PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

smontare la turbina...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dany.r81
Peugeottista novello

smontare la turbina...

Messaggio da dany.r81 »

ciao a tutti!
io sono un possessorev di una 307 2.0 hdi 90Cv
chi ha lo stesso motore ha già capito la difficoltà nello smontare la turbina! :scratch:
la turbina e posta dietro il motore all'altezza dei peidi del passeggero!
poco tempo fa smontando mezzo mondo mi sono accorto che l'alberino centrale dove stanno le palette ha un po di gioco!
quindi e prossima alla revisionata!
...ma come faccio a toglierla??sembrerebbe incastonata e inpossibbile da smontare a meno che non tiro giù il motore?
potete aiutarmi?
grazie!
307 2.0 hdi ex90cv spoiler, antennina corta, terminale doppio tondo 70mm, calandra e griglie paraurti anteriore neodesign , dischi freno forati, pinze rosse, fari allo xeno, posizioni e luce targa a led, vetro post. oscurati, battitacco inox peugeot, bracciolo centrale, navi. 2 din, usb, manometro turbo, palafoniere a led,assetto bilstein/eibach, distanziali, cerchi da 16 con gomme 205, centralina, kit intercooler, chiusura valvola egr,

nina
Peugeottista veterano

Re: smontare la turbina...

Messaggio da nina »

Ciao ,devi togliere il telaio x smontare la turbina
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

dany.r81
Peugeottista novello

Messaggio da dany.r81 »

il telaio?? :scratch:
quella parte che aggancia la barra stabbilizzatrice e i trapezi?...tutta quella parte nera che va da un lato all'altro!

per togliere il telaio devo smontare la barra e i trapezi giusto?
e gli ammortizzatori ..verranno via anche loro?
tu hai lo stesso motore? hai già revisionato la turbina?
307 2.0 hdi ex90cv spoiler, antennina corta, terminale doppio tondo 70mm, calandra e griglie paraurti anteriore neodesign , dischi freno forati, pinze rosse, fari allo xeno, posizioni e luce targa a led, vetro post. oscurati, battitacco inox peugeot, bracciolo centrale, navi. 2 din, usb, manometro turbo, palafoniere a led,assetto bilstein/eibach, distanziali, cerchi da 16 con gomme 205, centralina, kit intercooler, chiusura valvola egr,

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non fasciarti la testa prima di romperla
quanto olio c'è nell'intercooler o per i tubi a valle della turbina? quanto olio consumi mediamente?
fischia molto, come quando?
fumo biancoazzurro a freddo? sparisce accelerando sopra i 1800-2000rpm?
prestazioni degradate?

nel caso, metti in conto 350euro di revisione oltre il lavoro di somntaggio, e CAMBIA IL TUBO OLIO

Fabio

nina
Peugeottista veterano

Messaggio da nina »

Concordo con Fabio ,ha proposito Fabio una curiosita' sei un meccanico?da come Scrivi sembri un ingegnere meccanico :
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

dany.r81
Peugeottista novello

Messaggio da dany.r81 »

...l'intercooler su qusto motore non c'è! [-X mi stò muovendo per metterlo prima di rimappare!
per quanto riguarda l'olio si ne mangia un po!..non so dirti quanto però! :scratch:
per quanto riguarda il fumo...mi sembra che non ne faccia!
il fischio,...prima non si sentiva nemmeno un po la turbina,
da un pò mi fischia soprattutto a pieno carico o magari in salita!
tipo uno sfiato per intenderci
voglio precisare che tutti i tubi sono stati smontati e controllati..non c'è nessuna perdita!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

@ nina
ti rignrazio, sono un tecnico elettronico (molto) appassionato di motori, fotografia e tante altre cose. ogni tanto mi sporco le mani in officina con il mio meccanico...

