PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 Senza FAP Anomalia antinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
kriss
Peugeottista curioso

307 Senza FAP Anomalia antinquinamento

Messaggio da kriss »

Ciao a tutti,

Sono un possessore di una 307 2.0 HDI senza FAP, da qualche tempo quando la macchina supera i 25/3000 giri si accende la spia antinquinamento e si "imballa" scende subito di potenza ( con imprecazioni annesse) anche se accelero non va oltre i 2000 giri quasi come se ci fosse un limitatore....quando accade spengo il motore, aspetto qualche minuto , riaccendo e poi riparte normalmente senza problemi ma poi se non sto attento il problema si ripete... ho inoltre notato che se salgo di giri lentamente il problema si riduce comunque sia ho letto vari post sull'argomento sembra che una delle cause sia il FAP ma io ne sprovvisto...... quindi nel mio caso qual'è secondo voi la causa? può essere sia la centralina ?

Grazie a tutti in anticipo!!

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: 307 Senza FAP Anomalia antinquinamento

Messaggio da leone407 »

Beh può essere che alla centralina arrivi un segnale errato dal catalizzatore....anche se l'auto non è provvista di FAP ha pur sempre il catalizzatore quale dispositivo antinquinamento....
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

L'allarme di anomalia antinquinamento purtroppo comprende più errori,non solo quello del FAP :?
Ad esempio,l'atro giorno,mi si è accesa anche a me per qualche km (io non ho il FAP perchè l'ho eliminato O:) ) e,dopo una diagnosi,è uscito fuori un errore temporaneo del sensore temperatura aria!
Siccome il tuo errore sicuramente è temporaneo e dopo che hai spento l'auto e riaccesa scompare,ti consiglio di farti fare una diagnosi da un qualsiasi meccanico e vedere da cosa dipende questa anomalia ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

kriss
Peugeottista curioso

Messaggio da kriss »

Ok proverò ad andare dal conce il problema è che in questo periodo sono tutti chiusi !!!! da solo mi sa che posso fare ben poco vero?

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Puoi andare anche da un normale meccanico per la diagniosi ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

kriss
Peugeottista curioso

Messaggio da kriss »

Grazie

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Tienici informati su cosa ti diranno ;-)
-(ECCOLA)-

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

concordo con Lupus....con una diagnosi ti levi il problema, ma la spia antinquinamento indica tutto e niente purtroppo :? :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Rudinho
Peugeottista curioso

Messaggio da Rudinho »

Ciao a tutti sono nuovo e anche io ho il problema dell'anomalia Antinquinamento...
Allora vi spiego velocemente...
Un bel giorno (per modo di dire) di colpo andando in discesa mi si è accesa la spia del motore con tanto di bep e la scritta anomalia antinquinamento... sosta di un minuto poi accendo e tutto ok...
Poi per 2 settimane niente fino a che in discesa superando i 2000 giri ecco che si riaccende...
Da quel momento nel pari se supero anche i 2000 giri nn succede quasi mai ma si accende solo se vado oltre i 2000 in discesa...
Sono andato alla peugeot la hanno attaccata al computer (io nn ero presente) e il responso è stato "c'è da cambiare la centralina" :mad: 1083 €... :shock: per poco nn svenivo...
nella mia leonessa è gia da un po che si sente un tichettio metallico che il meccanico peugeot ha detto essere la puleggia del motore :( ...
Cosa mi consigliate??? mi fido o faccio fare un controllino al meccanico di fiducia? è possibile che sia partita la centralina???
La mia leonessa è un 2000 turbodiesel del 2002 180000 km...
AIUTOOOOOO [-o<

diavoletto2002
Peugeottista curioso

Messaggio da diavoletto2002 »

ciao a tutti,lo stesso oproblema l'ho avuto anche io,il mio mec di fiducia ha detto che può essere l'egr sporca, ma dopo aver usato un buon additivo per gli iniettori e 2 pieni consumati quasi fino all'ultima goccia, il problema si è risolto da se....:) :) :)
peugeot 307 1600 hdi 90 cv
il mio dragone nero....

