PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Macchina va a scatti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
MrHofman
Peugeottista curioso

Macchina va a scatti

Messaggio da MrHofman »

giorno a tutti!
possiedo una 307 2.0Hdi 136cv SpeedUp e da un po' di tempo mi da problemi. prima con un calo di potenza impressionante: pedale a fondo e come se il tachimetro finiva a 2500 giri, non voleva salire...ed ho cambiato il debimentro. per un mesetto tutto bene.
Ora la macchina va a scatti tra i 1500 e i 2000giri come se accellero un secondo si e un secondo no e quando parto , ingranando la prima ha come un calo di potenza che ritorna di colpo dando uno strattone violento.

sono stato alla Peugeot a Saxa Rubra(roma) e dopo un'accurata diagnosi mi hanno detto che devo cambiare :
1- le candelette con la rispettiva scatola che le comanda.
2- la ricopia della turbina(o il sensore, non ho ben capito)
3- la valvola EGR.

per una modica spesa di 1200euro........... :pale:

ora, secondo voi per levare lo strattonamento iniziale ed il fatto che la macchina va a scatti e' colpa di tutti questi componenti o solo di uno in particolare? perche' per il momento,economicamente parlando , mi preoccupa questo difetto. Poi pensero' a cambiare anche il resto dei pezzi rotti.

Grazie anticipate :)
Peugeot 307 , 2.0Hdi Speed'Up 136HP No Fap , No EGR

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Macchina va a scatti

Messaggio da thewizard »

le candelette danno problemi solo per l'avviamento e i primi secondi di funzionamento (difficoltà all'avvio e minimo traballante, incerto)
la ricopia e le valvole gestione aria (flusso IC) potrebbero essere la causa di traballamenti

la EGR.. tappala (qui lo dico e qui lo nego)
Fabio

MrHofman
Peugeottista curioso

Messaggio da MrHofman »

Grazie Fabio, allora cambio la ricopia (kit turbo o valvola regolazione pressione sovralimentazione - P0V , come sta scritto sulla diagnosi)
il prezzo, se interessa a qualcuno, e' di 103,73 euro del pezzo + 282,24 euro di manutenzione peugeot.
Adesso cerco i benefici e i difetti del tappare la valvola e poi se mi convince sabato la tappo che tanto la devo aprire per pulirla.

grazie ancora :D

fabio307sw
Peugeottista veterano

Messaggio da fabio307sw »

Ciao MrHofman. Quello che dice fabio non è del tutto corretto.
In effetti le candelette riscaldano la camere di combustione prima dell'avviamento ma servono anche per far rigenerare il maledetto fap. Lo strattonamento che hai nell'arco di giri tra 1500 e 2000, si verifica anche durante la fase di rigenerazione del filtro. Le candelette si accendo, cosi come il lunotto termico, per far innalzare la temperatura del motore. Durante questa fase appunto, la macchina va a strappi in quel preciso arco di rotazione. Auutalmente lo fà anche a me e il fap fatica a rigenerarsi perchè faccio solo dei brevi tragitti. Fai cosa all'indicatore della temperatura dell'acqua. Normalmente è a 80° se aumenta tipo a 85°, il fap sta rigenerando ma non riesce a portare a termine la pulizia perchè hai spento il motore. Al successivo riavvio riprovera a rigenerare dando ancora quegli strappi.
fabio307sw

MrHofman
Peugeottista curioso

Messaggio da MrHofman »

fabio307sw ha scritto:Ciao MrHofman. Quello che dice fabio non è del tutto corretto.
In effetti le candelette riscaldano la camere di combustione prima dell'avviamento ma servono anche per far rigenerare il maledetto fap. Lo strattonamento che hai nell'arco di giri tra 1500 e 2000, si verifica anche durante la fase di rigenerazione del filtro. Le candelette si accendo, cosi come il lunotto termico, per far innalzare la temperatura del motore. Durante questa fase appunto, la macchina va a strappi in quel preciso arco di rotazione. Auutalmente lo fà anche a me e il fap fatica a rigenerarsi perchè faccio solo dei brevi tragitti. Fai cosa all'indicatore della temperatura dell'acqua. Normalmente è a 80° se aumenta tipo a 85°, il fap sta rigenerando ma non riesce a portare a termine la pulizia perchè hai spento il motore. Al successivo riavvio riprovera a rigenerare dando ancora quegli strappi.

gli strappi e l'andamento a singhiozzo lo fa da 2 mesi circa e lo faceva anche prima che cambiavo l debimetro, appunto 2 mesi fa.
ho anche provato a fare la rigenerazione forzata andando a 3500/4000 giri per 10 minuti ma non e' successo nulla...
quanto dovrebbe durare la rigenerazione?
io cambiero' comunque tutte 3 le cose ma una per volta se no e' tutta insieme una spesa troppo grande.
per quanto riguarda tappare l' EGR , ho capito i pregi, e ne parlano tutti bene, ma dei "difetti" qualcuno mi sa dire qualcosa? insomma potrebbe danneggiare qualche altra parte del motore?

