Il titolo del topic (che ho voluto aprire perchè di preciso non esisteva niente) si riferisce al messaggio registrato Martedi mattina dalla centralina una volta portata l'auto da un mecca mio amico. Ma partiamo dall'inizio.
Circa un mese fa ho portato a zonzo per la città un gattino di poche settimane nel vano motore perchè vi si era infilato ad un semaforo e non voleva più uscire! Dopo due ore di tentativi il gattino viene fuori illeso e ripongo la 307 nel garage. Il mattino seguente provo ad accendere l'auto per andare a lavoro, la macchina si accende faccio 30 cm di strada e si spegne. Riprovo ad accenderla ma niente, gira a vuoto. Porto il mecca a casa che dal rumore sa subito cosa fare: da due/tre pompate alla pompa di reinnesto e la macchina si accende. Il rpoblema si ripete il pomeriggio e il mattino seguente così decido di portare l'auto dal mecca che cambia tutto il cablaggio di tubi del gasolio compresa la pompa di reinnesto (100 euro fra manodopera e pezzi). Ci ho camminato circa 20 gg e una mattina l'auto mi rifà lo stesso problema ma questa volta mi si accende anche la spia antinquinamento. Ho dovuto camminare 3 gg prima di andare dal meccanico e ogni volta ero costretto ad azionare la pompa di reinnesto prima di accendere la macchina e la spia antinquinamento a volte accendeva e avolte no. Portata la 307 dal mecca attacca il pc alla centralina che da il problema citato nel topic così ha prima pulito il sensore del rail senza successo e poi ha pulito il sensore degli iniettori. Ieri ho ritirato la macchina e non mi sta dando problemi. Ora la domanda: il gattino nel motore è stata coincidenza? Perchè questa volta mi si è accesa la spia?
L'unica spiegazione che mi sono riuscito a dare è che da circa 7 mesi (da quando mi son sposato e trasferito di casa) per andare a lavoro percorro 6 km e non più 20 come prima e che la mia auto la sto usando solo per andare a lavoro, quindi a volte arrivo a lavoro che la macchina non ha ancora raggiunto la temperatura ideale. Quando parte la ventola per la rigenerazione del fap mi porto il problema per vari giorni perchè il ciclo di rigenerazione non riesce a chiudersi in 6 km. Altro dato che da 15000km circa non uso più additivi che prima usavo ogni 5000km.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Farei bene a portarla in Peugeot che magari ne sanno di più (ma mi spillerebbero più euro)?
Ciao a tutti