn »

Alberto 70 io vengo spesso dalle tue parti.
Tra qualche giorno sarò lì. Vorrei consultare la tua Officina. Se vuoi puoi non rispondermi: qual'è, quella di Modica o di Ragusa?

Alberto70

Messaggio da Alberto70 »

ALn ha scritto:Alberto 70 io vengo spesso dalle tue parti.
Tra qualche giorno sarò lì. Vorrei consultare la tua Officina. Se vuoi puoi non rispondermi: qual'è, quella di Modica o di Ragusa?
L'officina è quella di Ragusa.

ps: scusa ma xchè non avrei dovuto dirtelo non sto parlando male di loro anzi io mi sono trovato sempre bene.
Ottobre 2002</b>

ALn
Peugeottista novello

Messaggio da ALn »

Ho voluto essere prudente...sai non si ci conosce bene...poi dietro tutti questi pseudonimi!
Ma tu non eri quello che qualche annetto fa hai avuto inizialmente dei problemi con la conc. poi hai cambiato, o mi sto confondento con un altro?
Visto che sono in tema una volta mi sono rivolto a Modica e mi sono trovato bene.

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

AsFusillo ha scritto:
CIP ha scritto:. . . Il problema del volano è presente (per quello che so) solo sui 1.6 HDi e 2.0 HDi.
. . .
quindi anche le speed'up soffrono di questo problema ? :?

Alberto70

Messaggio da Alberto70 »

ALn ha scritto:Ho voluto essere prudente...sai non si ci conosce bene...poi dietro tutti questi pseudonimi!
Ma tu non eri quello che qualche annetto fa hai avuto inizialmente dei problemi con la conc. poi hai cambiato, o mi sto confondento con un altro?
Visto che sono in tema una volta mi sono rivolto a Modica e mi sono trovato bene.
Io ho acquistato e fatto tutti i tagliandi e vari reclami a Ragusa non avendo mai problemi, della concessionaria di Modica non posso parlare ne bene e nemmeno male visto che non ci sono mai andato.
Ottobre 2002</b>

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

ALn ha scritto:Ho voluto essere prudente...sai non si ci conosce bene...poi dietro tutti questi pseudonimi!
Forse ero io...

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”