Ciao Ragazzi,
Sicuramente qualcuno ha fatto il "malocchio" sulla mia leoncina....
Oltre al problema dell'airbag diciamo trascurabile in quanto non pregiudica la guida adesso l'abs si è messo a fare i capricci.
Attacca troppo presto, mi spiego meglio. Se effettuo una frenata lunga e delicata sento intervenire subito l'abs la cosa è insopportabile in quanto il pedale del freno comincia a ballare toc toc toctoctoc toc toc toc. Ho notato che se insisto effettuando frenate brusche e repentini cambi di direzione mi segnala l'anomalia abs asr/esp fuori servizio cone relative spie, se spengo e riaccendo tutto torna normale. Ho notato che anche il motore risente di questa cosa è come se la macchina accelerasse da sola e poi rilasci subito ( è un po difficile da spiegare)
Quando le spie sono accese, quindi presumo che l'abs sia disattivo il problema chiaramente non si evidenzia a meno che la macchina non sia ferma e premo il pedale fino in fondo, a questo punto sento toc toc toc toc toc toc costante sul pedale.
Ecco cosa ho effettuato di recente alla macchiana: sostituzionr dischi e pasticche, sostituzione della "capsula magnetica" non so come si chiama, nella ruota anteriore destra che risultava inchiodata, ricordo che quando sono andato a ritirare l'auto il meccanico mi aveva mostrato alcuni pallini d'acciaio distrutti e questa capsula dove sopra c'era scritto abs.
E' possibile che il problema sia dovuto al sensore sporco ? magari quando ha sostituito la capsula....
Come si pulisce ???
Potrebbe essere il contatto sotto al freno che fa intervenire l'abs cosi presto?
Grazie a tutti.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
ABS prematuro, senza nessuna anomalia !!!!
-
- Peugeottista curioso
ABS prematuro, senza nessuna anomalia !!!!
Peugeot 307 SW 2.0 HDI 90HP Anno 2003 BEN 260.000 KM senza vedere mai il MECCAAAAA!!!
-
- Peugeottista appassionato
Re: ABS prematuro, senza nessuna anomalia !!!!
Torna immediatamente dal meccanico, probabilmente ha armeggiato male il sensore fonico dell'ABS.
I pallini d'acciaio probabilmente facevano parte del cuscinetto/mozzo massacrato.
Fatti valere la garanzia sul lavoro.
I pallini d'acciaio probabilmente facevano parte del cuscinetto/mozzo massacrato.
Fatti valere la garanzia sul lavoro.
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito 

