PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 307 SW 1.6 16v HDi FAP 110cv - problema olio, acqua

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
hedger
Peugeottista curioso

Peugeot 307 SW 1.6 16v HDi FAP 110cv - problema olio, acqua

Messaggio da hedger »

Salve a tutti,
la mia Peugeot 307 SW del 2005 ha effettuato 90.000 Km. Tagliandi regolari, nessun problema fino a circa un mese fa. Una mattina dello scorso agosto, ho accesso l'auto ed il display segnalava STOP - mancanza di acqua. Ho aperto il cofano per verificare il livello dell'acqua ed ho trovato tanti piccoli schizzi di olio all'interno del vano motore. Gli schizzi erano tanti, ma la maggior parte erano secchi. Solo nei pressi dei due radiatori era rimasta qualche traccia di olio fresco. Ho raboccato l'acqua e ho portato l'auto in officina (l'ultimo tagliando completo lo avevo fatto 5000 Km prima).

In officina dopo analisi mi hanno riferito che:

1) c'era troppo olio e ne hanno aspirato un bel po'
2) acqua radiatore ok
3) schizzi olio dovuti a rottura filtro antiparticolato o una specie di manicotto che si trova nei pressi dei due radiatori

Non hanno capito neanche loro il problema e mi hanno chiesto di tornare dopo aver effettuato 400-500 Km. Pero' dopo qualche giorno il display segnalava ancora mancanza acqua ed ho dovuto nuovamente aggiungere acqua. A questo punto, leggendo anche questio bel forum, mi viene il sospetto che sia partita la guarnizione della testata... pero' come si spiega la perdita d'olio, gli schizzi d'olio e l'olio in piu' che hanno trovato nel motore?

Qualcuno sa aiutarmi? :(

Grazie :)

nina
Peugeottista veterano

Re: Peugeot 307 SW 1.6 16v HDi FAP 110CV - problema olio, acqua

Messaggio da nina »

ciao.è molto raro che si bruci la guarnzione di testa a questo punto farei controllare se non ci sono perdite di acqua.per quanto riguarda il troppo olio nel motore non me lo spiego ,fosse andata acqua nel l'olio si noterebbe abbastansa bene a meno che quando hai fatto il tagliando non ne abbiano messo di più. tienici al corrente,ciauz
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

hedger
Peugeottista curioso

Messaggio da hedger »

Eccomi qui dopo un mese dal primo post.

Nel frattempo ho riportato due volte l'auto in officina per brevi check nel corso dei quali non hanno trovato nulla di particolare. Però la perdita d'acqua tendeva ad aumentare e nell'arco di un paio di giorni ero costretto sistematicamenye ad aggiungere acqua anche se l'auto la utilizzavo poco (in un caso la vaschetta si è svuotata in soli tre giorni e dopo aver percorso soli 45 Km percorsi).

Ho portato quindi l'auto in officina per un check up completo ed hanno trovato che l'acqua fuorisciva dal tubo nero di plastica che collega le varie parti del motore alla vaschetta dell'acqua. Me lo hanno sostituito (il pezzo originale costa 50/60 euro circa) e circa 220 euro di manodopera :shock: , poiche' mi e' stato riferito che per estrare il tubo rotto dalla 307 SW occorre smontare avantreno e non saprei dire quante altre parti del motore.

Per il resto tutto okay anche se non sanno spiegarsi gli schizzi d'olio descritti nel primo post. :?

Dopo tre giorni la riparazione, una bella mattina, ho messo in moto la 307 e nuovamente è apparso il messaggio sul display "STOP - mancanza acqua, fermarsi ecc. ecc.". Ho controllato ed in effetti l'acqua era nuovamente sotto il minimo :mad: :mad:

Ora l'auto e' in officina e mi dicono che non si capisce da dove perde acqua... :mad: :mad: :mad:

Qualcuno ha avuto un problema analogo :cry:

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Per prima cosa quando parcheggi l'auto la sera metterei un cartone sotto il motore (dopo aver tolto la copertura) per vedere,la mattina,se l'acqua cade fuori. Se il cartone è bagnato allora è qualche tubo/fascetta o la pompa dell'acqua rotta. Se il cartone è asciutto e la vaschetta vuota allora l'acqua immagino venga bevuta e allora c'è da controllare l'olio ed il suo livello. Se manca l'acqua e aumenta il livello dell'olio allora è la guarnizione e forse hai anche trovato il motivo degli schizzi nel vano. Troppo olio viene sparato fuori... però non so da dove,forse il tappo.
Se tutto questo è stato già verificato ed è tutto apposto allora manda in pressione il circuito dell'acqua. E' facile che se si è seccato qualche manicotto questo si sia fessurato e perda acqua solo quando va in pressione. Accendi l'auto e a caldo controlla se ci sono perdite.
Di più non mi viene in mente.... o mal di testa... :pale:
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

