PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 1,6 hdi 90 cv - perdita potenza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
SANDRINO77
Peugeottista curioso

307 1,6 hdi 90 cv - perdita potenza

Messaggio da SANDRINO77 »

Buongiorno a tutti!
Possiedo da 5 anni una 307 1.6 hdi 90 cv senza fap. Mercoledì di due settimane fa a Senigallia, durante la vacanza, la macchina non si è più accesa. Il display segnalava avaria del sistema blocco motore e, con contatto inserito, rimanevano accese le luci di posizione e i tergicristalli. Trasportata con il carroattrezzi nell'officina autorizzata Peugeot della città, dopo una settimana circa di angoscia (eravamo anche nei giorni del Ferragosto!) viene rilevato che il COM e la centralina BSI sono da sostituire perchè danneggiati (ma non si sa da cosa). I pezzi vengono sostituiti (spesa di 833 euro) e io posso ripartire per il mio paese in provincia di Torino. In autostrada constato purtroppo che la macchina oltre i 2200 giri perde potenza in accelerazione e in quinta marcia non supera i 135 km/h raggiungendo a fatica i 2900 giri. Non si accende alcuna spia. Naturalmente le condizioni peggiorano incontrando salite anche di pendenza lieve. Riprovo a freddo la macchina e mi accorgo che fino a quando la temperatura motore rimane sotto i 75 °C la potenza erogata e la velocità di marcia sono perfette ma superata tale temperatura ritornano i problemi riscontrati in autostrada. Ieri mi sono recato presso l'officina autorizzata Peugeot della mia zona e i meccanici hanno riscontrato tramite diagnosi un errore nel sistema antinquinamento che non è possibile in nessun modo resettare. Per scrupolo hanno sostituito il debimetro, controllato la turbina e tutti i tubi ma risulta tutto a posto. Mi hanno detto, in conclusione, che probabilmente la perdita di potenza è legata a quell'errore non cancellabile e che dovranno risostituire (in garanzia) la bsi perchè programmata in modo non corretto.
Secondo voi è davvero possibile che la perdita di potenza oltre quella temperatura sia davvero legata alla bsi? potrebbe essere qualcos'altro, magari anche di più banale??
Grazie per l'aiuto!!

nina
Peugeottista veterano

Re: 307 1,6 hdi 90 cv - perdita potenza

Messaggio da nina »

ciao non credo propio che la causa sia la bsy.anche se fosse stata configurata male la configurazione si puo cambiare. se tu fossi più preciso sul quasto che il pps legge.
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao Sandrino e ben arrivato intanto :)

se la BSI la sotituiscono in garanzia e poi si risolve meglio, tanto più che l'hai pagata di tasca tua ed è giusto che l'auto funzioni in maniera corretta.

facci sapere cosa ti dicono e come va a finire ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

cyborgmoon
Peugeottista novello

Messaggio da cyborgmoon »

per esperienza mi sembra molto strano che la bsi faccia tilt 2 volte........e come dice l amico sopra la configurazioni si possono cambiare.......
A me è capitano bsi sconfigurate, (ecco perche non partiva) causa batteria......ma una volta riconfigurate e sostituita la batteria torna tutto ok!
Il fatto che non ti andava e semplicemente dovuto dal fatto che la vettura era in "strategia" una forma di protezione che il veicolo si apllica a se stesso quando avverte delle anomalie!
......cosi su 2 piedi non mi viene in mente niente......avrei bisogno di una diagnosi globale per identificare l origine del problema!

saverio307
Peugeottista curioso

Messaggio da saverio307 »

anche io ho avuto questo problema però ho risolto cambiando un pezzetto che si trova vicino alla pompa e si chiama reil .

SANDRINO77
Peugeottista curioso

Rieccomi e buongiorno a tutti!
Allora, nei giorni scorsi, ieri compreso, ho riavuto contatti sia con l'officina Peugeot di Senigallia che ha effettuato la sostituzione di bsi e com sia con quella della mia zona alla quale mi sono rivolto per risolvere il problema del calo di potenza. Entrambe sostengono che l'errore non cancellabile dalla bsi (per un difetto della bsi stessa e non di programmazione) è relativo ad un parametro del fap, ma la mia macchina il fap non ce l'ha e da qui, dunque, avrebbe origine il problema del calo di potenza. Questo errore non è in nessun modo cancellabile, a loro dire, e quindi occorre montare una nuova bsi "vergine" e riprogrammarla. Purtroppo non riesco ad essere più preciso nè sul tipo d'errore nè sul codice perchè le officine mi hanno spiegato quanto vi ho scritto e nulla di più.
La diagnosi, comunque, non rileva altri errori e sopratutto mentre la vettura è in marcia non si accendono spie.
Naturalmente l'officina della mia zona non ha posto neanche questa settimana per effettuare la riparazione (vi rendete conto che non hanno due o tre ore da dedicarmi fino alla settimana prox??????? in fondo ho speso "solo 833" euro per una intervento non risolutivo e sono passate ormai quasi tre settimane.....! Sarà che questa riparazione non "rende" come altre visto che è in garanzia??....). Ho chiesto parere ad altri meccanici e mi hanno risposto che potrebbe essere il sensore della temperatura difettoso, anche loro mi hanno parlato del reil, non sono molto convinti dalla storia della bsi, ma tutti concordano nel dirmi che, considerato che la diagnosi non rileva altri errori a parte quello "non resettabile" e che il problema del calo potenza nasce proprio dopo la sostituzione della bsi, occorre riprogrammare correttamente la centralina e verificare il funzionamento della macchina prima di effettuare qualsiasi altra sostituzione che al momento potrebbe essere costosa ed inutile. Che dirvi???? Ho le mani legate e mi sembra che non possa far altro che aspettare il ricovero presso l'officina.
Rimane, purtroppo, una forte delusione per le lungaggini che Peugeot (perchè le officine sono autorizzate Peugeot) mi sta facendo "patire". Con quello che ho speso non mi pare corretto.
grazie comunque a tutti per le dritte!!

nina
Peugeottista veterano

Messaggio da nina »

mi sembra tutto molto strano tienici al orrente della sitazionee auguri ciao
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

SANDRINO77
Peugeottista curioso

Buongiorno!
E miracolo fu! Ieri sera ho ritirato la macchina e il problema della perdita di potenza è stato finalmente risolto. Mercoledì della settimana scorsa ho ricoverato l'auto in officina e, dopo quasi una settimana di tentativi (inutili), alla fine hanno sostituito la bsi e la macchina ha ripreso a funzionare benissimo. I meccanici mi hanno confermato che l'errore non cancellabile era relativo al fap, che la mia 307 non ha, e quindi, raggiunta la temperatura motore di 75°, la centralina non trovando il sistema filtro andava in errore e limitava la potenza. Quella bsi non era più riprogrammabile, però, e dunque l'hanno sostituita in garanzia. Ma devo ringraziare l'elettrauto dell'officina che anzichè seguire l'indicazione di Peugeot Italia (MIlano) di sostituire la centralina motore (vi rendete conto???? 1.100 euro da spendere inutilmente!!!!!) perchè, a loro giudizio, il problema poteva nascere solo di lì, ha fatto di testa sua e ha sostituito la bsi. Che, quindi, o era "fallata" in origine o è stata programmata con errore nell'officina di Senigallia. Comunque, dopo quasi un mese di peripezie, la leonessa, finalmente, ha ripreso a ruggire!

A presto!

nina
Peugeottista veterano

Messaggio da nina »

tutto è bene quello che finisce bene . saluti

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”