PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia ANTINQUINAMENTO: forse risolta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Anomalia ANTINQUINAMENTO: forse risolta

Messaggio da Fabiomaticus »

Salve,
oggi pomeriggio quando ho acceso la mia 307 è apparso sul display il seguente messaggio "ANOMALIA ANTINQUINAMENTO". Ho già letto i vari topic nel vecchio forum, però mi domando possibile che ancora la PUEGEOT non abbia risolto questo problema? L'ultimo topic è di gennaio, qualcuno ha altre notizie?
Ultima modifica di Fabiomaticus il 24/05/2004, 14:54, modificato 1 volta in totale.

Steve
Peugeottista curioso

Messaggio da Steve »

:( Ieri a 2450Km mi si è accesa anche a me la Spia "anomalia dispositivo antinquinamento" qualcuno sa se è un difetto grave?
A cosa deve essere attibuito?
Un grazie a chi mi puo fare un breve sunto di quanto già postato nel vecchio forum.
Ciao a tutti.
307 HDi 16V Speed'up 5P grigio ferro 03/2004 + Pack elettrico 3 + spoiler peugeot

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Oggi sono andato dal conce. Tramite il loro software hanno verfifica che effettivamente la spia si è accesa a causa di una bassa pressione del gasolio. In poche parole c'era poco gasolio nel serbatoio anche se ancora non era scattata la riserva. A te quanto gasolio c'era? Anche io ho la Speed Up.

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

mmmm.... :shock: ecco cominciare i primi problemini per la speed-up!!!!
W i vekki 107 cv... :headbang: . o forse è solo invidia!!! :P :P ihihh!!!!
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

Steve
Peugeottista curioso

Messaggio da Steve »

Non molto!
lancetta all'inizio della zona rossa, ma spia ancora spenta.
il calo di pressione del gasolio può essere plausibile.....
Bo!
307 HDi 16V Speed'up 5P grigio ferro 03/2004 + Pack elettrico 3 + spoiler peugeot

Riky
Peugeottista curioso

Peugeotlogic.com (copia incolla)

Messaggio da Riky »

Peugeot 307 Anti Pollution Fault

--------------------------------------------------------------------------------

Created: 16. 10. 2003
Updated: 16. 01. 2004

Model: 307 EW10J4 MM4MP2 injection with motorised butterfly.

Problem: The "Anti Pollution Fault" message comes up on the display. The engine performance may be poor and in some cases the vehicle can't be driven.

Solution: Update the engine ECU to version 0402 and follow the initialization procedure outlined below.
This procedure is different from the one currently in DIAG 2000.

Comment: There is no guarantee this update will resolve the issue. We just regard it as Peugeot's lates attempt in tackling the problem. It will be wise to treat each case on its own merits and work with the Peugeot Help Desk.
We will publish developments on the "Anti Polution Fault" topic on this page. Comments and feedback welcome.

Manufacturer:
Magneti Marelli

PSA part number:
9642427080

Modification suffix:
0402

Diagnostic version:
09

Initialization procedure
EW10J4 (RFN) Engine with motorised throttle. MM4MP2 injection.

The initialisation must be carried out after: A software download, replacing the engine ECU, the EGR valve, the oxygen sensor, the injectors, the motorised butterfly.
Do not start the engine for at least 10 minutes before commencing the operation.
The water temperature must be below 30°C.
The A/C turned off.
The DIAG 2000 must be connected to the field.
If a new engine ECU is fitted, carry out the matching of the ECU first.

Cleare the ECU fault codes.
In the injection diagnostics menu validate "INITIALIZE THE AUTOADAPTIVES"
When the message "LEAVE THE IGNITION ON FOR 15 SECONDS" appears, validate.
(From this point on ignore the DIAG messages).
Switch off the ignition and wait 15 seconds. (zeroing of the adaptives.
Switch on the ignition for 15 seconds. Listen for the clicking of the EGR valve.
If you do not hear the EGR valve, the procedure has to be restarted.
Briefly crank the engine.
Switch off the ignition and wait for 12 minutes. (End of power latch and memorisation of the learning procedure.
Switch the ignition back on and wait 15 seconds, then start the engine.
Allow to run until the cooling fans come on.
Drive the vehicle in 2nd 3rd 4th and 5th gear. Carry out a deceleration without braking to achieve injection cut-off.
16. 01. 2004 Update

From this date the DIAG 2000 version is CD 03D V39.10 The above initialization procedure is now incorporated with DIAG. After completion of the download a menu that guides the operator through the procedure will automatically become available. The initialization is a rudimentary part of the updating procedure and must not be omitted.

