PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vademecum 307 2000 Hdi 107cv: Elenco Problemi Riscontrabili

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Casamatta88
Peugeottista veterano

Vademecum 307 2000 Hdi 107cv: Elenco Problemi Riscontrabili

Messaggio da Casamatta88 »

Ciao a Tutti,

Ho raccolto un po' di informazioni, un po' per esperienze mie e un po' di altri, riguardo i difetti piu' o meno riscontrabili, con relative possibili soluzioni, riguardo questa motorizzazione, in modo tale da riassumere in maniere concisa a cosa andate in contro, non in senso cattivo, ma per non deludere le vostre aspettative e fare magari acquisti azzardati.

iniziamo:

1) Problema al FAP. (FILTRO ANTI-PARTICOLATO) che, se le vostre percorrenze sono segnate da tragitti prettamente urbani (es. Casa-Lavoro 20 km) e non si percorre un minimo di autostrada in modo da permettergli la rigenerazione, vi si intaserà inevitabilemente e nel peggiore dei casi irrimediabilemnte, se si persevera! (nel senso che si può arrivare al punto che neanche una rigenerazione forzata dal meccanico puo sistemare le cose.

SOLUZIONI: alla comparsa della fatidica spia ANOMALIA ANTIQUINAMENTO (ATTENZIONE: questa spia indica una varietà di guasti diversi, visibili con precisione solo con una Diagnosi) da non confondere con la spia PULIRE FILTRO DIESEL, che è da prendere piu ' come un avviso dell'immiente intasamento del filtro, infatti al al primo spegnimento e riaccensione della macchian questa spia sparisce.. e vi conviene correre a farvi una bella camminatina in 4à in autostrada prima che sia troppo tardi.
Fatti i dovuti accertamenti potete sostituirlo, ma se le vostre percorrenze non cambiano nel giro di poco sarete nella stessa situazione di prima. Prezzo superiore di 1000 euro in conce.

NOTA BENE: il discorso puo' non valere se le vostre percorrenze comprendono comunque tratti Autostradali. in quel caso il problema puo essere legato a qualche sonda, oppure è finita la cerina, e non sarebbe necessaria la sostituzione. e ovviemnte c'è da tenere conto che comunque il Filtro ha inevitabilemente una vita propria, non è infinito!

A parere mio, se il danno è fatto, è un battaglia persa quindi vi consiglio di eliminarlo fisicamente (come ho fatto io) con 100 euro me lo sono fatto eliminare fisicamente da mio meccanico di fiducia che ha eliminato il "nido d'ape" all'interno (il Filtro vero e proprio), rimontando poi tutto (nessun tubo saldato, quindi anche da sotto un ponte non si nota minimamente nulla) e poi sono andato in un centro Bosch specializzato nella Modifica di centraline (nel mio caso è questo in Provincia di Bergamo http://www.carburatoribergamo.it/" onclick="window.open(this.href);return false; :thumbright: ) che con 300€ mi ha Rimappato la centralina in modo da emulare il FAP con i relativi sensori. Alla macchina fa solo che bene! per esempio la valvola EGR tenderà a intasarsi di meno, visto che i gas di scarico riescono ad uscire piu' facilmente senza ostacoli! TOT 400€

comunque, io l'eliminazione la consigio vivamente! :thumbright: Via il dente via il dolore (sappiate che ogni "TENTATIVO" di soluzione, perche nulla è mai certo, hanno sempre dei costi notevoli, la maggior parte di manodopera)

NOTA BENE: evitate di far installare moduli aggiuntivi per emulare il FAP(come quelli su ebay!), inevitabilmete vi farà interferenza con la centralina, io diffiderei, o il lavoro lo fate ben fino in fondo o evitate! trovate qualcuno che vi Assicuri un buon lavoro e che vi modifichi direttamente la centralina, è il lavoro migliore a parere mio, e il piu' pulito.

P.S. se con una diagnosi legata alla Spia ANOMALIA ANTIQUINAMENTO salta fuori che la cerina è finita in maniera precoce, occhio! perchè potrebbe essersi rotta una termosaldatura della vaschetta della cerina come è successo a me, facendola fuoriuscire tutta! la vaschetta l'ho pagata se non sbaglio 180 euro e la cerina costa tipo 40 - 50 euro al LITRO e mi sembra che ce ne vogliano circa 3 LITRI!!!!
a saperlo prima avrei fatto eliminare subito il filtro e sarebbero stati i 400€ meglio spesi e sopratutto GLI UNICI ad essere spesi!!!!!!!!!!

2) Difettosità del Volano BIMASSA. lo si puo notare dal "cinguettio" derivante dal cofano motore, vi accorgete che non si tratat di una cinghia perche se premete la frizione (quindi staccate il volano dalla frizione) noterete che il rumore si attenua.. a appena la rialzate il rumore riprende con la stessa intensità di prima.

