salve a tutti,
sono nuovo in questo forum,
ho provato con la funzione cerca a vedere se potevo trovare risposta ai miei dubbi...
ci sono in effetti tanti post che parlano del problema del fap sulla 307, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee...
la mia auto è del nov 2002; nel nov 2007, a circa 80.00 km, ho problemi vari imputati dall'officina al fap,
mi viene detto che devo sostituirlo, il costo è circa 1.000 eur di cui peugeot se ne fa carico, anche se fuori garanzia,
per 800 e 200 a carico mio...
io non ne capisco niente, l'officina è quella della concessionaria dove ho comprato l'auto e fatto 5 anni di tagliandi,
mi fido e faccio fare il lavoro, però poi mi riconsegnano l'auto senza la fattura che mi dicono mi invieranno
successivamente ed in effetti me la inviano poi per posta, ma sulla fattura non si parla di sostituzione ma di controllo
del fap, gli chiedo chiarimenti e mi rispondono che il fap essendo in sostituzione gratuita non appare in fattura, solo la
manodopera ed i materiali di consumo vengono inseriti in fattura...
successivamente l'auto va abbastanza bene, poi a gennaio 2010 mi si ferma per il problema volano e nella riparazione di
questo (spesa 1.000 eur) scopro che l'officina dove mi servo da anni, AUTOGORI poi MR GORI AUTO di PISTOIA, nonostante
abbia insegna, bandiere, cartelli peugeot, non è più autorizzata peugeot già da qualche anno (ma io gli ho sempre pagato
a tariffe peugeot !!!)...
adesso ho nuovamente problemi con il fap, un officina generica (qui a Pistoia non ci sono officine autorizzate peugeot)
mi ha cambiato olio e filtri, ma continua ad apparire il messaggio "pulire filtro diesel" e questo meccanico ha espresso
dubbi sul fatto che il filtro mi sia stato sostituito e mi consiglia di far elaborare la centralina affinché non dia più l'imput
di "rigenerare il filtro" (se ho capito bene) con conseguente aumento dei consumi di gasolio, aumento del livello olio nel motore.... il costo di questa elaborazione è di circa 300 eur...
cosa ne pensate ? qualcuno è passato da questo problema e come ha risolto ?
scusate per la lunghezza del post e grazie anticipate
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
307 2.0 hdi 110cv problema fap
-
- Peugeottista appassionato
Re: 307 2.0 hdi 110cv problema fap
Se il messaggio è "pulire filtro diesel" prima di andare ad escludere "l'allarme", darei una controllata al sensore di pressione del diesel (presumo il filtro sia nuovo e correttamente installato) e alla pompa del carburante che non perda.
Se è "Anomalia antinquinamento"...buona lettura nel topic dedicato
Se è "Anomalia antinquinamento"...buona lettura nel topic dedicato

307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito 

- Casamatta88
- Peugeottista veterano
allora quando ti esce "pulire filtro diesel" vuol dire che ti devi mettere a fare un po' di autostrada per permettere al filtro di rigenerarsi..
infatti quella spia è solo un avviso infatti se spegni e riaccendi la macchina va via...
se invece ti esce la spia "anomalia antiinquinamento"
NON PENSARCI 2 VOLTE, FATTI ELIMINARE FISICAMENTE IL FAP DAL TUO MECCANICO DI FIDUCIA (a me ha chiesto 100€) e poi vai da chi ti modifica la centralina ( NON FARTI AGGIUNGERE NESSUN MODULO CHE SONO CAGATE)
Fatela riprogrammare come si deve..e anche a me a bergamo mi hanno chiesto esattamente 300€ per riprogrammarla..
cosi fai un lavoro pulito
e sei sicuro che sono gli unltimi soldi che spendi per il FAP!!
so solo io quanti ne ho spesi......... ma lasciamo stare.............
se ne hai l'occasione, ti ripeto, FALLO!!!
il motore ne gioverà: per esempio, la stessa valvola EGR sarà meno soggetta a intasature nel TEMPO
la macchian tornerà ad essere un normalissimo diesel euro 3!!!
buona fortuna.. facci sapere!
infatti quella spia è solo un avviso infatti se spegni e riaccendi la macchina va via...
se invece ti esce la spia "anomalia antiinquinamento"

