Gentili amici
sono sempre io, il possessore più sfigato di una 307.
Dopo aver avuto innumerevoli problemi (come da post precedenti) vorrei sottoporvi una ulteriore anomalia che ho verificato
Dopo l'ultimo reset e ricaricamento del software della autovettura per problemi vari ho notato che la mia macchina ha perso molta stabilità in strada e non ha più l'assetto che aveva prima.
Mi spiego meglio: prima era addirittura la macchina che portava me ora in autostrada ho qualche difficoltà. A parte che sembra tiri un po a sinistra, quando cammino a discrete velocità devo continuamente dare correzioni (anche se piccole) allo sterzo.
Considerato che non ho preso buche tali da compromettere equilibratura e/o convergenza vorrei sapere cosa ne pensate e se tutto ciò può dipendere da qualche controllo elettronico
Grazie Pierluigi
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Assetto e stabilità
Mi dispiace tantissimo per la serie di problemi che attanagliano la tua auto.Credo che l'assetto dinamico della vettura non possa assere influenzato dall'elettronica, a meno che il veicolo non si spinga altre le sue capacità ed inizi a perdere assetto.E solo allora che interviene l'elettronica con i vari sistemi di sicurezza, se presenti(esp...). Almeno credo che l'esp no freni da solo il veicolo.Questo nel nostro caso non può accadere poichè il nostro sistema frenante è idraulico e non elettrico. Altra ragione è che ad un tipo del paese dove abito è succeso una cosa analoga, ma subito dopo aver ritirato l'auto dal conce e lui aveva l'hdi 90 cv base, senza esp. Sei sicuro che non ti abbiano apportato modifiche meccaniche? I più sinceri auguri per una completa e pronta guarigione della leona...
Peugeot 307 hdi 107 cv fap xs 5p. - imm. 3/2003 (grigio alluminio)
- darkstalker
- Peugeottista D.O.C.
Re: Assetto e stabilità
direi di no, lo sterzo e l'assetto non hanno asolutamente niente a che vedere con il software che viene caricato nella centralina e aggiungenerei: per fortunaPierluigi ha scritto:. . .
Considerato che non ho preso buche tali da compromettere equilibratura e/o convergenza vorrei sapere cosa ne pensate e se tutto ciò può dipendere da qualche controllo elettronico
Grazie Pierluigi
portala da un buon gommista, falla mettere sul ponte per cotrollare la convergenza
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
- Superalex
- Peugeottista veterano
L'esp entra in funzione solo nell'eventuale perdita di aderenza di almeno una ruota. In caso di marcia normale, una 307 senza esp ha lo stesso identico comportamento di una 307 con esp. Anch'io ti consiglio di fare una visita al gommista.
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------
- StefanoA
- Peugeottista veterano
L'unico modo in cui l'elettronica può intervenire sull'assetto è frenando una o più ruote, in tal caso dovresti vedere perlomeno la spia dell'ESP accendersi.
E' chiaro che in condizioni normali questo non deve assolutamente accadere, perciò se hai anche solo il sospetto che possa essere questo il problema vai istantaneamente in officina perchè si tratterebbe di un problema gravissimo e pericolosissimo (problemi alla centralina o al sensore di imbardata dell'ESP).
E' però molto più probabile che si tratti solo di un problema di bilanciatura gomme e/o convergenza. Come ti hanno già suggerito, fai controllare bene l'auto da un bravo gommista.
E' chiaro che in condizioni normali questo non deve assolutamente accadere, perciò se hai anche solo il sospetto che possa essere questo il problema vai istantaneamente in officina perchè si tratterebbe di un problema gravissimo e pericolosissimo (problemi alla centralina o al sensore di imbardata dell'ESP).
E' però molto più probabile che si tratti solo di un problema di bilanciatura gomme e/o convergenza. Come ti hanno già suggerito, fai controllare bene l'auto da un bravo gommista.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004