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Soluzione Anomalia Inquinamento Pulire Filtro Diesel
Soluzione Anomalia Inquinamento Pulire Filtro Diesel
Salve, sono possessore di una 307 2.0 hdi 110cv, credo di essere stato il primo a montare il volano monomassa(kit 4 pezzi) potete vedere il topic , ovviamente a mie spese...parto dal presupposto che la 307 e' una auto nata male con molti difetti non risolvibili(vedi appunto il volano) e la cosa peggiore è che le concessionarie ci spennano, io faccio da mè , certo non vado da questi soggetti..., ora riguardo il problema anomalie vari ecc, vi dico subito, che è un problema che non si risolvera' mai, è un difetto di fabbrica, spendete solo soldi... io invece ho scelto una strada diversa, basta fare una piccola modifica e la spia non si accendera' mai piu, mettete mano al debimetro siemens, rompete la resistenza quella piu' sottile , la seconda guardando il debimetro frontalmente, ecco fatto cio' perdete un po' in ripresa pochissimo, ma le anomalie scompariranno, la centralina leggera' sempre lo stesso valore, io sono 50000 km è tutto ok mai accesa... meglio perdere pochissimo in ripresa che essere spennati dalle concessionarie per un problema non risolvibile primo a poi si accende sempre... dimenticavo sono a 185000 km
ciao a tutti
ciao a tutti
Re: SOLUZIONE ANOMALIA INQUINAMENTO PULIRE FILTRO DIESEL
consiglio vivamente di fare questa prova sopratutto a chi si trova incasinato con l'accensione della spia, se volete risparmiare 400-500-800 euro provate , questa modifica inibisce il controllo fap-cerina e altri sensori che essendo un difetto non risolvibile definitivamente , provocano i problemi risaputi, invece fatto questo risolvete definitivamente il problema, in peugeot hanno progettato la 307 solo per dare problemi, ma vedo anche la 308..incredibile,il volano cambiato 3 volte un sacco di soldi, poi per fortuna ho risolto da me', io tiro cosi fino a che arrivo a 300000km poi mai piu' peugeot, ripeto la macchina va bene in autostrada viaggio tra 140-170 e mai si è accesa , ho fatto oltre 50000 km, la cerina non so che sia , il fap nemmeno
poi una cosa sapete che se per ipotesi viaggereste sempre in discesa a folle per 40000-50000 la peugeot 307 indica il messaggio ''basso livello additivo''???? questo perche' è tutto taroccato la centralina ha dei contatori che raggiunti i limiti km stabiliti lanciano questi messaggi , stessa cosa per il fap, quindi non si verifica l'effettivo consumo ma si basa tutto sulla centralina....scandaloso


- lupus.c
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Re: SOLUZIONE ANOMALIA INQUINAMENTO PULIRE FILTRO DIESEL


W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
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Re: Soluzione Anomalia Inquinamento Pulire Filtro Diesel
Mi sembra un pò azzardardata come modifica
se proprio si volesse agire sul sistema antiinquinamento meglio dirigersi sugli emulatori (ormai ipercollaudati).

307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
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Re: Soluzione Anomalia Inquinamento Pulire Filtro Diesel
Un elettrauto con le palle mi ha consigliato di fare questo, ora se avete la spia accesa e non volete spendere 800 euro pravate in ogni caso il debimetro nuovo costa 80 euro, a me è riuscito fate voi
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- Peugeottista fast&furious
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Re: Soluzione Anomalia Inquinamento Pulire Filtro Diesel
a sto punto... quasi quasi si potrebbe tenere 2 debimetri...! normalmente si viaggia con quello con la resistenza rotta e ogni tanto si monta quello buono.. giusto per fare una rigenerazione del fap.. per evitare l'intasamento totale,,,,,,
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300
- lupus.c
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Re: Soluzione Anomalia Inquinamento Pulire Filtro Diesel





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- marco306td
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Re: Soluzione Anomalia Inquinamento Pulire Filtro Diesel
Ma anche se il debimetro da sempre lo stesso valore i controlli del fap sono sempre attivi quindi prima o poi si intaserà e andrà rigenerato,a prescindere dalla temperatura dell'aria. Anzi forse valori errati causeranno un intasamento più veloce. Da l'idea di un "danno" inutile. Probabilmente se lasciavi il debimetro integro la spia non ti si accendeva lo stesso. Ma poi che c'entra il flitro del diesel con il debimetro?
Come hai fatto a fare 40000-50000km a folle per sapere che da basso livello addittivo?
Per il fatto dei contatori forse hai ragione. Però probabilemte ci sono per dare una scadenza alle manutenzioni,come l'indicatore del tagliando. Il fap per questi motore è un elemento molto importante quindi una scarsa "manutenzione" potrebbe causare inconvenienti... come le temperature troppe elevate che alla lunga fondono/bloccano le palette della turbina.. ecc ecc
Sbaglio?