fabio307sw
Peugeottista veterano

Partimo dalla valvola egr. Con la valvola tappata l'auto inquina di più, ma solo al minimo ( quando acceleri la valvola si chiude comunque). La rigenerazione forzata la fanno solo in officina tramite centralina. In oltre 10 minuti non sono sufficenti. A me hanno detto di fare almeno una cinquantina di chilometri ad almeno a 60 o 70 km/h. Per quanto riguarda il periodo a me ha cominciato a farli 2 giorni dopo che l'avevo comprata.
Anche la mia e il 2.0 hdi 136cv. Prova a farci caso se quando accendi la macchina specie al mattino,se dallo scarico senti un'odore strano (non da bruciato), quello è l'odore della cerina.
fabio307sw

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

fabio307sw ha scritto:Ciao MrHofman. Quello che dice fabio non è del tutto corretto.
In effetti le candelette riscaldano la camere di combustione prima dell'avviamento ma servono anche per far rigenerare il maledetto fap.
:shock:
perdona, ma questa è una ca22ata enorme!!!
(escuse-moi)

Lo strattonamento che hai nell'arco di giri tra 1500 e 2000, si verifica anche durante la fase di rigenerazione del filtro.
assolutamente NO se le valvole a saracinesca sono in pertetto ordine, insieme alla valvola ricopia ed alla geomteria variabile

Le candelette si accendo, cosi come il lunotto termico, per far innalzare la temperatura del motore.
:shock:
si accende i lunotto, lo sbrinatore specchi retrovisori e la ventola radiatore per per dare CARICO al motore!

Durante questa fase appunto, la macchina va a strappi in quel preciso arco di rotazione. Auutalmente lo fà anche a me e il fap fatica a rigenerarsi perchè faccio solo dei brevi tragitti. Fai cosa all'indicatore della temperatura dell'acqua. Normalmente è a 80° se aumenta tipo a 85°, il fap sta rigenerando ma non riesce a portare a termine la pulizia perchè hai spento il motore. Al successivo riavvio riprovera a rigenerare dando ancora quegli strappi.
questo succede se ci sono altre anomalie, e nessuna dipende dal FAP
la normalità è che, rumore a parte, le prestazioni sono poco deteriorate e NON si avvertono strappi/singhiozzi eccetera, se la velocità è superioer a 70kmh circa non si dovrebbe assolutamente avvertire nulla

Fabio

totò307
Peugeottista curioso

Messaggio da totò307 »

ciao a tutti,
quello che ti sto per dire non centra niente con il tuo problema però è un consiglio che ti dò,
prova a farti togliere anche il fap quando vai a farti tappare l'egr, noterai anche un'aumento della prestazioni, e la turbina ti durerà di più perche il fap sforza la turbina e nel momento in cui non riesce a rigenerarsi ti segnala una anomalia antinquianmento e subito cali di potenza. :D
io l'ho tolto e la mia leonessa va che è una meraviglia.
ciao ciao :lol:
Peugeot 307 HDi 2.0 110 hp del 2004, nera cerchi da 16'', FAP rimosso circa 2 anni fa ;) 160.000 km, interni in pelle. :D

MrHofman
Peugeottista curioso

Messaggio da MrHofman »

totò307 ha scritto:ciao a tutti,
quello che ti sto per dire non centra niente con il tuo problema però è un consiglio che ti dò,
prova a farti togliere anche il fap quando vai a farti tappare l'egr, noterai anche un'aumento della prestazioni, e la turbina ti durerà di più perche il fap sforza la turbina e nel momento in cui non riesce a rigenerarsi ti segnala una anomalia antinquianmento e subito cali di potenza. :D
io l'ho tolto e la mia leonessa va che è una meraviglia.
ciao ciao :lol:

Grazie del consiglio toto' :) ma per quanto riguarda la revisione? la egr la stappo sul momento ma senza fap me la fanno passare?
o devo cercare un meccanico di fiducia che fa anche le revisioni? :roll:

fabio307sw
Peugeottista veterano

Ciao thewizar.
Hai anche tu il 2.0hdi 136cv?
Forse si comportano in modo diverso. Quello che ho detto a MrHofman, è quello che mi hanno detto in officina.
Ad esempio a me non mi parte la ventola del raffreddamento motore quando rigenera il fap. Poi una domanda. Che senso ha, ma è solo una mia considerazione, accendere i servizi per far innalzare la temperatura del motore, e nello stesso tempo accendere la ventola del radiatore che non farebbe altro che raffreddare quello che si stà cercando di scaldeare? Poi nel normale ciclo di rigenerazione, per lo meno sulla mia, la temperatura dell'acqua si alza, va a strappi tra 1600 e 2000 giri, e si accendo lunotto e riscaldamento specchietti, e si nota un leggero calo delle prestazioni. Finata la rigenerazione tutto tornanormale e anche gli strappi finiscono.
Per quanto rigurda il fatto di non sentire nulla, non dipenda dalla velocità, ma dal numero di giri che stai usando.
Sopra o sotto quell'arco di funzionamento non senti gli strappi.
fabio307sw