- AvengerII
- Peugeottista fast&furious
Ciao.
Mi accodo a questo thread, per indicare che da ieri sera ho anch'io un problema simile.
In pratica, ora sempre più spesso, se premo leggermente (ma proprio leggermente IMHO) il pedale del freno sento intervenire l'ABS.
Sia che continui a frenare con più decisione che interrompendo l'azione e quindi frenando in maniera più violenta, paradossalmente, l'ABS interviene moooolto meno.
Il tutto considerando che le temperature sono molto basse (intorno allo zero) e che da stamattina c'è neve mista pioggia (asfalto bagnato e basta comunque).
Sono appena tornato da un'officina dove il capomeccanico, molto gentile e solerte, me l'ha guardata al volo per più di un'ora:
- smontate entrambe le ruote anteriori;
- pastiglie in buono stato (almeno metà vita);
- dischi messi male (dal bordo della circonferenza esterna al materiale d'attrito ci sono almeno 3mm);
- pinze ok.
Mi ha ovviamente consigliato e preventivato un cambio dischi/pastiglie (chiederò pareri in altro thread); ma mi ha confermato, dopo anche un breve giro di prova, che l'impianto è in ordine, ABS compreso, e che se interviene così rapidamente è colpa dello scarso contatto tra gomma ed asfalto; le gomme hanno circa 22.000 (Falken FK-452 estive).
Prima del suo intervento sentivo a tratti come un rumore di raschiamento; ora non più.
A tal proposito mi ha fatto vedere una delle due pastiglie che è rigata ed il disco in corrispondenza, segno che qualcosa si è infilato tra disco e pastiglia e ha mangiato.
Il fatto è che parcheggiata ieri ale 15.00 senza il minimo problema, ripresa la sera e ha cominciato a rognare; con i freni non si scherza e sinceramente ho un pò di "ansia" a circolare ora come ora.
Conviene procedere comunque col cambio dischi/pastiglie nell'ottica di risolvere QUESTO problema ?
Mi fido a camminare, almeno per qualche giorno ancora ?
Come sempre grazie a tutti e scusate per la prolissità ma volevo fornire più info possibili.
Marco
Mi accodo a questo thread, per indicare che da ieri sera ho anch'io un problema simile.
In pratica, ora sempre più spesso, se premo leggermente (ma proprio leggermente IMHO) il pedale del freno sento intervenire l'ABS.
Sia che continui a frenare con più decisione che interrompendo l'azione e quindi frenando in maniera più violenta, paradossalmente, l'ABS interviene moooolto meno.
Il tutto considerando che le temperature sono molto basse (intorno allo zero) e che da stamattina c'è neve mista pioggia (asfalto bagnato e basta comunque).
Sono appena tornato da un'officina dove il capomeccanico, molto gentile e solerte, me l'ha guardata al volo per più di un'ora:
- smontate entrambe le ruote anteriori;
- pastiglie in buono stato (almeno metà vita);
- dischi messi male (dal bordo della circonferenza esterna al materiale d'attrito ci sono almeno 3mm);
- pinze ok.
Mi ha ovviamente consigliato e preventivato un cambio dischi/pastiglie (chiederò pareri in altro thread); ma mi ha confermato, dopo anche un breve giro di prova, che l'impianto è in ordine, ABS compreso, e che se interviene così rapidamente è colpa dello scarso contatto tra gomma ed asfalto; le gomme hanno circa 22.000 (Falken FK-452 estive).
Prima del suo intervento sentivo a tratti come un rumore di raschiamento; ora non più.
A tal proposito mi ha fatto vedere una delle due pastiglie che è rigata ed il disco in corrispondenza, segno che qualcosa si è infilato tra disco e pastiglia e ha mangiato.
Il fatto è che parcheggiata ieri ale 15.00 senza il minimo problema, ripresa la sera e ha cominciato a rognare; con i freni non si scherza e sinceramente ho un pò di "ansia" a circolare ora come ora.
Conviene procedere comunque col cambio dischi/pastiglie nell'ottica di risolvere QUESTO problema ?
Mi fido a camminare, almeno per qualche giorno ancora ?
Come sempre grazie a tutti e scusate per la prolissità ma volevo fornire più info possibili.
Marco
Ultima modifica di AvengerII il 05/03/2011, 13:46, modificato 2 volte in totale.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R
MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80
" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "
-
- Peugeottista curioso
Ciao AvengerII
Io ho cambiato tutte e 4 i dischi, ma niente il problema ancora non si risolve.
Boooo!!!!!
Boooo!!!!!
Peugeot 307 SW 2.0 HDI 90HP Anno 2003 BEN 260.000 KM senza vedere mai il MECCAAAAA!!!
- AvengerII
- Peugeottista fast&furious
Patrizio DNA ha scritto:Ciao AvengerII
Boooo!!!!!

Ad ogni modo, hai problemi "veri" in frenata ?
Cioè, spazi di arresto normali, frenata comunque gestibile sia in città che a velocità più elevate ?
A parte buttar via i soldi, che non è proprio il momento, mi conosco: viaggiare con un auto di cui non mi fido sarebbe un'autentico calvario

Grazie e ciao.
Marco
*** EDIT ***
Per "fortuna", ieri mattina fatti 500m un bip ed un messaggio sul display "ANOMALIA ABS" con accensione della relativa spia sul cruscotto e naturalmente ABS che continua ad attivarsi alla minima pressione sul freno; spengo e riaccendo la macchina e l'errore sparisce e non si ripresenta.
Chiamato il capo-officina che mi chiede di passare al più presto per una lettura dell'errore: errore ruota fonica ad una delle 4 ruote.
Dato che per sistemare il problema mi dice che i dischi vanno tirati giù, mi consiglia di attendere il cambio degli stessi per fare il lavoro una volta sola; e, soprattutto, che posso circolare in tutta sicurezza anche in queste condizioni (certo, non indefinitamente...).
Marco
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R