Per il fatto dei contatori forse hai ragione. Però probabilemte ci sono per dare una scadenza alle manutenzioni,come l'indicatore del tagliando. Il fap per questi motore è un elemento molto importante quindi una scarsa "manutenzione" potrebbe causare inconvenienti... come le temperature troppe elevate che alla lunga fondono/bloccano le palette della turbina.. ecc ecc
Sbaglio?
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
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Re: Soluzione Anomalia Inquinamento Pulire Filtro Diesel
Il filtro diesel di cui parla il cdb moltro probabilmente è inteso come il FAP, più che il filtro del gasolio... avverte che il fap è intasato e che è da sostituire o da pulire....marco306td ha scritto: Ma poi che c'entra il flitro del diesel con il debimetro?![]()
non penso vada solo in base ai chilometri... se non ho capito male la cerina si addiziona al gasolio ogniqualvolta si apre il tappo del serbatoio, mi aveva detto il conce che facendo sempre il pieno di gasolio il consumo di cerina potesse essere minore.. io in questi sei anni ho sempre fatto così e ora mi ritrovo a non avere mai rabboccato il livello della cerina (sgrat sgrat sgrat ovviamente!!!! ), benche abbia all'attivo quasi 140k...marco306td ha scritto: Per il fatto dei contatori forse hai ragione. Però probabilemte ci sono per dare una scadenza alle manutenzioni,come l'indicatore del tagliando.
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Re: Soluzione Anomalia Inquinamento Pulire Filtro Diesel
ragazzi io dico questo perchè ho appunto 2 debimetri uno nuovissimo...quando lo monto non vi dico... anomalia...pulire filtro diesel, spegnimenti un casino...con qyello modificato 50000km mai accesa e faccio autostrada viaggio che è una bellezza....
poi la per la cerina non è che ho fatto 50000 a folle, ma dico per ipotesi giusto per farvi capire che se fate 50000km a folle in discesa la centralina non è che verifica il serbatoio cerina, ma ha un contatore raggiunto il valore da errori e casini....questoper dirvi che tipo di proggettisti hanno.....ma lo fanno a posta per spennarci.Poi per il fap il mio meccanico mi ha consigliato ogni 3000-4000 km di fare un ciclo di additivo speciale per fap, invece se usate dludiesel o similare non ce bisogno, ripeto ad oggi sono a 182000 km
ciao
poi la per la cerina non è che ho fatto 50000 a folle, ma dico per ipotesi giusto per farvi capire che se fate 50000km a folle in discesa la centralina non è che verifica il serbatoio cerina, ma ha un contatore raggiunto il valore da errori e casini....questoper dirvi che tipo di proggettisti hanno.....ma lo fanno a posta per spennarci.Poi per il fap il mio meccanico mi ha consigliato ogni 3000-4000 km di fare un ciclo di additivo speciale per fap, invece se usate dludiesel o similare non ce bisogno, ripeto ad oggi sono a 182000 km
ciao
- lupus.c
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Re: Soluzione Anomalia Inquinamento Pulire Filtro Diesel
L'anomalia del filtro diesel,potrebbe essere causato da una bassa pressione del gasolio in circolazione nell'impianto causata sicuramente dal filtro gasolio intasato e quindi,fà accendere la spia!
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Re: Soluzione Anomalia Inquinamento Pulire Filtro Diesel
Caro Lupus pensi che in 50000km da quando ho fatto la modifica non ho cambiato il filtro gasolio?????? guarda ho effettuato il tagliando proprio settimana scorsa....l'esito con il debimetro ''non modificato'' puoi immaginarlo, provate ragazzi risparmiate un sacco di soldi
- lupus.c
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Re: Soluzione Anomalia Inquinamento Pulire Filtro Diesel
Il filtro gasolio si può sporcare di melma anche dopo aver fatto rifornimento con filtro appena cambiato
Dico solo che mi sembra molto strana come modifica quella che è stata fatta sulla tua vettura,per diversi motivi
Se sai a cosa serve il debimetro,potrai capire il mio dubbio!!!
Da Wikipedia:
Funzione
È utile per ben calibrare alcuni parametri di gestione e per aiutare la centralina a selezionare la mappatura più consona alle condizioni istantanee; la centralina è un apparato elettronico che legge alcuni parametri attraverso sensori e seleziona la mappatura che reputa ottimale in base ai valori ottenuti, scegliendola tra quelle disponibili determinate empiricamente dal costruttore. La quantità d'aria in ingresso è uno dei parametri più importanti nella gestione del motore e viene misurata nel condotto di aspirazione.
Esistono diversi tipi di debimetro, più o meno precisi e più o meno costosi. Tra quelli meccanici si annoverano i sistemi a piatto basculante, tra quelli elettrici i sistemi a filo caldo e a film caldo. I primi eseguono la misura grazie alla posizione che assume un'aletta mobile, i secondi grazie al variare della corrente elettrica che fluisce attraverso un resistore.
Come funziona
Il principio di funzionamento dei debimetri meccanici è semplice: s'immagini di applicare all'estremità di un tubo un foglio di carta fissato con nastro adesivo al punto superiore del tubo, in modo che funga da tappo. Ora si soffi nel tubo: più forte è il soffio, più il foglietto-tappo si aprirà come se fosse uno sportello. Misurando l'angolo di apertura si può calcolare il flusso. L'aletta infulcrata è detta piatto basculante.
Il principio del debimetro a film caldo si basa sulla misura della corrente elettrica necessaria per mantenere a una certa temperatura - di solito 120 °C - una membrana immersa nel flusso d'aria in ingresso. La membrana viene riscaldata da un resistore e raffreddata dal flusso d'aria che le sottrae per dissipazione il calore fornito dal resistore. All'aumentare della corrente necessaria, misurata con un ponte di Wheatstone, corrisponde o un aumento del flusso d'aria o una diminuzione della temperatura dell'aria. Il debimetro a filo caldo impiega un filo anziché una membrana. Entrambi dispongono in genere di una propria elettronica di controllo. Esistono varianti del tipo a film senza il resistore.
Alcuni impiegano gruppi di fili caldi oppure due o anche tre film caldi.

