la mia Peugeot 307 SW del 2005 ha effettuato 90.000 Km. Tagliandi regolari, nessun problema fino a circa un mese fa. Una mattina dello scorso agosto, ho accesso l'auto ed il display segnalava STOP - mancanza di acqua. Ho aperto il cofano per verificare il livello dell'acqua ed ho trovato tanti piccoli schizzi di olio all'interno del vano motore. Gli schizzi erano tanti, ma la maggior parte erano secchi. Solo nei pressi dei due radiatori era rimasta qualche traccia di olio fresco. Ho raboccato l'acqua e ho portato l'auto in officina (l'ultimo tagliando completo lo avevo fatto 5000 Km prima).
In officina dopo analisi mi hanno riferito che:
1) c'era troppo olio e ne hanno aspirato un bel po'
2) acqua radiatore ok
3) schizzi olio dovuti a rottura filtro antiparticolato o una specie di manicotto che si trova nei pressi dei due radiatori
Non hanno capito neanche loro il problema e mi hanno chiesto di tornare dopo aver effettuato 400-500 Km. Pero' dopo qualche giorno il display segnalava ancora mancanza acqua ed ho dovuto nuovamente aggiungere acqua. A questo punto, leggendo anche questio bel forum, mi viene il sospetto che sia partita la guarnizione della testata... pero' come si spiega la perdita d'olio, gli schizzi d'olio e l'olio in piu' che hanno trovato nel motore?
Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie