PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione gommini barra stabilizzatrice

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Francesco83
Peugeottista appassionato

Sostituzione gommini barra stabilizzatrice

Messaggio da Francesco83 »

Anno nuovo, difetto nuovo :lol:

"Toc-toc! " Chi è?

"Siamo i gommini della barra stabilizzatrice, abbiamo voglia di giocare"

........

insomma avete capito, non mi poteva mancare questa chicca :mrgreen: La mia domanda: E' possibile sostituirli uno per uno (mi pare basti un torx 14 e una chiave da 12..a occhio) senza usare il ponte o c'è il pericolo che la barra mi schiacci???

Grazie buon anno!! :thumbright:
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: Sostituzione gommini barra stabilizzatrice

Messaggio da Auro »

Puoi benissimo cambiare solo i gommini e lasciare la barra, il ricambio del solo gommino è previsto, ma ci vuole il ponte, anche perchè svitando i bulloni che correttamente hai individuato la barra cade per terra, ritengo più sicuro mettere la macchina su un ponte.

Francesco83

Grazie per la risposta :D non ci dovrebbero essere i braccetti che la tengono su? (parlo in teoria, perche' in pratica ci metterei comunque un supporto di qualche genere)
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Francesco83 ha scritto:Grazie per la risposta :D non ci dovrebbero essere i braccetti che la tengono su? (parlo in teoria, perche' in pratica ci metterei comunque un supporto di qualche genere)
La barra non si stacca del tutto dopo aver smontato i gommini, resta attaccata ai due ammortizzatori, ma ruota fino a restare letteralmente appesa, fai attenzione che potrebbe anche caderti in testa. Ricordo la tecnica usata dal mio mecc di fiducia, ha svitato senza toglierli del tutto i due supporti, poi ha tolto prima un supporto e messo il nuovo, riavvitato solo in parte il supporto nuovo, ripetuto il procedimento sull'altro supporto, quindi ha serrato entrambi i supporti nuovi. Tempo impiegato, giusto il tempo di bere il caffe che l'operaio mi aveva preparato.
Così eviti che la barra ti cada in testa. :D
Oppure togli tutto completamente, poggi la barra pensolante su un puntello, cambi i gommini e rimonti tutto.

Francesco83

Troppo lusso....Grazie :mrgreen:

antonio20
Peugeottista curioso

Messaggio da antonio20 »

Salve,ho il problema agli ammortizzatori, posteriori alla mia 307 berlina, comprata a 55.000Km.,ho cambiato i detti, ma non ho risolto.Ho letto dei gommini,sono costoro che provocano il sobbalzo dietro l'auto?Fatemi sapere se cosi è grazie.PS l'auto è del 2007.

antonio20
Peugeottista curioso

Messaggio da antonio20 »

Salve, non ho avuto alcuna risposta al mio quesito,vorrei sapere se, quando si viaggia su strade accidentate, il dietro treno sobbalza ad ogni buca,se ciò dipende dai gommini della barra stabilizzatrice,ho cambiato gli ammortizzatori e non ho raggiunto lo scopo,qualcuno ha avuto questo inconveniente e come l'ho a risolto ?
Fatemi sapere grazie.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

molto facile siano i gommini degli ammortizzatori, forse (direi sicuramente) non sostituiti al cambio degli ammortizzatori...

sulle versioni con barra stabilizzatrice posteriore lo "spappolamento" dei gommini è poco frequente
Fabio

ilcommodoro
Peugeottista curioso

Messaggio da ilcommodoro »

Salve Fabio,la mia è immatr.gennaio 2007 da cosa posso dedurre se è con la barra stabilizzatrice,me lo sai dire ?

ilcommodoro
Peugeottista curioso

Messaggio da ilcommodoro »

salve,ho portato l'auto in officina, e messa sul ponte, abbiamo constatato che, la barra stabilizzatrice non è montata,
credevo di avere risolto il problema invece sono punto e daccapo.qualcuno ha proposte da darmi?. :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”