Dico solo che mi sembra molto strana come modifica quella che è stata fatta sulla tua vettura,per diversi motivi

Se sai a cosa serve il debimetro,potrai capire il mio dubbio!!!
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Funzione
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Esistono diversi tipi di debimetro, più o meno precisi e più o meno costosi. Tra quelli meccanici si annoverano i sistemi a piatto basculante, tra quelli elettrici i sistemi a filo caldo e a film caldo. I primi eseguono la misura grazie alla posizione che assume un'aletta mobile, i secondi grazie al variare della corrente elettrica che fluisce attraverso un resistore.
Come funziona
Il principio di funzionamento dei debimetri meccanici è semplice: s'immagini di applicare all'estremità di un tubo un foglio di carta fissato con nastro adesivo al punto superiore del tubo, in modo che funga da tappo. Ora si soffi nel tubo: più forte è il soffio, più il foglietto-tappo si aprirà come se fosse uno sportello. Misurando l'angolo di apertura si può calcolare il flusso. L'aletta infulcrata è detta piatto basculante.
Il principio del debimetro a film caldo si basa sulla misura della corrente elettrica necessaria per mantenere a una certa temperatura - di solito 120 °C - una membrana immersa nel flusso d'aria in ingresso. La membrana viene riscaldata da un resistore e raffreddata dal flusso d'aria che le sottrae per dissipazione il calore fornito dal resistore. All'aumentare della corrente necessaria, misurata con un ponte di Wheatstone, corrisponde o un aumento del flusso d'aria o una diminuzione della temperatura dell'aria. Il debimetro a filo caldo impiega un filo anziché una membrana. Entrambi dispongono in genere di una propria elettronica di controllo. Esistono varianti del tipo a film senza il resistore.
Alcuni impiegano gruppi di fili caldi oppure due o anche tre film caldi.
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Re: Soluzione Anomalia Inquinamento Pulire Filtro Diesel
guarda non è mia intenzione di fare il professorone quindi non ti chiedo se tu invece sai altre cose...non mi interessa la mia è solo una testimonianza di come non ho piu' avuto problemi da quasi due anni...poi fate come vi pare
- lupus.c
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Re: Soluzione Anomalia Inquinamento Pulire Filtro Diesel
Ma non metto in dubbio le tue conoscenze,dico solo che mi sembra molto strano il fatto che rompendo il debimetro,non ti segnali più l'anomalia!!!
Hai modo di chiedere a chi ti ha fatto questo lavoro quale sia il nesso tra i due sistemi??
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