@ dany.r81
che versione di motore hai, senza IC?
guarda che per montarlo non è proprio semplicissimo, occorre cambiare tutti i tubi percorso aria, gli attacchi sul radiatore eccetera
se vuoi il mio consiglio, vista la spesa, prendi l'IC più grosso che puoi installare

da quello che scrivi, però, non mi sembra che il problema sia la turbina KO... certo un po' di rumore/fischio ci sta, e -se presente- un rumore di sfiato è facile ci sia un manicotto lesionato o il tubetto di depressione staccato...
il gioco assiale dell'alberino _normalmente_ è nell'ordine di 5/1000 mm e non dovrebbe essere avvertibile a mano, però so di molte turbine Garrett che hanno gioco nell'ordine del millimetro senza manifestare alcun inconveniente (ecco perchè ti ho fatto quelle domande)

in gamba
Fabio

dany.r81
Peugeottista novello

Messaggio da dany.r81 »

@ dany.r81
che versione di motore hai, senza IC?
guarda che per montarlo non è proprio semplicissimo, occorre cambiare tutti i tubi percorso aria, gli attacchi sul radiatore eccetera
se vuoi il mio consiglio, vista la spesa, prendi l'IC più grosso che puoi installare

da quello che scrivi, però, non mi sembra che il problema sia la turbina KO... certo un po' di rumore/fischio ci sta, e -se presente- un rumore di sfiato è facile ci sia un manicotto lesionato o il tubetto di depressione staccato...
il gioco assiale dell'alberino _normalmente_ è nell'ordine di 5/1000 mm e non dovrebbe essere avvertibile a mano, però so di molte turbine Garrett che hanno gioco nell'ordine del millimetro senza manifestare alcun inconveniente (ecco perchè ti ho fatto quelle domande)

in gamba
Fabio[/quote]

thewizard@
...be dato che le prestazioni dell'auto, non sono calate...non so più nulla!
ti ripeto ho smontato personalmente tutti i tubi e i manicotti non c'è nulla! ne rottura ne crepe! booo!
un amico meccanico mi disse che se l'alberino giocava prima o poi mi avrebbe abbandonato!...poi sentendo questo fischio. :-w)

per quanto riguarda l'intercooler io ho il 2.0 hdi 90Cv!
ho gia fatto una lista dei pezzi da prendere!
per prima cosa bisogna cambiare una curva che va sui collettori aspirazione e i tubi
poi se voglio montare quello originale della versione 110cv, devo cambiare l'ossatura dove alloggiano i radiatori
altrimenti montarne uno universale e lasciare il blocco radiatori al suo posto!
come modifica non è difficile calcola che se prendo tutto il sistema della 406 110cv e plug en play
(tubazioni intercooler e curva di aspirazione) già trovati allo sfascio per 100 euro!
rimarrebbe l'ossatura....50 euro su ebay!
...e poi la manodopera!
per la grandezza (come mi suggerivi) potrebbero sorgere probblemi di turbolang!
...non chiedermi di preciso cosa sia (lo saprai già)
ne ho sempre sentito parlare! ma non so bene cosa significa!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

lascia stare i termini strani che sanno di "poco e semplice" :D
pensa all'IC grande e non ti preoccupare, non siamo in F1

la modifica che devi fare è interessante, ma cerca di stare calmo: con l'IC la potenza può andare facilmente oltre i 110CV, la centralina necessita di ritaratura e questo significa mettere il mezzo fuorilegge
a buon intenditor...
Fabio

dany.r81
Peugeottista novello

Messaggio da dany.r81 »

quindi tu mi consigli un intercooler + grande!
...a me bastano i 110cv che riesco a tirar fuori dall'intercooler e dalla piccola rimappata per risistemare i tempi di ignezione e adattarli alla minor temperatura d'aria entrante nel motore!
così riesco a mantenere una buona equilibbratura tra prestazioni e affidabbilità!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

... la rimappatura non è un problema tecnico difficile, ma ricorda che metti il veicolo fuorilegge, e perdipiù il motore e la frizione nonsono adatti per i 110CV...

Fabio

dany.r81
Peugeottista novello

Messaggio da dany.r81 »

per la frizione probblemi non ce ne sono!
la mia versione adotta già la stessa frizione della versione 110cv

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”