NON PENSARCI 2 VOLTE, FATTI ELIMINARE FISICAMENTE IL FAP DAL TUO MECCANICO DI FIDUCIA (a me ha chiesto 100€) e poi vai da chi ti modifica la centralina ( NON FARTI AGGIUNGERE NESSUN MODULO CHE SONO CAGATE)
Fatela riprogrammare come si deve..e anche a me a bergamo mi hanno chiesto esattamente 300€ per riprogrammarla..
cosi fai un lavoro pulito

e sei sicuro che sono gli unltimi soldi che spendi per il FAP!!
so solo io quanti ne ho spesi......... ma lasciamo stare.............

se ne hai l'occasione, ti ripeto, FALLO!!!
il motore ne gioverà: per esempio, la stessa valvola EGR sarà meno soggetta a intasature nel TEMPO

la macchian tornerà ad essere un normalissimo diesel euro 3!!!

buona fortuna.. facci sapere!

PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. 
- Fap Eliminato a 70000km: troppo urbano :/
- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!
- Cinghia distribuzione + pomp. acq. cambiata a 120.000km e 10 anni.

- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!
x francesco83
grazie per l'intervento,
il messaggio è "pulire filtro diesel", io pensavo fosse solo un problema di filtro, è il meccanico generico dove ho portato l'auto che mi ha detto aver sostituito filtro, olio, fatto altre cose, e gli dava ancora lo stesso messaggio, e per questo che ha pensato a problema fap che continua a rigenerare (non ho capito cosa)...
io il post "anomalia antinquinamento" un pò l'ho letto ma non ci capisco niente...
x casamatta88
grazie per l'intervento,
il messaggio che mi appare è solo "pulire filtro diesel", l'altro "anomalia antinquinamento" non mi è apparso, comunque hai ragione, stamani ho fatto una mezz'ora di autostrada (che di solito non faccio mai) e il messaggio ha smesso di comparire...
se fosse tutto risolto così sarebbe troppo bello...
comunque a parte il messaggio "anomalia antinquinamento", se l'auto mi consuma più del solito, se è meno potente del solito, e se il livello dell'olio nel motore e ben più alto del minimo, l'ultimo meccanico dove sono andato mi ha detto che sono indici del fatto che il problema sta nel fap...
secondo te è così ? e allora vale la pena spendere questi 300 euri per eliminare definitivamente il problema ? ma facendo questa modifica alla centralina si hanno problemi con la revisione dell'auto ? e con l'assicurazione ? perchè alcune persone mi dicono che modificare la centralina comporta questo tipo di problemi...
grazie dell'aiuto...
grazie per l'intervento,
il messaggio è "pulire filtro diesel", io pensavo fosse solo un problema di filtro, è il meccanico generico dove ho portato l'auto che mi ha detto aver sostituito filtro, olio, fatto altre cose, e gli dava ancora lo stesso messaggio, e per questo che ha pensato a problema fap che continua a rigenerare (non ho capito cosa)...
io il post "anomalia antinquinamento" un pò l'ho letto ma non ci capisco niente...
x casamatta88
grazie per l'intervento,
il messaggio che mi appare è solo "pulire filtro diesel", l'altro "anomalia antinquinamento" non mi è apparso, comunque hai ragione, stamani ho fatto una mezz'ora di autostrada (che di solito non faccio mai) e il messaggio ha smesso di comparire...
se fosse tutto risolto così sarebbe troppo bello...
comunque a parte il messaggio "anomalia antinquinamento", se l'auto mi consuma più del solito, se è meno potente del solito, e se il livello dell'olio nel motore e ben più alto del minimo, l'ultimo meccanico dove sono andato mi ha detto che sono indici del fatto che il problema sta nel fap...
secondo te è così ? e allora vale la pena spendere questi 300 euri per eliminare definitivamente il problema ? ma facendo questa modifica alla centralina si hanno problemi con la revisione dell'auto ? e con l'assicurazione ? perchè alcune persone mi dicono che modificare la centralina comporta questo tipo di problemi...
grazie dell'aiuto...
- Casamatta88
- Peugeottista veterano
sta cosa dell'olio e che consumi piu del solito non te la so dire.. io putroppo faccio unicamente code e urbano!!! e il fap si era intasato irremidiabilmente a quanto pare.. e allora l'ho rimosso.. ma io sinceramente una volta tolto non mi sono accorto di nulla m sembrava uguale a prima.. di certo la macchina ne gioisce e basta (come ti dicevo con l'egr!). Non so se sono legati al fap!.. ti sarebbe uscita la spia dell'anomalia antiinquinamento cmq.....
che strano che la spia non ti sia ancora uscita... anche se quella spia vuol dire tutto e nulla è legata ad un'infinità di anomalie.. che solo una diagnosi ti puo' dire di preciso!
cmq basta che vai ogni tanto in autostrada ad una velocità maggiore di 60 km\h per un 6 minuti e lui ha le condizioni giuste per rigenerarsi.. pensa un po' che io con il mio solito percorso giornaliero non riuscivo neanche a rispettate sti 60 kmh( tra code etc...) e lui ha visto bene di abbandonarmi...
cmq, adesso , via il dente via il dolore, come si suol dire.... e non spendere un euro in piu per nessun tipo di riparazione riguardo il filtro.. prossimo capriccio: ELIMINAZIONE!
ALLORA:
per quanto riguarda i problemi con l'assicurazione non ce ne sono, (dovresti andare da loro e diglierlo)per la revisione vai da tuo meccanico di fiducia.. è un po' come tirare giu i km a una macchina.. se non se ne accorge nessuno, è come se niente fosse......
e poi un conto questo tipo di interventi e un conto RIMAPPARE che sono due cose diverse...
e poi è un lavoro che non se ne accorge nessuno...
il mio meccanico è stato bravissimo: ha staccato il filtro e ha rimosso il nido d'ape all'interno (il filtro in se', per intenderci) e poi ha rimontato tutto. non ha saldato o montato tubi sostituivi... quindi anche se tu gruardi la macchina da sotto il ponte.. a meno che non smonti di nuovo il filtro e guardi dentro NON SE NE ACCORGE NESSUNO alla vista...
che strano che la spia non ti sia ancora uscita... anche se quella spia vuol dire tutto e nulla è legata ad un'infinità di anomalie.. che solo una diagnosi ti puo' dire di preciso!
cmq basta che vai ogni tanto in autostrada ad una velocità maggiore di 60 km\h per un 6 minuti e lui ha le condizioni giuste per rigenerarsi.. pensa un po' che io con il mio solito percorso giornaliero non riuscivo neanche a rispettate sti 60 kmh( tra code etc...) e lui ha visto bene di abbandonarmi...
cmq, adesso , via il dente via il dolore, come si suol dire.... e non spendere un euro in piu per nessun tipo di riparazione riguardo il filtro.. prossimo capriccio: ELIMINAZIONE!

