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Strano minimo a freddo
Strano minimo a freddo
Buongiorno,
la mia motorizzazione è la 1.6 Hdi 90cv senza fap.
E' da un po' di tempo che l'auto a freddo ha un minimo strano. Dal contagiri noto che è costante, però il rumore non è
quello di sempre. Sembra quasi che fatichi a detonare qualche pistone. Potrei definirlo un minimo "traballante".
Il problema si risolve dopo qualche minuto e non si ripresenta finchè non spengo e faccio raffreddare il motore.
L'auto va bene, noto solo che fatica un po' a scaldare, anche adesso che arriva l'estate. Non ho nessuna perdita di potenza
ne problemi ad avviarsi.
Il meccanico dice che si tratta della centralina che gestisce le candelette, che invece di alimentarle a 4 Volt le alimenta solo a 3 Volt. Secondo lui non è grave, dice che se l'auto fosse la sua non interverrebbe xchè non comporta niente di grave.
A qualcun'altro è già successa una cosa simile?
Saluti
la mia motorizzazione è la 1.6 Hdi 90cv senza fap.
E' da un po' di tempo che l'auto a freddo ha un minimo strano. Dal contagiri noto che è costante, però il rumore non è
quello di sempre. Sembra quasi che fatichi a detonare qualche pistone. Potrei definirlo un minimo "traballante".
Il problema si risolve dopo qualche minuto e non si ripresenta finchè non spengo e faccio raffreddare il motore.
L'auto va bene, noto solo che fatica un po' a scaldare, anche adesso che arriva l'estate. Non ho nessuna perdita di potenza
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Il meccanico dice che si tratta della centralina che gestisce le candelette, che invece di alimentarle a 4 Volt le alimenta solo a 3 Volt. Secondo lui non è grave, dice che se l'auto fosse la sua non interverrebbe xchè non comporta niente di grave.
A qualcun'altro è già successa una cosa simile?
Saluti
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.
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- lucam79
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- Iscritto il: 28/05/2009, 22:35
- Località: taranto, siracusa
Re: Strano minimo a freddo
io ho avuto un probela simile per due volte, la prima volta dipendeva dalle candellette ne avevo 3 guaste, la seconda volta dipendeva dal dosatore aria che si trova vicino all'intercooler, pero sinceramente sulla tua 90 cv mi sa che non c'è l'intercooler.
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.
Re: Strano minimo a freddo
No infatti l'intercooler non credo ci sia.
Però le candelette guaste non dovrebbero dare anche altri problemi tipo anomalia antinquinamento?
La mia non segnala nulla.
Se fosse così lo piglio per la collottola il meccanico, perchè dall'autodiagnosi si sarebbe dovuto notare no?
Però le candelette guaste non dovrebbero dare anche altri problemi tipo anomalia antinquinamento?
La mia non segnala nulla.
Se fosse così lo piglio per la collottola il meccanico, perchè dall'autodiagnosi si sarebbe dovuto notare no?
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.
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- lucam79
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Re: Strano minimo a freddo
la mia non segnala nessuna spia accesa sul computer di bordo ma facendo la diagnosi si puo vedere se c'è qualche candeletta che non va
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Re: Strano minimo a freddo
Ma ti dava anche problemi di avviamento a freddo?
A me no, si avvia benissimo, ho sempre pensato che con le candelette bruciate avrei riscontrato
problemi in accensione a freddo.
A me no, si avvia benissimo, ho sempre pensato che con le candelette bruciate avrei riscontrato
problemi in accensione a freddo.
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- lucam79
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Re: Strano minimo a freddo
no non mi dava problemi di avviamento, ma un volta accesa mi dava l'impressione come se andasse a tre cilindri
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Re: Strano minimo a freddo
Bene, allora è proprio quello che succede a me.
Io noto anche una certa rumorosità in accelerazione da freddo (anche se non vado mai veloce a motore freddo).
Non è che per caso ti ricordi l'errore che dava alla diagnosi?
Io ricordo qualcosa del tipo:
Guasto fuggitivo verso massa circuito di riscaldamento (o pre-riscladamento...non ricordo bene).
Il meccanico dice che è la centralina, a me puzza sempre più di candeletta bruciata. Solo che dovrei incazzarmi per fargli controllare ste benedette candelette, che lui esclude a priori...
Io noto anche una certa rumorosità in accelerazione da freddo (anche se non vado mai veloce a motore freddo).
Non è che per caso ti ricordi l'errore che dava alla diagnosi?
Io ricordo qualcosa del tipo:
Guasto fuggitivo verso massa circuito di riscaldamento (o pre-riscladamento...non ricordo bene).
Il meccanico dice che è la centralina, a me puzza sempre più di candeletta bruciata. Solo che dovrei incazzarmi per fargli controllare ste benedette candelette, che lui esclude a priori...
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Re: Strano minimo a freddo
A proposito: costo di sostituzione delle candelette?
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Re: Strano minimo a freddo
le candelette non costano molto ma ti consiglio di sostituirle tutte, non so il 90 cv ma se la posione delle candellette è come la mia, è abbastanza rognosa, sinceramente non mi ricordo il costo preciso ma te la dovresti cavare 120 o al massimo 150 euro
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Re: Strano minimo a freddo
Ciao,
l'avviamento non riscontra nessun problama anche con 3 delle 4 candelette bruciate perchè il notro è un motore a iniezione diretta.
Le candelette servono solo a far raggiungere la temperatura ideale in minor tempo al motore, quindi potrebbero essere le candelette
.
ciaooo
l'avviamento non riscontra nessun problama anche con 3 delle 4 candelette bruciate perchè il notro è un motore a iniezione diretta.
Le candelette servono solo a far raggiungere la temperatura ideale in minor tempo al motore, quindi potrebbero essere le candelette