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Rudinho ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo e anche io ho il problema dell'anomalia Antinquinamento...
Allora vi spiego velocemente...
Un bel giorno (per modo di dire) di colpo andando in discesa mi si è accesa la spia del motore con tanto di bep e la scritta anomalia antinquinamento... sosta di un minuto poi accendo e tutto ok...
Poi per 2 settimane niente fino a che in discesa superando i 2000 giri ecco che si riaccende...
Da quel momento nel pari se supero anche i 2000 giri nn succede quasi mai ma si accende solo se vado oltre i 2000 in discesa...
Sono andato alla peugeot la hanno attaccata al computer (io nn ero presente) e il responso è stato "c'è da cambiare la centralina" :mad: 1083 €... :shock: per poco nn svenivo...
nella mia leonessa è gia da un po che si sente un tichettio metallico che il meccanico peugeot ha detto essere la puleggia del motore :( ...
Cosa mi consigliate??? mi fido o faccio fare un controllino al meccanico di fiducia? è possibile che sia partita la centralina???
La mia leonessa è un 2000 turbodiesel del 2002 180000 km...
AIUTOOOOOO [-o<
Prova anche tu per prima con un buon additivo,poi falla controllare cmq da un'altro meccanico ;-)
-(ECCOLA)-

Rudinho
Peugeottista curioso

Messaggio da Rudinho »

Ciao Lupus secondo te perchè me lo fa sempre quando vado in discesa superando i 2000 giri? se la tengo sotto nn parte l'anomalia ma se supero i 2000 parte subito...
E se fosse la centralina nn dovrebbe darmelo sempre questo problema?
Poi ti chiedo un grande piacere... ho visto che te ne intendi parecchio puoi magari farmi un piccolo elenco delle cose che potrebbero dare questa anomalia? cosi quando vado dal meccanico gli dico i problemi piu frequenti e magari che sono stati risolti... tipo diavoletto2002 che aveva la egr sporca... Grazie :)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Gli allarmi dati dall'anomalia,come già detto sopra,comprende diversi errori e per fortuna non sono a conoscenza di tutti quanti :razz:
L'unico rimedio è farti fare una diagnosi!!!
Secondo me,potrebbe essere la valvola EGR perchè,proprio in quel range di giri entra in funzione!
Hai fatto caso se l'errore te lo dà sia a motore caldo o freddo o in entrambi i casi?
-(ECCOLA)-

Rudinho
Peugeottista curioso

Messaggio da Rudinho »

Ciao , no nn ho provato anche se mi sembra lo faccia in entrambi i casi... cmq domani provo poi ti dico...
La diagnosi alla peugeot me la hanno fatta e mi hanno detto che devo cambiare la centralina...
Ma dato che nn costa poco e che ho letto che molti hanno avuto questo problema e spesso nn era quello che dicevano alla peugeot speravo di risolvere e cerco consigli... :D
Cmq nn ho specificato che la mia 307 nn ha il fap... la valvola EGR è facile da trovare? quindi diciamo potrebbe essere quella che è sporca? scusa le mie tante domande ma nn so dove sbattere la zucca...
Cmq ho pensato di fare vedere tutte ste cose al meccanico di fiducia nn vorrei cambiare la centralina spendere 1083 € e poi nn risolvere il problema perche magari è un altro...

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Rudinho ha scritto: Cmq ho pensato di fare vedere tutte ste cose al meccanico di fiducia nn vorrei cambiare la centralina spendere 1083 € e poi nn risolvere il problema perche magari è un altro...
Esatto,fagli fare cmq una controllata,pulita ed eventualmente tappare la valvola EGR e poi provala per un pò di tempo :thumbleft:
Magari,fatti fare anche la diagnosi dal tuo meccanico di fiducia per sentire un'altra campana ;-)
-(ECCOLA)-

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”