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ho un altro motore (più vecchio e meno potente) , ma questi li conosco abbastanza bene :D
la spiegazione dell'accensione di alcuni servizi si spiega come fornire un maggiore carico (costante) al motore a parità di regime, in modo da aumentare l'iniezione per innalzare le temperature di funzionamento al fine di migliorare la rigenerazione

lunotto, specchietti, ventola radiatore consumano circa 80A che significa 1,5CV ma "passando" per alternatore eccetera diventano quasi il doppio: sembrano pochi ma sono una "zavorra" costante che media la richiesta relativa alla marcia del veicolo.
inoltre la ventola radiatore contribuisce al raffreddamento del vano motore (la postiniezione per il FAP provoca un forte innalzamento della temperatura del collettore)

gli strappi/singhiozzi sono dovuti a carenze delle valvole saracinesca e grave malfunzionamento EGR, che vanno risolti

Fabio

totò307
Peugeottista curioso

Messaggio da totò307 »

MrHofman ha scritto:
totò307 ha scritto:
Grazie del consiglio toto' :) ma per quanto riguarda la revisione? la egr la stappo sul momento ma senza fap me la fanno passare?
o devo cercare un meccanico di fiducia che fa anche le revisioni? :roll:
bè per la revisione io vado dal mio meccanico di fiducia e me la fa passare ;-) ... basta che vai dal tuo meccanico e glielo dici di fartela passare :D

* a quando ti fai eliminare il FAP fatti cancellare tutti i parametri riguardanti il FAP altrimenti ti vengo fuori delle anomalie anche fastidiose :? ...
facci sapere
Peugeot 307 HDi 2.0 110 hp del 2004, nera cerchi da 16'', FAP rimosso circa 2 anni fa ;) 160.000 km, interni in pelle. :D

fabio307sw
Peugeottista veterano

Ciao thewizar.
Concordo con la tua spiegazione. Forse sul 136cv la gestione è un po diversa dal 110 2.0hdi o 1.6 hdi.
Io la ventola del radiatore non la ho mai sentita andare durante la rigenerazione. E' anche vero che in marcia magari non si avverte il rumore che fà.
Però, almeno sulla mia, finita la rigenerazione del fap gli strappi spariscono.
Ultimamente erano comparsi anche al di fuori di quel determinato regime di rotazione, ma erano duvuti ad un sensore della temperatura aria rotto e un tubicino difettoso,. Poi, il suo problema, potrebbe essere anche come dici tu, ma se anche lui come usa la macchina tipo per un paio di km a poi la ferma 6 giorni su sette, io sono convinto che ci sia probabilmente anche un problema anche di rigenerazione.
fabio307sw

MrHofman
Peugeottista curioso

Messaggio da MrHofman »

sono passato oggi da uno che ripara marmitte e gli ho chiesto se mi puo levare il fap. mi sembra uno bravo...mi ha tenuto mezz'ora per spiegarmi la geometria variabile... comunque, mi leva il fap, sistema la centralina(da quanto ho capito vanno cambiati alcuni parametri), ma mi lascia i sensori , magari prima o poi lo voglio rimettere. 150-200Euro il tutto ma penso che lo faro' un po' piu' in la'
una cosa che no gli ho saputo dire...il mio fap e' a cerina o no?

gli ho spiegato i problemi che ho con la macchina e ha detto che al 90% e' l'EGR...mah... vediamo sabato.

MrHofman
Peugeottista curioso

Messaggio da MrHofman »

Signori , oggi ho smontato il tubo dell'EGR tappandolo dalla parte dell'EGR con una guarnizione(senza buco).

quando ho smontato il tubo il foro era ostruito quasi completamente. e' un lavoro facile da fare e ,anche, abbastanza veloce (1 ora e mezza circa)

ho provato la macchina dopo aver rimontato il tutto e devo dire che non e' piu' la stessa :lol: :D :lol:
l'accellerazione e' fluida senza scatti o singhiozzi e non so se e' una mia impressione ma quando premo il pedale da fermo sembra che ci mette di meno a salire di giri. prima era come se aveva un ritardo di mezzo secondo. adesso invece parte subito e si sente un po' il fischio della turbina...non so se e' una cosa buona questa...

Comunque sono molto contento dei risultati e lo consiglio a tutti.
Grazie a tutti per i consigli.
Problema risolto.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”