ciaooo
Peugeot 307 HDi 2.0 110 hp del 2004, nera cerchi da 16'', FAP rimosso circa 2 anni fa
160.000 km, interni in pelle. 


Re: Strano minimo a freddo
no
le candelette servono sempre e comunque per consentire un avviamento più pronto e con le minori emissioni possibili, TANTO E' VERO che le candelette si accendono SEMPRE & COMUNQUE secondo determinati criteri, anche se la relativa spia NON si accende
il fenomeno descritto in apertura del topic è quasi matematicamente da imputare a più candelette non funzionanti. per scrupolo controllerei il sensore pressione rail ed il sensore giri
Fabio
le candelette servono sempre e comunque per consentire un avviamento più pronto e con le minori emissioni possibili, TANTO E' VERO che le candelette si accendono SEMPRE & COMUNQUE secondo determinati criteri, anche se la relativa spia NON si accende
il fenomeno descritto in apertura del topic è quasi matematicamente da imputare a più candelette non funzionanti. per scrupolo controllerei il sensore pressione rail ed il sensore giri
Fabio
Re: Strano minimo a freddo
Scusate, ma alla fine, la fantomatica centralina che comanda le candelette esiste o no? Il mio meccanico si ostina a dire che sarebbe quella... io da ignorante non so nemmeno se esista e se possa dare quei problemi.
Secondo lui quella benedetta centralina non alimenta più come dovrebbe le candelette.
Oltretutto non riesco a capire come, nel 2011, non si possa ancora rilevare con certezza se un candeletta è bruciata utilizzando l'autodiagnosi.
In fondo, perchè un meccanico non avrebbe interesse a sostituire le candelette?
Ho visto altri topic, aperti in questi giorni, che descrivono lo stesso mio problema.
Qualcuno, in questi altri topic, ha appunto consigliato anche di controllare i sensori che rilevano la "messa in fase"...
Secondo lui quella benedetta centralina non alimenta più come dovrebbe le candelette.
Oltretutto non riesco a capire come, nel 2011, non si possa ancora rilevare con certezza se un candeletta è bruciata utilizzando l'autodiagnosi.
In fondo, perchè un meccanico non avrebbe interesse a sostituire le candelette?



Ho visto altri topic, aperti in questi giorni, che descrivono lo stesso mio problema.
Qualcuno, in questi altri topic, ha appunto consigliato anche di controllare i sensori che rilevano la "messa in fase"...
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Re: Strano minimo a freddo
la centralina rileva la candeletta ko, ma con questo clima (sicuramente) non lo segnala
le candelette costano circa 30-50euro cadauna, il lavoro di sostituzione è un po' rognoso e può servere anche un'oretta
senza sentire il motore è un po' difficle fare diagnosi esatte, ma se il problema dura pochi secondi dall'avviamento e poi il motore gira bello tondo, sarà il caso di fare una passeggiata in officina/centro BOSCH/elettrauto fidato
Fabio
le candelette costano circa 30-50euro cadauna, il lavoro di sostituzione è un po' rognoso e può servere anche un'oretta
senza sentire il motore è un po' difficle fare diagnosi esatte, ma se il problema dura pochi secondi dall'avviamento e poi il motore gira bello tondo, sarà il caso di fare una passeggiata in officina/centro BOSCH/elettrauto fidato
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