SOLUZIONI:farsi Rimontare il BIMASSA ma c'è il rischio di ritrovarsi, nel caso peggiore, nella stessa situazione di prima anche nel giro di 10000km!!! :shock: Prezzo 1600€ Piu' o meno.
Oppure farsi montare il volano MONOMASSA. in alcuni casi montano direttemente quello del Motore 2000Hdi da 90cv, oppure ci sono i Kit della marca VALEO che sono ottimi. e con massimo 800€ in conce risolvete il problema. l'unico inconveniente è che la frizione protebbe staccare in modo piu' brusco e diventare un o' piu' durina..

3) Fulminamento anomalo delle LUCI. in particolare degli anabaglianti e delle Luci STOP. saltano a rotazione nel giro anche di 4-5 mesi (casi peggiori anche 1 mese!). i fulminamenti posso essere dovuti a molti motivi: es se sono stati montati male, anche i sobbalzi dovuti a un dosso possono farle saltare se sono già li li per fulminarsi. Comunque il problema sembra essere legato ad un eccesso di tensione che arriva alle luci!

SOLUZIONI:potete innanzi tutto provare a eseguire le seguenti operazioni, che non si sa mai:
- controllare la tensione di carica con il tester e macchina in moto;
- verificare la froma d'onda con l'oscilloscopio;
- controllare la BSI;
- controllare i connettori,
- non usare lampadine di marca economica;

Ulteriore consiglio: evitare di accendere e spegnere la macchina a Fari ACCESI!

oppure procurarvi una bella scorta di H7 per quanto riguarda gli Anabaglianti, e vi conviene imparare a montarvele da soli, non è per nulla complicato.

oppure ho sentiro parlare di una resistenza applicata al faro. E' necessario a quanto pare che sia sufficiente abbassare di soli 0.75 V la tensione,per evitare che si fulimino cosi di frequente.
..rimare la soluzione di montare un Kit Xenon.. (occhio perchè non sono omologati, e di certo non passano inosservati, al polizziotto rompiscatole..)

4) Devio Luci Difettoso. nel mio caso difetto leggero, ogni tanto quando inserisco la freccia a volante dritto, se muovo leggermente il volante anche solo per evitare una piccola buca, la freccia si disinserisce, Pur rimanendo alzato in posizione il manettino!!!! basta cmq sfiorarlo ancora e ri prende a lampeggiare. ma non so quanto sia frequente, magaro lo fa solo la mia. non so neanche se considerarlo grave problema.

SOLUZIONI: non saprei di preciso.. sappiate solo che sostituirlo vi costa sui solo il Devio 350€!

5) Debimetro. Non è difettoso.. ma le prestazioni della macchina in fatto di ripresa sotto i 2000, ma nei casi piu' anche 3000giri vengono compromesse molto se questo si sporca troppo. (la macchina risulta lentissima finchè praticamente non entra in funzione la turbina!!!)

SOLUZIONI: solstituirlo, ma occhio che non ve lo diano Riegenerato ve ne accorgete perche ve lo fanno pagare intorno ai 100€ (anche se andate in peugeot ve lo possono dare rigenerato!)

oppure ve lo fate Pulire (sentite che vi dice il vostro meccanico a riguardo, se se ne intende o meno)
oppure rischiate e ve lo pulite da soli. i questo caso vi consiglio questo Topic: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... +debimetro" onclick="window.open(this.href);return false; non dovrebbe essere complicato se si possiede un minimo di manualità ed esperienza.

Per ora dovei avere finito (spero).

Comunque chiunque fosse a conoscenza di ulteriori difetti me lo posti subito che provvedero' alla modifica del post!

grazie a tutti per la collaborazione,

Ci tenevo da tempo a stilare un lista simile, spero venga apprezzata e fatta anche per altre le motorizzazioni. :)
PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. Immagine
- Fap Eliminato a 70000km: troppo urbano :/
- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!
- Cinghia distribuzione + pomp. acq. cambiata a 120.000km e 10 anni.

Starni79
Peugeottista curioso

Re: Vademecum 307 2000 Hdi 107cv: Elenco Problemi Riscontrabili

Messaggio da Starni79 »

Scusate se insisto su questo tasto.. ma dovendo per l'appunto comprare l'auto è bene capirsi bene. Questi difetti (specie i più costosi e quindi volano e fap) riguardano ogni 307 o da un certo anno in poi hanno risolto il problema?
Per intenderci una 307 (tipo una speed up o tipo questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187469076) potrebbero presentare con buone probabilità i medesimi problemi?