ALLORA:
per quanto riguarda i problemi con l'assicurazione non ce ne sono, (dovresti andare da loro e diglierlo)per la revisione vai da tuo meccanico di fiducia.. è un po' come tirare giu i km a una macchina.. se non se ne accorge nessuno, è come se niente fosse......
e poi un conto questo tipo di interventi e un conto RIMAPPARE che sono due cose diverse...
e poi è un lavoro che non se ne accorge nessuno...
il mio meccanico è stato bravissimo: ha staccato il filtro e ha rimosso il nido d'ape all'interno (il filtro in se', per intenderci) e poi ha rimontato tutto. non ha saldato o montato tubi sostituivi... quindi anche se tu gruardi la macchina da sotto il ponte.. a meno che non smonti di nuovo il filtro e guardi dentro NON SE NE ACCORGE NESSUNO alla vista...
PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. 

- leoncino307
- Peugeottista novello
Vorrei un aiuto, il mio meccanico ha svuotato il fap, credo eliminando il reticolo interno lasciando il fap eternamente introduzione
Intatto. Ho rimappato, senza allarmi e con miglioramento netto delle prestazioni. Però ora ho un grande problema, sento residui dello scarico in abitacolo. Non si tratta di puzza, ma prende la gola dopo un po di chilometri in macchina. Qualcuno ha avuto questo problema?
Intatto. Ho rimappato, senza allarmi e con miglioramento netto delle prestazioni. Però ora ho un grande problema, sento residui dello scarico in abitacolo. Non si tratta di puzza, ma prende la gola dopo un po di chilometri in macchina. Qualcuno ha avuto questo problema?
307 SW HDI 110 CV , PACK CONFORT, CLIMA, REGOLATORE DI VELOCITA' (AFTER MARKET),
Allarme Volumetrico, Sedile Terza Fila.
immatric. Febbraio 2004.
Allarme Volumetrico, Sedile Terza Fila.
immatric. Febbraio 2004.