......qualora a terra non vedessi nessuna traccia, potrebbe sfortunatamente cadere sul tubo di scarico ed evaporare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

hedger
Peugeottista curioso

Messaggio da hedger »

marco306td ha scritto:Per prima cosa quando parcheggi l'auto la sera metterei un cartone sotto il motore (dopo aver tolto la copertura) per vedere,la mattina,se l'acqua cade fuori. Se il cartone è bagnato allora è qualche tubo/fascetta o la pompa dell'acqua rotta.
Sì, questo l'ho fatto sia io in garage che l'assistenza Peugeot in officina e l'auto perde e perdeva acqua anche a motore spento. Questa la ragione per cui mi hanno sostituito il tubo che pare si fosse rotto. Però, temo, che non sia l'unica perdita ... :mad:
marco306td ha scritto:
Se il cartone è asciutto e la vaschetta vuota allora l'acqua immagino venga bevuta e allora c'è da controllare l'olio ed il suo livello. Se manca l'acqua e aumenta il livello dell'olio allora è la guarnizione e forse hai anche trovato il motivo degli schizzi nel vano. Troppo olio viene sparato fuori... però non so da dove,forse il tappo.
Questo è quello che penso anch'io :cry: e che spiegherebbe le varie anomalie che ho descritto sopra.

Pero' dopo 4 controlli in officina i meccanici ancora non ne sono venuti a capo.

Aspetto e comincio a stufarmi :scratch:

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Se già non lo hai fatto leggi qui,forse un aiuto
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =5&t=39310" onclick="window.open(this.href);return false;
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

hedger
Peugeottista curioso

Messaggio da hedger »

marco306td ha scritto:Se già non lo hai fatto leggi qui,forse un aiuto
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =5&t=39310" onclick="window.open(this.href);return false;
Sì, il tubo rigido di plastica nero che si era rotto (c'era un buco) anche nel mio caso e' proprio quello descritto nel post che mi hai indicato. Io pero' avevo perdite visibili anche a motore spento. Dopo la sotituzione del pezzo, che mi e' costata parecchio denaro, pero' le perdite non sono cessate. Ieri mi e' stato detto che c'era un'altra perdita d'acqua nel punto di innesto tra la scatola del termostato ed il nuovo tubo. Hanno rismontato tutto e sostituito la scatola contenente il termostato.

Non ho ancora ripreso l'auto, ma immagino un'altra spesa da salasso; qualcuno sa quanto costa il contenitore del termostato nella Peugeot 1.6 307 SW DHi o come si chiama tecnicamente?

Resta invece senza risposta l'aumento dell'olio. Mi hanno riferito che probabilmente dipende dagli iniettori e(o dal filtro FAP... non ho ben capito.

Grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Peugeot 307 SW 1.6 16v HDi FAP 110cv - problema olio, acqua

Messaggio da thewizard »

la derivazione dove si innesta il termostato costa una ventina di euro (se non ricordo male)
il livello olio.. sarebbe da approfondire

Fabio

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

se la tua prevalenza di km è in città, l' auto ogni volta che inizia un processo di rigenerazione del fap lo interrompe. quindi, siccome per la rigenerazione del fap la centralina fa una post iniezione di carburante il ciclo di rigenerazione non viene terminato se non si raggiunge una velocità stabilita. il gasolio in eccesso trafila tra le fasce dei cilindri arrivando nella coppa olio aumentando il volume dello stesso. a lungo andare potrebbero verificarsi seri danni al motore. la cosa piu brutta che ti potrebbe capitare e che l' auto ti si accellera da sola al massimo dei giri senza che tu possa far niente per spegnerla e tant'è che si spegne quando si grippa tutto.
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

massy come sei catastrofico...
:D

Fabio

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

si avvicina il 2012 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Ma non c'è un sensore che legge la quantità di gasolio nell'olio?? Ce l'ha la Fiat...

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

marco306td ha scritto:Ma non c'è un sensore che legge la quantità di gasolio nell'olio?? Ce l'ha la Fiat...
ed il sensore per vedere la quantità di calcare nella vaschetta del lavavetri? ce l'ha la DR
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...Massimo!!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

:D
la voglio la voglio!

:lol: :lol: :lol:
Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”