--------------------------------------------------------------------------------

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Grazie per quello che hai trovato, ma scusa l'ignoranza che cosa c'è scritto? :?:

Steve
Peugeottista curioso

Messaggio da Steve »

fabiomaticus ha scritto:Oggi sono andato dal conce. Tramite il loro software hanno verfifica che effettivamente la spia si è accesa a causa di una bassa pressione del gasolio. In poche parole c'era poco gasolio nel serbatoio anche se ancora non era scattata la riserva. A te quanto gasolio c'era? Anche io ho la Speed Up.
Ciao Fabiomaticus,
Stamattina mi si è spenta la spia dell'anomalia.
Piu o meno avrò fatto una quindicina di avviamenti.
Il giorno dopo l'accensione ho fatto pure il pieno di gasolio.
penso che ci sia un sonda che legge un'anomalia una volta, poi se tutto ritorna normale dopo un tot di avviamenti cancella la memorizzazione d'errore.
BOH!
Fammi sapere le tue novita!
Ciao a tutti.

Steve
Peugeottista curioso

Aggiornamento "anomalia antinquinamento"

Messaggio da Steve »

Steve ha scritto:
fabiomaticus ha scritto:Oggi sono andato dal conce. Tramite il loro software hanno verfifica che effettivamente la spia si è accesa a causa di una bassa pressione del gasolio. In poche parole c'era poco gasolio nel serbatoio anche se ancora non era scattata la riserva. A te quanto gasolio c'era? Anche io ho la Speed Up.
Ciao Fabiomaticus,
Stamattina mi si è spenta la spia dell'anomalia.
Piu o meno avrò fatto una quindicina di avviamenti.
Il giorno dopo l'accensione ho fatto pure il pieno di gasolio.
penso che ci sia un sonda che legge un'anomalia una volta, poi se tutto ritorna normale dopo un tot di avviamenti cancella la memorizzazione d'errore.
BOH!
Fammi sapere le tue novita!
Ciao a tutti.
Oggi 7/5 porto la leonessa da conce per fare aggiustare stà benedetta anomalia antiiquinamento e dopo un giorno di lavoro, vado a ritirarla e sentite cosa mi dice:
Il problema stà nel tappo del serbatoio che risulta mancante di un magnete. Secondo lui esistono 2 magneti di sicurezza dentro al tappo che servono in caso di ribaltamento dell'auto.
Se questo contatto ha dei problemi la centralina lo interpreta come problema di pressione di alimentazione e manda l'errore sul CB.
Il tappo di ricambio doveva ordinarlo, cosi dopo un giorno di fermo macchina sono di nuovo con sta spia accesa (il conce me l'aveva tacitata, ma dopo pochi Km si è nuovamente accesa).
Voi che ne pensate, mi stanno pigliando x il c**o?
adesso aspetto metà settimana se arriva sto tappo, poi incamincio ad inc***armi!
Salutoni a tutti.

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Il tappo ?!?!?!?!??! :?
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Nooooooooo..... Oggi purtroppo per la seconda volta è comparso il problema. Questa volta però dopo aver fatto diesel la spia ha continuato a rimanere accesa. Più tardi vado dal conce e vi faccio sapere!

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Oggi sono andato dal conce per vedere di risolvere il problema dell'anomalia antinquinamento. Mi ha fatto il telecaricamento calcolatore motore; in parole povere aggiornato il software. Speriamo bene...

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Steve ha scritto::( Ieri a 2450Km mi si è accesa anche a me la Spia "anomalia dispositivo antinquinamento" qualcuno sa se è un difetto grave?
A cosa deve essere attibuito?
Un grazie a chi mi puo fare un breve sunto di quanto già postato nel vecchio forum.
Ciao a tutti.
Ciao, leggevo sul manuale che l'accensione di tale spia potrebbe attribuirsi anche a un'errata rigenerazione del filtro FAP, dovuta ad andature lente ( tipo sotto i 30 Km ora) per un certo periodo.
Rimedio: appena possibile , cercare di lanciare l'auto ad andature superiori a 60 Km ora per 15/20 min.
Se la spia non si spegne interpellare l'officina
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Forse abbiamo risolto. Tramite il Diag 2000 abbiamo constatato che il motivo per il quale appariva la scritta ANOMALIA ANTINQUINAMENTO è dovuta ad una temperatura elevata a monte FAP. Dopo una analisi accurata abbiamo accertato che il sensore che rilevava tale temperatura era guasto. Contattata la Peugeot ha confermato tale inconveniente. Ora aspetto il ricambio... Speriamo bene...

spawn
Peugeottista curioso

Re: Anomalia ANTINQUINAMENTO: forse risolta

Messaggio da spawn »

ciao a tutti, purtroppo anche io ho avuto lo stesso problema : spia anomalia motore accesa + computer che segnala "anomalia dispositivo antinquinamento".. :cry: :cry:
ho una 307 CC 1600 benzina .
hanno risolto il problema (mi sto toccando ..............) cambiando la bobina di accensione (cod R1 597099) 120€+iva + manodopera !!!!!!!!!
l' ho ritirata 3 giorni fa e per il momento va (mi ritocco...........)

spero di essere stato utile a qualcuno

ciao !!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”