Francesco83
Peugeottista appassionato

Messaggio da Francesco83 »

ottimo riassuntino!

riguardo l'auto.... km, prezzo e motorizzazione...se è diesel, in particolare, pensaci 10 volte...quella linkata andrei con i piedi di piombo...
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Casamatta88 ha scritto: 1) Problema al FAP. (FILTRO ANTI-PARTICOLATO) che, se le vostre percorrenze sono segnate da tragitti prettamente urbani (es. Casa-Lavoro 20 km) e non si percorre un minimo di autostrada in modo da permettergli la rigenerazione, vi si intaserà inevitabilemente e nel peggiore dei casi irrimediabilemnte, se si persevera! (nel senso che si può arrivare al punto che neanche una rigenerazione forzata dal meccanico puo sistemare le cose.
vero, ma non si compra un diesel per fare 5km x 4 volte al giorno
prima che il FAP si intasi completamente ed irreversibilmente..beh.. ci vuole un bel po'

la cerina dura almeno 120-150mila km, la vita media del FAP è stimata intorno a 150-200mila km

l'eliminazione è illegale, ricordatelo bene, e implica il sequestro del veicolo ed una salatissima multa per manomissione dei dispositivi antipolluzione
la furbata di eliminarlo fisicamente ed elettronicamente va, pertanto, attentamente valutata e chiaramente ogni responsabilità rimane esclusivamente a carico dell'intestatario del veicolo

2) Difettosità del Volano BIMASSA. lo si puo notare dal "cinguettio" derivante dal cofano motore,
CUT
SOLUZIONI:farsi Rimontare il BIMASSA ma c'è il rischio di ritrovarsi, nel caso peggiore, nella stessa situazione di prima anche nel giro di 10000km!!! :shock: Prezzo 1600€ Piu' o meno.
Oppure farsi montare il volano MONOMASSA
vero
personalmente consiglio di montare il Sachs bimassa, o trovare un qualsiasi monomassa. la frizione non richiederà maggiore sforzo, non c'entra nulla

3) Fulminamento anomalo delle LUCI. in particolare degli anabaglianti e delle Luci STOP. saltano a rotazione nel giro anche di 4-5 mesi (casi peggiori anche 1 mese!). i fulminamenti posso essere dovuti a molti motivi: es se sono stati montati male, anche i sobbalzi dovuti a un dosso possono farle saltare se sono già li li per fulminarsi. Comunque il problema sembra essere legato ad un eccesso di tensione che arriva alle luci!
CUT
oppure ho sentiro parlare di una resistenza applicata al faro. E' necessario a quanto pare che sia sufficiente abbassare di soli 0.75 V la tensione,per evitare che si fulimino cosi di frequente.
..rimare la soluzione di montare un Kit Xenon.. (occhio perchè non sono omologati, e di certo non passano inosservati, al polizziotto rompiscatole..)
non è possibile che ci siano tensioni anomale a meno di GUASTI del regolatore o della BSI
tecnicamente è sbagliato mettere la resistenza in serie alla lampadina, per diversi motivi
gli xeno sono ottimi quanto -al momento- ancora illegali

5) Debimetro. Non è difettoso.. ma le prestazioni della macchina in fatto di ripresa sotto i 2000, ma nei casi piu' anche 3000giri vengono compromesse molto se questo si sporca troppo. (la macchina risulta lentissima finchè praticamente non entra in funzione la turbina!!!)
SOLUZIONI: solstituirlo, ma occhio che non ve lo diano Riegenerato ve ne accorgete perche ve lo fanno pagare intorno ai 100€ (anche se andate in peugeot ve lo possono dare rigenerato!)
perdona, su questo punto non ci siamo
se togli il debimetro, sino a 2000rpm (circa) non cambia NULLA
ergo
il motore va PERFETTAMENTE BENE

rigenerato non è una cattiva cosa, non è diverso dal pulirlo da sè (senza fare danni, ovvio :roll: ) tra l'altro è CHIARAMENTE un ricambio rigenerato, non una frode o altro

saluti
Fabio

Casamatta88
Peugeottista veterano

grazie fabio per le tue opinioni.. i lettori valuteranno il daffarsi!
- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!

MM73
Peugeottista fast&furious

Messaggio da MM73 »

1 precisazione x thewizard
la cerina dura 120-150.000 km nella seconda serie dei filtri FAP !

I primi (come nel mio caso) la casamadre dava come durata ca. 80.000km (io ho riempito il serb. della cerina a 92.000km)

2° serie - durata 120.000km
3° serie (ultima in peugeot) - durata 180.000 km

Bravo casamatta88 :applause: :applause:
hai fatto proprio 1 bel lavoro :thumbright: :thumbright:
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

Casamatta88
Peugeottista veterano

grazie Mille.. :) credo di aver riassunto tutto in maniera da non rendere vane le ricerche nei vari topic che hanno raggiunto dimensioni davvero notevoli!

MM73
Peugeottista fast&furious

Messaggio da MM73 »

6 stato proprio bravo ;-)
:applause: :applause: :applause:
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”