Ciao, a tutti, volevo porre un quesito a chi forse di meccanica se ne intende più di me........
Se non utilizzo l'auto per una giornata (lasciandola in box), alla prima accensione a freddo esce un getto di fumo bianco dal tubo di scarico??????? secondo voi è normale????? visto che a motore caldo non mi sono mai accorto di questo fenomeno.
Vorrei precisare che ilmio è un motore hdi 1.4.
Ciao e grzie [/b]
Perseo ha scritto:premetto che ho posseduto sempre auto diesel, ma è la prima volta che noto questo fenomeno
dipende....potrebbe essere gasolio incombusto, olio, ecc... dicci di +
ps quanti km ha la macchina? consuma olio?
un po di fumo ad accenzione esce...generalmente è gasolio incombusto...però proprio poco.....
fai la prova a girare il quadro ed aspettare un po prima di fare avviamento... se non fuma + sono le candelette...
ciao
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005
La macchina è nuova o meglio nuovissima!!!!!! Ha un mese di vita circa 1000 km, prima dell'accensione attendo che la spia delle candelette si spenga, quando la spengo non faccio mai le sgasate che qualcuno ama fare.........e non si capisce il perchè.
Per quanto rioguarda il livelli dell'olio al momento sembra tutto normale, anche perchè se dopo mille km magia olio....povero me!!!!!
Perseo ha scritto:La macchina è nuova o meglio nuovissima!!!!!! Ha un mese di vita circa 1000 km, prima dell'accensione attendo che la spia delle candelette si spenga, quando la spengo non faccio mai le sgasate che qualcuno ama fare.........e non si capisce il perchè.
Per quanto rioguarda il livelli dell'olio al momento sembra tutto normale, anche perchè se dopo mille km magia olio....povero me!!!!!
è + facile che mangi olio da nuova...visto che è in pseudo rodaggio
che odore ha il fumo all'accensione?
se fuma tanto....io un salto dal conce lo farei...cmq
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Non è enorme come fumata, è proprio all'accensione, poi scompare dopo un'accellerazione..........è di colore bianco e l'odore non ti saprei dire perchè di sente odore di combustione.
Comunque terrò sotto controllo il livello dell'olio e guardo se aumenta o diminuisce il fumo con il passare dei kilometri
per quel poco che so di diesel posso affermare che un motore nuovo lascia più o meno gli stessi residui oleosi nell'impianto di scarico che però dovrebbero fare del fumo più scuro...
ma con le temperature rigide dell'inverno alcune componenti della miscela di gasolio (in qunto non ti vendono gasolio puro) ghiacciano ed il motore freddo fuma bianco
Perseo ha scritto:Non è enorme come fumata, è proprio all'accensione, poi scompare dopo un'accellerazione..........è di colore bianco e l'odore non ti saprei dire perchè di sente odore di combustione.
Comunque terrò sotto controllo il livello dell'olio e guardo se aumenta o diminuisce il fumo con il passare dei kilometri
buona idea...anche xchè è ancora troppo nuova....
se l'odore non è di gasolio/misto a co2 e non è tantissimo...non mi preoccuperei + di tanto, se non consuma olio ovviamente
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Visto che il Papa si è ripreso escluderei l'ipotesi di elezione anticipata...
Potrebbe essere vapore anziché fumo dovuto a condensa che si forma nella marmitta durante la notte...
Prova a mettere un vetro dietro la marmitta e vedere se si appanna quando esce quel "fumo"...se si appanna è vapore e non c'è da preoccuparsi, altrimenti fatti una visitina dal meccanico...